Le migliori friggitrici elettriche: confronto

Bestseller No. 1
Tristar FR-6946 Friggitrice Elettrica ad Immersione, 2000 W, 3 Litri, Acciaio Inossidabile, Argento
  • Capiente friggitrice con capacità di 3,0 litri, perfetta per tutta la famiglia
  • La friggitrice può essere pulita facilmente e le parti separabili sono lavabili in lavastoviglie
  • La friggitrice raggiunge la temperatura desiderata velocemente grazie alla potenza di 2000 watt
  • Pannello di controllo con cui impostare facilmente la friggitrice fino a 190 °c, con manopola e indicatore luminoso
  • La zona fredda consente di friggere in modo più sano e mantenere l'olio fresco per un tempo più lungo
OffertaBestseller No. 2
Princess Friggitrice Elettrica ad Olio, 3270 Watt, 5 Litri, Metallo Smaltato e Acciaio Inox,185000
  • Offrite a tutta la famiglia patatine fritte e spuntini grazie alla sua capienza di 5 litri
  • La zona fredda evita che i resti bruciano, quindi non dovrete cambiare l'olio così spesso
  • Tre cestini di frittura inclusi per patatine e altri tipi di alimenti contemporaneamente
  • Facile da pulire grazie alle parti lavabili in lavastoviglie
  • Una potenza effettiva di 3270 w che permette di riscaldare la friggitrice molto rapidamente
Bestseller No. 3
Cecotec Friggitrice elettrica CleanFry 3000 Black. 2180 W, 3 litri in acciaio inossidabile con filtro OilCleaner che mantiene l’olio pulito, Coperchio con finestrella e filtro anti-odori
  • Friggitrice di alta gamma con una capacità di 3 litri di olio, perfetta per cucinare per tutta la famiglia una varietà di patatine fritte come patate, pollo o pesce. Include filtro OilCleaner per mantenere l'olio pulito dopo ogni utilizzo.
  • Ha 2180 W di potenza massima per friggere velocemente ed efficienti e ottenere una frittura perfetta in breve tempo.
  • Il cestello e il filtro OilCleaner sono adatti per la pulizia in lavastoviglie. Elegante design in acciaio inox, corpo e coperchio laccati neri.
  • Coperchio in acciaio con filtro antiodore per evitare fastidi in cucina. Finestra sul coperchio per controllare perfettamente il processo di frittura.
  • Temperatura regolabile fino a 190 °C per ottenere i migliori risultati nella produzione.
OffertaBestseller No. 4
Aigostar Friggitrice 2200Watts, Capacità 3 Litri con Finestra, Controllo di Temperatura, Ciotola d'Olio Removibile
  • 【POTENZA E GRANDE CAPACITA'】 Riscaldamento veloce grazie al sistema di potenza a 2200Watts. Grande friggitrice tra 3L, che permette di preparare i tuoi fritti in modo rapido e veloce.
  • 【CONTROLLO DI TEMPERATURA】 Il sistema di controllo di temperatura permette di controllare e scegliere la temperatura tra 130°C e 190°C. Perfetto per friggere pesce, patatine, pollo, frittelle e molto altro!
  • 【COTTURA FACILE】 La protezione contro il surriscaldamento si avvia automaticamente quando si accende la friggitrice a vuoto. Prodotto in acciaio inox con "finestra" sul coperchio in modo tale da poter prevenire schizzi di olio durante la cottura e controllare la tua frittura. Ciotolo di olio rimovibile per una pulitura ottimale. Cestello di frittuare in acciaio inossidabile con impugnatura fredda al tatto.
  • 【FUNZIONE SMART】 Piedini antiscivolo che garantiscono stabilità alla friggitrice. Cavo di alimentazione incorporato per una comoda sistemazione e spia luminosa per sapere quando l'apparecchio è acceso e pronto per funzionare.
  • 【Servizio e Qualità】Se hai domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
OffertaBestseller No. 5
Ariete 4619, Friggitrice ad Aria Forno Elettrico, Frigge senza olio e grassi, 2000 Watt, 11 Litri, Temperatura max 200°, 3 Griglie, Cestello Girevole e Girarrosto, Luce Interna, Nero
  • Frigge Senza Olio: grazie alla tecnologia ad aria calda ad alta temperatura la friggitrice Airy fryer Oven frigge in modo uniforme, senza bisogno di aggiungere olio o grassi
  • Forno Elettrico con Girarrosto: per cuocere pollo allo spiedo e arrosti. Prova anche la funzione Essiccatore per disidratare a casa frutta, verdura, funghi e carne
  • Cuoce in contemporanea pietanze diverse: grazie alle griglie sovrapposte, cuoce più pietanze, senza rilasciare sgradevoli odori o fumo
  • Cucina in modo Sano e Rispetta l’Ambiente perché la friggitrice ad aria non produce olio esausto, come le friggitrici tradizionali
Bestseller No. 6
RGV Fry Type4 Friggitrice Elettrica con Rubinetto per lo Scarico Olio, 4 Litri, 2500W
  • Potenza massima: 2500 watt
  • Capacità: 4 litri
  • Varie temperature selezionabili
  • Con rubinetto per lo scarico olio
Bestseller No. 7
Aigostar Feast - Friggitrice doppia vasca. capacità totale 6L, 2 cestelli da 3L. Controllo termostatico, coperchi con finestre. Friggitrice elettrica professionale senza BPA.3600W
  • 【Due cestelli indipendenti】Aigostar Feast ha due cestelli e due coperchi con finestrina; inoltre un controllo della temperatura e resistenze indipendenti per ciascuno, cosi due tipi di alimenti possono essere cotti contemporaneamente a temperature diverse.
  • 【Alta potenza e capacità】 I suoi 3600 W offrono un riscaldamento rapido in entrambi cestelli per preparare velocemente tutti i tipi di fritture, se viene utilizzato solo uno di essi la potenza sarà di 1800 W. Ogni cestello ha una capacità di 3 litri, in totale di 6 litri.
  • 【Temperatura regolabile】 Il termostato interno controlla la temperatura con precisione consentendo una regolazione tra 90 ° C e 190 ° C. Puoi impostare ogni vasca alla temperatura di cui hai bisogno, perfetto per friggere contemporaneamente pesce, patate, pollo o quello che preferisci con una semplice regolazione e senza mescolare i sapori.
  • 【Cottura e pulizia】 Corpo in acciaio di alta qualità, doppio coperchio indipendente per ogni vasca: impedisce gli schizzi durante la cottura. Contenitori antiaderenti completamente estraibili per facilitare lo svuotamento e la pulizia dell'olio. Cestini in acciaio inox con manico removibile.
  • 【Caratteristiche aggiuntive】 Piedini antiscivolo per migliorare la stabilità e prevenire incidenti, spia luminosa per indicare l'accensione e la temperatura impostata, coperchi con filtro e finestrina esterna per monitorare il cibo durante la cottura.

Come scegliere la tua friggitrice elettrica

Le friggitrici elettriche sono disponibili in diversi modelli, le cui caratteristiche variano a seconda dei metodi di cottura, della capacità e di molti altri parametri che ne determinano le prestazioni. Per trovare il dispositivo perfetto, ecco i criteri principali da considerare.

Criterio n° 1: Capacità

La capacità è valutata in base alla quantità massima di patatine fritte che può cuocere istantaneamente. Questo è in media 1 kg. Devi scegliere il tuo dispositivo in base alle tue esigenze. Per una o due persone, un modello da 500 o 600 g sarà più che sufficiente. Per uso familiare o commerciale, invece, optate per friggitrici di grande capacità che possono ospitare almeno 1,7 kg di patatine fritte, questo vi farà risparmiare olio ed elettricità.

Criterio n° 2: Potenza

La potenza dell’apparecchio è un criterio da tenere in considerazione in via prioritaria, perché influenza la cottura. Infatti, più la friggitrice è potente, più le pietanze saranno gustose e croccanti, fondamentale per evitare di avere patatine morbide. Inoltre, con un apparecchio di grande potenza, il preriscaldamento è più veloce e ridurrà notevolmente i tempi di attesa.

Criterio n° 3: Volume di olio utilizzato

Quando acquisti la tua friggitrice, prenditi il ​​tempo necessario per leggere attentamente queste informazioni sull’olio, poiché è essenziale. Mentre alcuni dispositivi richiedono da 4 a 5 litri per cuocere 1 kg di patatine fritte, altri richiedono solo mezzo litro o un cucchiaio, per la stessa quantità. Quindi, oltre al risparmio, alcuni accorgimenti possono permetterci anche di realizzare piatti più sani.

Criterio n° 4: Pulizia

Una friggitrice necessita di una pulizia regolare, soprattutto se sottoposta ad un uso frequente. Molti elettrodomestici moderni e di fascia alta dispongono di tecnologie che facilitano questa pulizia. Assicurati che i componenti dell’elettrodomestico siano compatibili con la lavastoviglie e che la tua friggitrice disponga di un sistema adeguato per eliminare i residui di patate che potrebbero depositarsi sotto la resistenza.

Criterio n° 5: Sicurezza

Per evitare ustioni durante la manipolazione della friggitrice, è essenziale che l’apparecchio sia dotato di maniglie per il trasporto e di un coperchio ben chiuso. Sempre per limitare il rischio di scottature, scegliete un modello dotato di pareti fredde, la maggior parte dei dispositivi di fascia alta ha questa funzione. Se si hanno bambini piccoli, prestare particolare attenzione ai criteri di sicurezza del dispositivo.

Come utilizzare correttamente una friggitrice elettrica?

Per una buona gestione del dispositivo, è molto importante leggere attentamente le istruzioni e seguire le istruzioni di sicurezza. Come primo passo, prima di accendere la tua friggitrice, devi metterci dell’olio e regolare la temperatura. È molto importante friggere il cibo alla giusta temperatura.

Hai quello che viene chiamato il tampone di riempimento. Indica la quantità massima di olio che puoi mettere all’interno della friggitrice. Per sicurezza, mantenere il livello dell’olio al di sotto della linea di riempimento. Per questo motivo, non fuoriesce dalla friggitrice dopo aver aggiunto il cibo. Inoltre, se l’olio fuoriesce, si corre il rischio di ustioni.

Inoltre, è necessario posizionare il cibo nella friggitrice con cura per evitare il rischio di ustioni. Per fare ciò, invece di farvi cadere il cibo, è consigliabile utilizzare un lungo perizoma per mantenere l’olio relativamente stabile. Inoltre, per sicurezza, assicurati che ci sia una distanza tra la tua mano e l’olio.

Per distribuire l’olio in modo uniforme intorno ai cibi che stai friggendo, ma soprattutto per non finire con cibi grassi e mollicci, non dovresti mettere troppo cibo in una volta. Inoltre, troppo cibo potrebbe abbassare la temperatura.

Una corretta pulizia è la chiave per la longevità della tua friggitrice elettrica. È quindi importante sapere come pulirlo correttamente. Per fare questo, immergere la padella e il cestello in acqua calda per dieci minuti. Ovviamente puoi usare i soliti detergenti. Per le briciole, dovresti usare una spugna o una spazzola per proteggere la tua macchina dai graffi.

I diversi tipi di friggitrici elettriche

La scelta di una friggitrice può essere un vero rompicapo, con modelli nuovi, più efficienti ed economici che compaiono molto regolarmente. Attualmente, ci sono 2 tipi molto comuni di dispositivi. Gli amanti dei fritti generalmente optano per queste due tipologie:

Friggitrice elettrica ad olio

Questo è il modello più utilizzato oggi. Molte famiglie francesi sono dotate di questo dispositivo. Utilizza resistenze per riscaldare l’olio. Le moderne friggitrici elettriche ad olio hanno un termostato per regolare la temperatura, un modo per gestire la cottura delle pietanze, che si tratti di patatine fritte, polli, samosa o tante altre pietanze.

La maggior parte delle attuali friggitrici elettriche ha una finestra di visualizzazione, un dispositivo antiodore, un beccuccio per lo svuotamento. Questo tipo di dispositivo è facile da usare. È stabile, presenta pochissimi rischi di ribaltamento e ha molte funzioni. Tuttavia, non è sempre facile da pulire.

Friggitrice elettrica ad aria calda

Questo modello di friggitrice è meno diffuso delle classiche perché meno abbordabili. È caratterizzato da un metodo di cottura che non necessita di olio. È l’aria calda trasmessa dalle resistenze che sarà responsabile della frittura delle pietanze. Tuttavia, per le patatine, sarà necessario utilizzare un cucchiaio di olio in modo che siano croccanti.

La friggitrice ad aria calda è l’ideale per cucinare piatti sani e dietetici. D’altra parte, se ti piace il gusto delle patatine fritte tradizionali, non è altamente raccomandato l’uso di questo tipo di dispositivo. Sarà meglio per te usare i modelli tradizionali.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: