I migliori robot da pasticceria: confronto


Come scegliere il tuo robot da pasticceria

Per scegliere il robot ideale è fondamentale verificare alcuni criteri. Ti consigliamo di guardare i seguenti punti:

Criterio n° 1: robustezza e affidabilità

Un buon robot da pasticceria è un dispositivo robusto e affidabile. Scegli un dispositivo di marca per garantirne la longevità. Su questo punto puoi fidarti delle opinioni degli altri utenti. Un ottimo robot da pasticceria ha generalmente scocca e accessori realizzati in acciaio inox e lega di alluminio, materiali estetici e non suscettibili alla ruggine.

Criterio n° 2: Potenza e tipo di motore

il potere è un punto importante. La potenza dei robot pasticceria varia tra 300 e 2.500 W. Tuttavia, una potenza di 1.000 W è sufficiente per tutte le preparazioni, soprattutto se la vasca non supera i 5 L. Ma la potenza da sola non garantisce l’efficienza del robot. Da tenere in considerazione anche il tipo di motore.

Esistono 3 tipi di motori: trasmissione diretta, cinghia e asincrono. Il motore a trasmissione diretta è posizionato nel braccio del robot per evitare perdite di potenza. Quello con le cinture si svolge in un plinto. Questo tipo di motore equipaggia robot dedicati esclusivamente alla pasticceria. Per quanto riguarda il motore asincrono, si trova generalmente sui robot di fascia alta. Adatta la sua velocità di rotazione in base alla densità della preparazione di pasta e all’accessorio utilizzato.

Criterio n° 3: Caratteristiche e accessori

Il robot da pasticceria è facile da usare. I meno esperti non dovrebbero avere problemi a cavarsela. In generale è dotato di selettore di velocità per scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione. Le differenze si fanno negli accessori in dotazione.

In generale, i robot da pasticceria hanno un kit di pasticceria composto essenzialmente da un mixer, una spatola, una frusta e un’impastatrice. Altri modelli hanno accessori insoliti come un tritatutto, una grattugia o una macchina per la pasta fresca. Determina l’elenco degli accessori in base alle tue esigenze e ai tuoi mezzi.

Criterio n° 4: La capacità della ciotola

È senza dubbio il criterio che determina il più determinante nella scelta di un robot da pasticceria. In effetti, nessuno oserebbe acquistare un apparecchio la cui ciotola è gravemente priva della capacità di fare la pasta frolla in una volta sola. Una ciotola con una capacità di 2 L è l’ideale per una persona singola o una coppia. Conta da 3 a 5 L per una famiglia di dimensioni standard. Le famiglie numerose dovranno puntare più in grande.

Si precisa che la capacità pubblicizzata dal produttore è la capacità lorda della tazza, la capacità utile della tazza è di circa due terzi della capacità lorda. Inoltre, la maggior parte delle ciotole sono realizzate in acciaio inossidabile e non sono lavabili in lavastoviglie.

Criterio n° 5: Comfort e sicurezza

Scegli un robot pratico e comodo da usare. Gli accessori dovrebbero essere facili da montare per risparmiare tempo. Dovrebbe anche essere facile da pulire e riporre, con controlli facili da usare.

Scegli modelli compatti per meno spazio. Sono tanto più adatti per un piccolo spazio di lavoro. Sotto l’aspetto estetico, puoi scegliere un modello che si adatti alla tua cucina. Per quanto riguarda la sicurezza, cerca modelli dotati di piedini antiscivolo e protezione contro il surriscaldamento.

moto planetario

Il robot pasticcere esegue un movimento planetario. L’accessorio ruota in un senso e la ciotola ruota nell’altro. Questo movimento consente al braccio del robot di seguire la parete della ciotola durante la rotazione.

Cos’è un robot da pasticceria?

I migliori 9 robot da cucina

Un robot da cucina è un dispositivo nella categoria dei robot da cucina. Si caratterizza per le dimensioni della sua ciotola che può arrivare fino a più di 5 L di volume. Questo robot è dotato di vari accessori per la realizzazione di pasticceria come torte, pasticcini e altri tipi di pasta, come pasta per pane, pasta per pizza, pasta sfoglia, ecc.

Questo tipo di robot è stato a lungo riservato ai professionisti. Attualmente, diverse famiglie lo hanno adottato ed è diventato indispensabile nella realizzazione di varie ricette. È molto pratico e permette di fare preparazioni in poco tempo. Lui si occuperà di impastare, far nevicare gli albumi, ecc.

Il robot pasticcere esegue un movimento planetario. La ciotola si muove in una direzione e l’utensile attaccato al robot da cucina gira nell’altra direzione. La fusione di questi movimenti permette di ottenere una preparazione omogenea.

Sicurezza

Per motivi di sicurezza, scollegare il robot da cucina prima di pulirlo. Eviterai il rischio di scosse elettriche, ma anche il possibile rischio di incidenti se il dispositivo viene acceso inavvertitamente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: