I migliori cuscini in memory foam: confronto


Come scegliere il cuscino in memory foam?

Dimensioni, materiali, rigidità, involucro… sono molti i parametri che differenziano un cuscino a memoria di forma da un altro. Ecco i criteri che devi assolutamente rivedere per fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: Densità

Poiché non tutti dormono allo stesso modo, è ovvio che le esigenze di densità sono diverse. Alcuni adottano una posizione supina, altri si sdraiano a pancia in giù o su un fianco. E la fermezza del cuscino influenza notevolmente il tuo comfort secondo questa o quell’abitudine.

In tutti i casi, un cattivo cuscino rischia di avere conseguenze più o meno gravi sulla salute. Finché si dorme supini è meglio preferire una densità media intorno ai 50 kg/m3, che stabilirà un perfetto equilibrio tra la testa e il corpo passando per il collo. La tua colonna vertebrale ti ringrazierà.

La posizione laterale, invece, richiede più fermezza. Aggiungi a ciò una dimensione abbastanza grande da supportare tutte le articolazioni, specialmente nella parte posteriore. D’altra parte, se sei uno di quelli che dormono a pancia in giù, una bassa densità ti si addice perfettamente. Quindi questa pressione sulle spalle che conosci così tanto sarà solo un brutto ricordo.

Criterio n° 2: Ipoallergenico o no?

Un gran numero di persone che dormono russano a causa di allergeni, in particolare acari della polvere, polvere o polline. Se siete particolarmente sensibili ai problemi respiratori che ne derivano, è meglio rivolgersi a un cuscino ipoallergenico.

Le migliori marche offrono prodotti che hanno ricevuto un trattamento speciale per soddisfare questa esigenza. Con questa misura, è meno probabile che questi trigger raggiungano la superficie del cuscino. A condizione di seguire un processo di pulizia secondo le regole dell’art.

Attualmente, la maggior parte dei modelli ha questa caratteristica. Questo è il motivo per cui vogliamo aggiungere l’interrogazione dei materiali in questa parte della guida. Innanzitutto va da sé che i prodotti che beneficiano della certificazione Oeko-Tex sono i migliori. Questa etichetta garantisce l’assenza di prodotti dannosi per la salute.

Tornando in tema! Quando si tratta di scelta del materiale, niente batte la schiuma quando si tratta di cuscini in memory foam. È più adatto alla tua posizione e alla forma della tua testa.

Criterio n° 3: Aerazione

Chi non ha mai conosciuto quelle notti piene di sudore e vampate di calore? Il disagio causato non esiste più grazie a un cuscino con microspore attraverso il quale i materiali evacuano il calore. Sono indispensabili se non vuoi essere svegliato dalla tua stessa sudorazione, soprattutto durante i periodi di ondate di caldo.

Criterio n° 4: La copertina

Non tutti i modelli sono dotati di cover. Il che la rende un innegabile criterio di scelta. Una busta di qualità è essenziale per preservare la longevità del cuscino. Non è tutto. Contribuisce al tuo comfort. Per questo deve essere realizzato in materiale morbido e sufficientemente traspirante.

Pensiamo subito al bambù o alla viscosa in questo senso. Come il cotone, favoriscono la ventilazione, a differenza dei materiali sintetici. Poi arriva il punto sulla pulizia. Una fodera lavabile in lavatrice è perfetta se la facilità di cura è più importante per te. Tieni presente che sarà difficile pulire il cuscino se non è rimovibile.

Criterio n° 5: La qualità della schiuma

Come accennato in precedenza, i prodotti migliori sono la schiuma. Lo scegliamo per la sua capacità di regalare notti morbide e confortevoli. È un materiale che sostiene perfettamente.

Cuscino in gel rinfrescante: kezako?

Non basta avere un cuscino in memory foam per dormire sonni tranquilli. Da qui l’intervento di rinfrescanti cuscini in gel. Questa sostanza regola la temperatura sia in estate che in inverno. La funzione principale di questo prodotto termoregolatore a base d’acqua è quella di impedire al guanciale di trattenere il calore sprigionato dalla testa e dal collo del dormiente. Ci sono due modi per avere un cuscino rinfrescante:

  • Usando il gel infuso:

Con questa prima tecnica, l’intera farcitura viene imbevuta di gel. In questa stessa categoria, alcuni modelli includono schiume sotto forma di cellule che favoriscono la circolazione dell’aria.

  • Utilizzando strati di gel:

In questo caso, il produttore utilizza diversi strati di gel rimovibili a seconda delle dimensioni del cuscino. Sono installati sulla superficie della schiuma.

Oltre alla sensazione di freschezza ottenuta, questo prodotto è un ottimo modo per risparmiare sull’aria condizionata. Non c’è bisogno di accendere il condizionatore tutta la notte. D’altra parte, questa tecnologia porta anche alcuni inconvenienti, in particolare il peso e l’odore del visco gel.

I diversi tipi di cuscini in memory foam

Dopo aver citato i parametri di scelta più importanti, parliamo ora delle diverse tipologie di cuscini. Così, sarebbe più facile orientare la selezione confrontando le tue aspettative con ciò che la categoria ti offre.

Classico cuscino in memory foam

Questa prima variante è la più popolare. Spesso adotta una forma rettangolare con un’altezza inferiore. Lo apprezziamo per la sua semplicità e il suo prezzo relativamente più abbordabile. A seconda del modello, il classico cuscino in memory foam non solo sostiene il collo, ma anche le spalle e la colonna vertebrale. Un singolo blocco di schiuma fa tutto il lavoro.

Il rovescio della medaglia è il suo design che può sembrare troppo semplice per alcuni gusti. Inoltre, non sarai in grado di portarlo con te quando viaggi, poiché è più difficile da piegare. Pertanto, è probabile che questo tipo di cuscino ti travolga.

Cuscino in memory foam misto

Come suggerisce il nome, questa varietà è composta da diverse schiume e altri materiali sintetici. Questi non sono altamente raccomandati a meno che non siano di ottima qualità. Per una buona ragione, i materiali di fascia bassa non possono offrire il miglior supporto di cui hai bisogno, ad eccezione dell’area intorno al collo. D’altra parte, se il cuscino è fatto in gran parte di schiuma, il comfort dovrebbe essere lì. In generale, in questi modelli troviamo schiuma tradizionale, chunk foam e microfibre. A queste varietà di schiuma si aggiungono piume e piumino d’anatra o d’oca. Questa scelta non è la più adatta per le persone interessate al destino degli animali.

Cuscino in memory foam tagliuzzato

In questo caso, il ripieno è sotto forma di diversi pezzi di schiuma. Non c’è riempimento migliore di questo rispetto all’aerazione del cuscino. Abbastanza per mantenerti fresco mentre dormi. Soprattutto, svolge perfettamente il ruolo di cuscino in memory foam. Non importa la tua morfologia, troverai quello che stai cercando in questo modello. A differenza del classico cuscino in memory foam, questo è più morbido. Il più delle volte, adotta una forma oblunga per dare a chi dorme una certa libertà di movimento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: