I migliori letti cabina Montessori: confronto


Come scegliere il tuo letto a cabina Montessori

Affinché il lettino a capanna Montessori permetta a tuo figlio di andare a letto quando è stanco e di alzarsi quando ha finito di fare un pisolino, devi sceglierlo secondo alcuni criteri.

Criterio n° 1: Le dimensioni del letto cabina Montessori

Prima di tutto, sappi che un letto cabina Montessori dovrebbe essere spazioso per permettere al tuo bambino di sentirsi a suo agio e muoversi liberamente. Se non vuoi investire in un modello con le stesse dimensioni di un letto singolo, fai la tua scelta in base all’età del tuo bambino. Fino a 4 o 5 anni saranno sufficienti le dimensioni di 70 x 140 cm. Fino all’età di 8 anni sarà adatto un letto a cabina 80×160; e oltre questa età, investi in un modello con una superficie per dormire di 90 x 190-200 cm.

Anche se questo è ovvio, tieni sempre in considerazione la morfologia del tuo bambino per scegliere le giuste dimensioni. Considerate anche lo spazio a disposizione in camera da letto per non investire in un modello troppo imponente per la camera, perché i letti a cabina Montessori sono sicuramente posti a terra, ma la struttura della casa si alza in altezza.

Criterio n° 2: Comfort

Come ogni letto, il comfort di un letto cabina Montessori dipende dalla combinazione di rete e materasso. Per i bambini che crescono, cerchiamo la solidità e l’uniformità delle reti a doghe fisse o dei pannelli fissi. Fino a raggiungere la maturità fisica, tra i 16-18 anni a seconda del bambino, evita le molle a scatola.

Per la scelta del materasso, tavolino per modelli in lattice per bambini sotto i 6 anni. Si agitano molto nel sonno e sudano anche molto; un materasso in lattice e il suo aspetto traspirante garantiranno una migliore igiene. Oltre questa età, puoi scegliere tra materasso in lattice e schiuma ad alta densità.

Criterio n° 3: Sicurezza

Il letto a cabina Montessori è, in sostanza, posizionato vicino al suolo per permettere al bambino di entrare e uscire nel suo letto come meglio crede. Questo design riduce notevolmente il rischio di cadere e farsi male. Tuttavia, per rassicurare i genitori, alcuni modelli sono dotati di barriere di sicurezza, soprattutto quando si discostano un po’ dal design originale per soddisfare le esigenze dei bambini più grandi, quindi con un’altezza maggiore.

Un modello che ispira fiducia sarà realizzato in legno massello anziché in materiali di tipo MDF. Avrai così un letto a cabina che accompagnerà Loulou per gran parte della sua vita.

Criterio n° 4: L’altezza

L’altezza del letto della cabina Montessori deve essere conforme all’età del bambino. Fino a 3 anni il lettino va posizionato a pochi centimetri dal pavimento in modo che il bambino possa accedervi senza problemi. Quando crescerà e le sue capacità motorie si svilupperanno, potrai concederti i letti a cabina Montessori leggermente rialzati.

Per i bambini dai 6 anni in su, ci si può avventurare nei letti a cabina Montessori medio-alti; a condizione che venga rispettato il principio della pedagogia: consentire al bambino di entrare e uscire a suo piacimento.

Criterio n° 5: Le opzioni

I genitori sono sempre alla ricerca dei piccoli extra che renderanno il letto a castello Montessori ancora più interessante di quanto non sia già. Si va dall’esistenza di tasche portaoggetti all’integrazione di cassetti portaoggetti per risolvere la preoccupazione dei giocattoli sparsi per la stanza. D’altra parte, sebbene meno funzionali, ma più giocose, le tele donano più realismo ai letti a cabina Montessori; un buon punto per renderli più attraenti.

Tutto sulla filosofia dietro i letti cabina Montessori

All’origine della pedagogia che porta il suo nome è Maria Montessori, illustre medico ed educatrice italiana, una delle prime donne a conseguire il dottorato in medicina nel suo Paese. “Insegnami a fare da solo ea pensare da solo”, questa è la base della sua pedagogia che offre una dimensione tutta nuova all’apprendimento.

Sulla scia dei tanti metodi educativi che propone, Maria Montessori comprende che il rito del sonno va svolto nel modo più dolce possibile. E per fare questo non c’è niente come lasciare che il bambino acquisisca un buon ritmo mettendo a sua disposizione un letto in modo che possa dormire e alzarsi, senza richiedere l’aiuto di un adulto.

Attenzione, questo non significa che i genitori non intervengono più durante la nanna. Anche se il bambino può accedere al letto della sua cabina senza aiuto, Maria Montessori consiglia di impostare vari rituali. Canta diverse ninne nanne, non cullare il bambino se non ha crisi, ecc. In questo senso, il tuo loulou non dipenderà da un rituale particolare.

Le diverse tipologie di letti cabina Montessori

Per differenziare i letti cabina Montessori sarà necessario fare riferimento ai loro disegni. Si noti che, qualunque sia la loro forma, si adattano a uno specifico livello di sviluppo del bambino per consentirgli di acquisire l’autonomia tanto ricercata.

Capanna Montessori letto a terra

Non appena il tuo bambino acquisisce mobilità, gattonando o camminando sui suoi piedini, puoi investire in un letto a cabina Montessori a terra. L’altezza del letto, rete e materasso inclusi, rimane inferiore a 10 cm in modo che il bambino possa accedervi senza difficoltà.

Il letto della capanna Montessori a terra può essere utilizzato come letto principale. Tuttavia, alcuni genitori lo mettono vicino al parco giochi in modo che il bambino possa riposare durante il giorno. Preferiscono infatti usare la culla di notte. In ogni caso, questo tipo di letti a cabina Montessori seduce con il suo design privo di rischi per i più piccoli.

Letto cabina Montessori con contenitore

Affinché un letto cabina Montessori integri il contenitore, dovrà essere leggermente più alto della variante a pavimento. Incorpora infatti uno o più cassetti portaoggetti sotto la rete per la gioia dei genitori. State tranquilli, questo aspetto pratico non toglie nulla al comfort di questo tipo di letti a cabina.

Per rispettare la pedagogia Montessori, il letto cabina con contenitore è destinato ai bambini dai 4 anni in su. Il principio rimane invariato: l’altezza del lettino deve consentire al bambino di accomodarsi dentro e fuori senza alcuna difficoltà. Se il tuo bambino può sedersi senza arrampicarsi, il letto è adatto alle sue dimensioni.

Letto a cabina Montessori medio alto

Quando il bambino è cresciuto e acquisisce maggiore manualità, nulla vieta di rivolgersi ai letti a cabina Montessori medio-alti. Puntando su un grande realismo, questo tipo di letto sembrerà una piccola capanna appollaiata, ma l’altezza rimane ragionevole per non affaticare eccessivamente le capacità del bambino.

Il letto a cabina Montessori medio alto sarà dotato di una scaletta composta da 2 o 3 gradini ravvicinati. Per precauzione, cerca un modello il cui letto sia protetto da barriere di sicurezza orizzontali o verticali. Troverai anche letti a cabina Montessori con protezioni removibili; un buon punto per quando tuo figlio cresce e non ne ha più bisogno.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: