Le migliori friggitrici elettriche: confronto


Come scegliere la tua friggitrice elettrica

Le friggitrici elettriche sono disponibili in diversi modelli, le cui caratteristiche variano a seconda dei metodi di cottura, della capacità e di molti altri parametri che ne determinano le prestazioni. Per trovare il dispositivo perfetto, ecco i criteri principali da considerare.

Criterio n° 1: Capacità

La capacità è valutata in base alla quantità massima di patatine fritte che può cuocere istantaneamente. Questo è in media 1 kg. Devi scegliere il tuo dispositivo in base alle tue esigenze. Per una o due persone, un modello da 500 o 600 g sarà più che sufficiente. Per uso familiare o commerciale, invece, optate per friggitrici di grande capacità che possono ospitare almeno 1,7 kg di patatine fritte, questo vi farà risparmiare olio ed elettricità.

Criterio n° 2: Potenza

La potenza dell’apparecchio è un criterio da tenere in considerazione in via prioritaria, perché influenza la cottura. Infatti, più la friggitrice è potente, più le pietanze saranno gustose e croccanti, fondamentale per evitare di avere patatine morbide. Inoltre, con un apparecchio di grande potenza, il preriscaldamento è più veloce e ridurrà notevolmente i tempi di attesa.

Criterio n° 3: Volume di olio utilizzato

Quando acquisti la tua friggitrice, prenditi il ​​tempo necessario per leggere attentamente queste informazioni sull’olio, poiché è essenziale. Mentre alcuni dispositivi richiedono da 4 a 5 litri per cuocere 1 kg di patatine fritte, altri richiedono solo mezzo litro o un cucchiaio, per la stessa quantità. Quindi, oltre al risparmio, alcuni accorgimenti possono permetterci anche di realizzare piatti più sani.

Criterio n° 4: Pulizia

Una friggitrice necessita di una pulizia regolare, soprattutto se sottoposta ad un uso frequente. Molti elettrodomestici moderni e di fascia alta dispongono di tecnologie che facilitano questa pulizia. Assicurati che i componenti dell’elettrodomestico siano compatibili con la lavastoviglie e che la tua friggitrice disponga di un sistema adeguato per eliminare i residui di patate che potrebbero depositarsi sotto la resistenza.

Criterio n° 5: Sicurezza

Per evitare ustioni durante la manipolazione della friggitrice, è essenziale che l’apparecchio sia dotato di maniglie per il trasporto e di un coperchio ben chiuso. Sempre per limitare il rischio di scottature, scegliete un modello dotato di pareti fredde, la maggior parte dei dispositivi di fascia alta ha questa funzione. Se si hanno bambini piccoli, prestare particolare attenzione ai criteri di sicurezza del dispositivo.

Come utilizzare correttamente una friggitrice elettrica?

Per una buona gestione del dispositivo, è molto importante leggere attentamente le istruzioni e seguire le istruzioni di sicurezza. Come primo passo, prima di accendere la tua friggitrice, devi metterci dell’olio e regolare la temperatura. È molto importante friggere il cibo alla giusta temperatura.

Hai quello che viene chiamato il tampone di riempimento. Indica la quantità massima di olio che puoi mettere all’interno della friggitrice. Per sicurezza, mantenere il livello dell’olio al di sotto della linea di riempimento. Per questo motivo, non fuoriesce dalla friggitrice dopo aver aggiunto il cibo. Inoltre, se l’olio fuoriesce, si corre il rischio di ustioni.

Inoltre, è necessario posizionare il cibo nella friggitrice con cura per evitare il rischio di ustioni. Per fare ciò, invece di farvi cadere il cibo, è consigliabile utilizzare un lungo perizoma per mantenere l’olio relativamente stabile. Inoltre, per sicurezza, assicurati che ci sia una distanza tra la tua mano e l’olio.

Per distribuire l’olio in modo uniforme intorno ai cibi che stai friggendo, ma soprattutto per non finire con cibi grassi e mollicci, non dovresti mettere troppo cibo in una volta. Inoltre, troppo cibo potrebbe abbassare la temperatura.

Una corretta pulizia è la chiave per la longevità della tua friggitrice elettrica. È quindi importante sapere come pulirlo correttamente. Per fare questo, immergere la padella e il cestello in acqua calda per dieci minuti. Ovviamente puoi usare i soliti detergenti. Per le briciole, dovresti usare una spugna o una spazzola per proteggere la tua macchina dai graffi.

I diversi tipi di friggitrici elettriche

La scelta di una friggitrice può essere un vero rompicapo, con modelli nuovi, più efficienti ed economici che compaiono molto regolarmente. Attualmente, ci sono 2 tipi molto comuni di dispositivi. Gli amanti dei fritti generalmente optano per queste due tipologie:

Friggitrice elettrica ad olio

Questo è il modello più utilizzato oggi. Molte famiglie francesi sono dotate di questo dispositivo. Utilizza resistenze per riscaldare l’olio. Le moderne friggitrici elettriche ad olio hanno un termostato per regolare la temperatura, un modo per gestire la cottura delle pietanze, che si tratti di patatine fritte, polli, samosa o tante altre pietanze.

La maggior parte delle attuali friggitrici elettriche ha una finestra di visualizzazione, un dispositivo antiodore, un beccuccio per lo svuotamento. Questo tipo di dispositivo è facile da usare. È stabile, presenta pochissimi rischi di ribaltamento e ha molte funzioni. Tuttavia, non è sempre facile da pulire.

Friggitrice elettrica ad aria calda

Questo modello di friggitrice è meno diffuso delle classiche perché meno abbordabili. È caratterizzato da un metodo di cottura che non necessita di olio. È l’aria calda trasmessa dalle resistenze che sarà responsabile della frittura delle pietanze. Tuttavia, per le patatine, sarà necessario utilizzare un cucchiaio di olio in modo che siano croccanti.

La friggitrice ad aria calda è l’ideale per cucinare piatti sani e dietetici. D’altra parte, se ti piace il gusto delle patatine fritte tradizionali, non è altamente raccomandato l’uso di questo tipo di dispositivo. Sarà meglio per te usare i modelli tradizionali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: