Le migliori coperte elettriche: confronto


Come scegliere la tua coperta elettrica

Scegliere la coperta elettrica giusta tra i tanti modelli disponibili sul mercato non è sempre facile. Tuttavia, abbiamo individuato per te i criteri più rilevanti per effettuare la tua scelta.

Criterio n° 1: Dimensioni

La scelta delle dimensioni dipende principalmente dall’uso che farai della tua coperta elettrica. Determina in anticipo se ne hai bisogno per il tuo letto o per rilassarti sul divano. Per i tuoi momenti di relax fuori dal letto, opta per una coperta riscaldata pensata per una persona, larga circa 100 cm per 150 cm di lunghezza. Se, invece, stai cercando un modello per dormire comodamente nel tuo letto, non esitare a scegliere una taglia più grande. Scegli una larghezza tra 140 e 180 cm e una lunghezza di 200 cm.

Criterio n° 2: Energia elettrica

La potenza elettrica della coperta elettrica deve essere determinata in base alla temperatura ambiente e all’uso previsto. Una coperta elettrica per due persone avrà più potenza di un modello a un posto. Tuttavia, se l’inverno è rigido, è possibile scegliere una potenza maggiore a seconda della fornitura disponibile.

Criterio n° 3: Il materiale

Le coperte elettriche sono disponibili in vari materiali sintetici o naturali. Possono essere morbidi al tatto, ipoallergenici o addirittura avere un coefficiente di isolamento più elevato. Che siano lana, pile o poliestere, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Troverai sicuramente il materiale giusto per le tue esigenze e preferenze.

Criterio n° 4: Impostazioni e funzioni

Anche il comfort dell’utente è uno dei criteri di selezione. Per regolare con precisione la temperatura, preferire un modello con termostato regolabile su più livelli. Mentre la maggior parte delle coperte elettriche ti consente di scegliere tra 3 e 6 livelli di temperatura, altri ne offrono fino a 10. Puoi anche goderti la funzione timer che spegne la resistenza dopo un certo tempo, o anche il riscaldamento a zona con doppio controllo della temperatura. Sul lato ergonomico, si noti che la scatola di controllo può includere uno schermo di visualizzazione e/o tasti retroilluminati per un facile utilizzo al buio.

Criterio n° 5: Il livello di sicurezza

Poiché una coperta elettrica ha una resistenza elettrica, assicurati che il modello che ti interessa soddisfi le norme di sicurezza in vigore per questo tipo di prodotto. Per stare tranquillo, scegli un marchio affidabile e scegli una coperta elettrica dotata di protezione contro il surriscaldamento.

Vantaggi e precauzioni per l’utilizzo di una coperta elettrica

Una coperta elettrica ha diversi vantaggi che dovrebbero essere conosciuti. Il calore che genera aiuta ad alleviare i dolori muscolari e articolari, soprattutto agli arti, alle articolazioni e alla schiena. I benefici della coperta elettrica vanno quindi oltre la sua azione riscaldante per stare al caldo durante le notti invernali. Ma non è tutto.

Quando usi la tua coperta elettrica, puoi ridurre la potenza del tuo riscaldamento, con conseguente risparmio energetico. L’uso quotidiano della tua coperta elettrica consumerà meno energia che se dovessi aumentare la potenza del tuo riscaldamento centralizzato.

Come usare correttamente la tua coperta elettrica?

Una termocoperta è dotata di resistenze elettriche distribuite su gran parte della sua superficie. Questi sono progettati per essere flessibili e seguire i movimenti della coperta. Tuttavia, devi rispettare alcune precauzioni per goderti a lungo e serenamente la tua coperta elettrica. Ecco alcune regole da tenere in considerazione per usarlo bene:

  • Apri completamente la coperta prima di collegarla.
  • Evitare di appoggiare oggetti pesanti e/o appuntiti sulla coperta.
  • Impedisci ai tuoi animali di salire sulla coperta.
  • Tieni la coperta fuori dalla portata dei bambini.
  • Non utilizzare la coperta elettrica contemporaneamente con un altro pezzo di biancheria da letto riscaldata, come ad esempio uno scaldamaterasso; altrimenti corri il rischio di surriscaldarti e consumare energia extra inutilmente.

La sicurezza prima

Prima di utilizzarlo, assicurati che la tua coperta elettrica sia esente da qualsiasi difetto che potrebbe causare un malfunzionamento che potrebbe compromettere la tua sicurezza. Controllare che non ci siano buchi o strappi. Se si nota un surriscaldamento anomalo, scollegare immediatamente la spina e fare riferimento al manuale dell’utente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: