I migliori materassi 90×190: confronto


Come scegliere il tuo materasso 90×190

Per scegliere un materasso 90×190 che soddisfi perfettamente le aspettative, è necessario tenere conto dei seguenti parametri:

Criterio n° 1: Morfologia utente

Ogni materasso ha le sue specificità. Alcuni sono progettati per fornire fermezza mentre altri sono più flessibili. Inoltre, per scegliere il modello giusto, è necessario studiarne le caratteristiche. Ad esempio, se sei una persona molto muscolosa o corpulenta, dovresti optare per un modello che favorisca la fermezza pur garantendo il comfort.

Criterio n° 2: Tecnologia del materasso

Potrai scegliere tra un materasso in schiuma, lattice, a molle o ibrido. Ancora una volta, devi guidare la tua scelta in base al tuo tipo di corpo. Se non riesci a decidere tra i materassi a tecnologia singola, potrebbe essere meglio optare per un ibrido. Assicurati comunque che i vari componenti soddisfino le tue aspettative. Ad esempio, se sei incline al mal di schiena, un modello in lattice + memory foam ti si addice perfettamente.

Criterio n° 3: Ventilazione

L’aerazione è un parametro essenziale da considerare nella scelta di un materasso. La maggior parte dei marchi equipaggia i propri modelli con un sistema di ventilazione per soddisfare le esigenze dei clienti. Tuttavia, alcune tecnologie arieggiano meglio di altre. Tenendo sempre conto della propria fisicità, si può decidere di optare per un modello in schiuma o a molla incassata, se si tende a sudare durante il sonno.

Criterio n° 4: Guarnizione

L’imbottitura è un criterio determinante per il comfort e la ventilazione del materasso. In generale, i modelli in schiuma viscoelastica sono imbattibili in termini di comfort, seguiti a ruota dagli ibridi. Tuttavia, ciò che è comodo per alcuni non è necessariamente comodo per altri. Anche questa volta, tutto dipende dal tuo tipo di corpo.

Criterio n° 5: Igiene

Assicurati che il materasso di tua scelta sia trattato contro acari della polvere, batteri e ipoallergeni. Tuttavia, questi trattamenti potrebbero non essere sufficienti per mantenere una buona igiene a lungo termine. Inoltre, vanno privilegiati materassi facili da pulire e da spostare perché dovranno essere ventilati regolarmente per mantenere uno stato di igiene ottimale.

Cosa fare con il tuo vecchio materasso?

Hai deciso di acquistare un nuovo materasso, ma non sai cosa fare di quello vecchio, ecco alcuni suggerimenti prima di considerare lo scarico:

Acquisto con permuta

Se il distributore del vecchio materasso propone di riciclare i tuoi vecchi modelli, contattalo per acquistarne uno nuovo con permuta del vecchio. Questa è l’opzione ideale. Se non funziona, ecco altri suggerimenti:

Seconda vita

Se il tuo materasso non è più adatto per dormire, può comunque essere utilizzato per i pisolini in giardino, in una stanza dei giochi o altro. Puoi anche dedicarti a hobby creativi e provare a trasformare il tuo materasso in cuscini.

Annunci

Puoi fare pubblicità sui social network e trovare un acquirente, perché se il tuo materasso non è più adatto a te, può comunque essere utilizzato per un’altra persona.

Il regalo

Le associazioni no profit come Emmaus saranno felici di sbarazzarsi del tuo vecchio materasso. Inoltre, verranno a ritirarlo, non dovrai spostarti.

Le diverse tipologie di materassi 90×190

Attualmente esistono due tipologie di materassi con le dimensioni 90×190 cm: modelli con tecnologie uniche e ibridi. Ingrandisci questi dei loro tipi di materasso:

Materasso ibrido 90×190

Ibrido significa che il materasso è dotato di almeno due tecnologie. I modelli di questo tipo sono i più avanzati sul mercato, perché combinano perfettamente le varie tecnologie note e le loro varianti, ovvero lattice, viscoelastico o memory foam e molle incorporate.

Negli ultimi anni sempre più brand si sono lanciati nella progettazione di materassi ibridi, consapevoli di soddisfare al meglio le aspettative dei clienti, soprattutto dei più indecisi. Il modello Naturalex Summum 90×190 cm fa parte di questa prima categoria di materassi.

Materasso a tecnologia singola 90×190

I materassi con tecnologia unica stanno anche riscuotendo grande popolarità tra le persone che hanno esigenze di sonno specifiche. Infatti, ogni modello si caratterizza per i suoi contributi per garantire all’utente un sonno stabile e profondo. Ad esempio, se un utente è soggetto a problemi alla schiena, dormirebbe meglio su un materasso in lattice.

Un utente che tende a sudare dovrebbe preferire un modello a molla incassata che arieggi più velocemente. Fanno parte di questa categoria il Materasso DEWINNER 90×190, il King of Dreams Natural e il materasso in memory foam AB100 + Abeil.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: