I migliori bollitori elettrici: confronto


Come scegliere il tuo bollitore elettrico

Scegliere il miglior bollitore elettrico tra la moltitudine di modelli disponibili sul mercato non è un compito facile. Molti acquirenti si limitano a una questione di prezzo, senza tener conto dei criteri tecnici che sono molto più importanti. Per assicurarti di scegliere il miglior bollitore, ecco l’essenziale!

Criterio n° 1: il materiale

Il materiale è un criterio fondamentale per garantire sia l’estetica, la resistenza e la facilità d’uso del tuo bollitore elettrico. I produttori ti danno la scelta tra:

  • Bollitori elettrici in plastica apprezzati per il loro design, ma che lasciano ancora perplessi alcuni utilizzatori a causa dell’odore e del sapore indesiderabile che possono lasciare nell’acqua.
  • Bollitori elettrici in vetro molto eleganti e che equipaggiano cucine sempre più moderne, ma la loro resistenza non è soddisfacente in quanto possono rompersi se maneggiati inavvertitamente.
  • Bollitori elettrici in acciaio inossidabile quasi resistente, forte e durevole. Questo materiale standard si adatta a qualsiasi decorazione della cucina, soprattutto perché i marchi ora offrono vari design per abbellire il tuo spazio.

Criterio n° 2: capacità

La capacità di un bollitore elettrico è necessariamente basata sulle tue esigenze, soprattutto sul numero di persone che ne avranno bisogno. Quindi, distinguiamo:

  • Bollitori elettrici dauna piccola capacità di circa 1 litro o meno che sono i migliori alleati di chi vive da solo o in coppia. Le loro dimensioni ridotte consentono di portarli in viaggio, sebbene esistano modelli destinati a questo scopo.
  • Bollitori elettrici dauna grande capacità di circa 1,5 o 1,7 L, o anche 2 L, che sono i servizi ideali per le famiglie numerose. Le loro grandi dimensioni offrono il massimo comfort, anche se a volte possono risultare ingombranti.

Criterio n° 3: il potere

È impossibile ignorare questo criterio che definisce la velocità di riscaldamento dell’acqua e la sua efficienza. Tuttavia, vale la pena ricordare che più un bollitore elettrico è potente, più è probabile che consumi energia. Quindi, per trovare il giusto compromesso tra consumo energetico e velocità, prediligi un bollitore elettrico ad alta potenza:

  • A 1000 W se scegli un modello di piccola capacità.
  • Tra 2000 W e 2750 W se scegli un modello di grande capacità.

Criterio n° 4: funzionalità

Caratteristiche sono le leve principali che sottolineano la facilità e la praticità di utilizzo di un bollitore elettrico. Ecco i punti essenziali che puoi trovare da un modello all’altro e su cui dovrai puntare:

  • Uno connessione cablata o wireless per soddisfare le vostre esigenze di ergonomia.
  • Uno impostazione della temperatura per regolare il calore dell’acqua che stai effettivamente cercando.
  • Uno tenere caldo per mantenere l’acqua calda per un determinato periodo di tempo.
  • Uno schermo digitale per regolare facilmente il livello di temperatura.
  • Una funzione di spegnimento automatico , una garanzia di sicurezza che si attiva al raggiungimento della temperatura desiderata o del livello minimo dell’acqua n

Quali sono i vantaggi di avere un bollitore elettrico?

Praticità

Se sei un amante del tè, che sia all’inizio, a metà o alla fine della giornata, il bollitore elettrico è un must. Ti consente di riscaldare l’acqua in qualsiasi momento senza dover accendere il gas o utilizzare i piani cottura.

La capacità

Vista l’ampia scelta offerta dai bollitori elettrici in termini di capacità, ce n’è per tutti i gusti! Non è più utile scegliere tra le diverse dimensioni di pentole che hai. Devi solo impostare la quantità di acqua di cui hai bisogno (meno di un litro o più) e il bollitore elettrico te ne darà abbastanza.

impianto di utilizzo

Questo è il vantaggio irrevocabile dei bollitori elettrici in quanto è sufficiente riempirlo con la quantità d’acqua necessaria, chiuderlo e premere il pulsante di avvio. Il bollitore è autonomo e si spegne da solo al termine del processo di riscaldamento.

Che fa risparmiare tempo

Non c’è bisogno di aspettare più di 45 minuti per far bollire l’acqua nella tua pentola o pentola. I bollitori elettrici sono stati appositamente progettati per riscaldare rapidamente l’acqua. Ovviamente dipende dalla sua potenza. Tuttavia, con questo dispositivo a portata di mano, sia che tu voglia scaldare una grande quantità d’acqua o una tazza di tè, ti bastano solo dai 5 ai 15 minuti e il gioco è fatto!

Versatilità

I bollitori elettrici più efficienti non servono solo per bollire l’acqua. Puoi anche usarlo per preparare o riscaldare qualsiasi bevanda a tua scelta (tè, caffè, latte, tisane, ecc.). Possono essere utilizzati anche per preparare salse disidratate, tagliatelle e qualsiasi altro tipo di zuppa.

I diversi tipi di bollitori elettrici

In un mercato in cui la concorrenza è spietata, sappi che i bollitori elettrici sono disponibili in 3 diversi modelli, ovvero le versioni con filo e quelle senza filo. Fai il punto!

Il bollitore elettrico cablato

Come suggerisce il nome, un bollitore elettrico cablato ha un cavo che lo collega direttamente a una presa. Una volta che è pieno, basta collegarlo e premere il pulsante di accensione e farà bollire l’acqua. Un bollitore elettrico può essere progettato in plastica, vetro o anche acciaio inossidabile, secondo i tuoi gusti e il livello di resistenza che desideri. È disponibile anche in formato grande o piccola capacità e puoi portarlo con te ovunque purché il filo non sia troppo ingombrante.

Il bollitore elettrico senza fili

A differenza del modello con cavo, il bollitore elettrico senza fili non ha un cavo sulla sua sagoma. D’altra parte, è posto su una base che contiene la resistenza e che è collegata a un filo. Altre versioni chiamate anche “wireless” hanno una batteria interna ricaricabile. In entrambi i casi, il bollitore è estraibile e compatto: può essere spostato facilmente senza che il filo sia d’intralcio. Inoltre, questo tipo di dispositivo è disponibile in diversi materiali (plastica, vetro o acciaio inossidabile) e offre diverse capacità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: