I migliori cuscini in memory foam: confronto

Bestseller No. 1
Textilhome - Cuscino Memory Foam - 70 cm - Tessuto ecologico in aloe vera, anima in visco puro al 100% naturale - Doppio rivestimento con cerniera. Adattivo termoregolato.
  • Cuscino 70 cm - Memory Foam. Tessuto con trama morbida e bassa abrasione.
  • Nucleo bianco 100% viscoelastico ad alta ventilazione che impedisce l'accumulo di calore.
  • Custodia esterna con cerniera ad alta resistenza per un facile lavaggio a 40º.
  • Qualità antibatteriche e ipoallergeniche.
  • Umidità naturale e regolazione della temperatura.
Bestseller No. 2
Baldiflex Emporio, Coppia di Cuscini Saponetta Memory Foam, Aloe Vera, Altezza 11 cm
  • Coppia di cuscini in schiuma a memoria Baldiflex
  • Modello saponetta: consigliato per ogni posizione del sonno
  • Fodera/Rivestimento in Aloe Vera
  • Ergonomiche e Anticaro
  • Misure: 40 x 70 x 11 cm
OffertaBestseller No. 3
Flowen Cuscino Cervicale Memory Foam per Dormire Ortopedico Alto Aloe Vera Dispositivo Medico per Supporto al Collo Ergonomico Guanciale Letto Antirussamento Anallergico Federa in Bamboo Made in Italy
  • FORMA RIVOLUZIONARIA: La forma del nostro cuscino cervicale in memory foam è completamente diversa da un normale cuscino ed è pensata per favorire il riposo corretto del collo e ad alleviare i dolori della cervicale.
  • DIMENSIONI: Anche le dimensioni cambiano rispetto ad un classico guanciale, questo perchè anche la dimensione contribuisce alla corretta posizione del collo durante il riposo.
  • MEMORY FOAM DI ALTA QUALITÀ Il memory foam forato rende il cuscino traspirante e favorisce la microcircolazione dell’aria, donando una sensazione di freschezza e benessere.Inoltre l’essenza di aloe vera al suo interno dona al guanciale un profumo che garantisce relax e serenità.
  • LA COVER: Il rivestimento esterno è realizzato in fibra di bamboo e poliestere, rendono il prodotto antiallergico e antiacaro, oltre ad essere rimovibile e lavabile.
  • BENEFICI FISCALI: Il nostro cuscino cervicale ortopedico in memory foam, pensato per dormire, è certificato dispositivo medico di classe 1, offre quindi la possibilità di usufruire di una detrazione fiscale ed è un prodotto Made in Italy.
OffertaBestseller No. 4
VENIXSOFT Coppia cuscini per letto ortopedici in memory foam Anti Soffoco Terapeutico in linfa DI ALOE VERA dall'effetto cervicale rilassante e riposante e fodera cotone-DISPOSITIVO MEDICO CLASSE I-made in Italy
  • IL MIGLIORE CUSCINO IN MEMORY FOAM CHE IL MERCATO PROPONE realizzato con innovativa schiuma VISCO-ELASTICA CASANOVA (Memory Foam). Ecologico, ergonomico, microforato, antibatterico, anallergico, anti-russamento. Vestito jersey 100% puro cotone con cerniera
  • contiene Lympha di Aloe realizzata con miscele ricavate da estratti vegetali, tra cui oli essenziali di erbe officinali
  • Guanciale con profumazione in Aloe che svanisce in qualche giorno, senza perdere le sue proprietà.
  • DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 DIRETTIVA 93/42/CEE Detrazione del 19% dalle tasse (IRPEF) come spesa sanitaria previa prescrizione medica (Per informazioni contattare il numero 392 9706619)
  • Misura del cuscino: 72 cm x 42 cm altezza 13,8 cm - Per questioni fiscali la fattura va richiesta al momento dell'acquisto, al di fuori di tale termine non potrà più essere emessa
Bestseller No. 5
CHRISTIAN BED, Cuscino memory foam Silver Tech, Antibatterico e Antistress, cuscino a saponetta, Dimensioni 43x72x12 cm, Cuscino memory foam sfoderabile e lavabile, 100% made in Italy
  • GUANCIALE LETTO MEMORY FOAM: essendo l'imbottitura cuscini composta da memory foam ad alta densità e grazie a uno spessore di 12 cm riesce ad adattarsi alla colonna vertebrale garantendo una corretta posizione durante il sonno.
  • FEDERA ANTIBATTERICA: grazie alla composizione in cotone e poliestere misto a uno speciale filato in Fibra d'Argento, la federa è naturalmente antibatterica. La stratificazione del tessuto garantisce che la parte esterna del cuscino sia composta da cotone e argento in modo da garantire una maggior freschezza durante il riposo.
  • COTONE NATURALE: Il tessuto della federa è stratificato in modo da lasciare all'esterno il cotone naturale garantendo così una maggiore freschezza durante il riposo.
  • SFODERABILE: per garantire comodità e igiene la federa è rimovibile per permettere il lavaggio. è possibile lavarla a mano o in lavatrice a una temperatura di 40°.
  • FORMA A SAPONETTA: grazie a un cuscino alto 12 cm e alla forma a saponetta permette di sostenere il collo durante il sonno in modo ottimale in tutte le posizioni.
Bestseller No. 6
BES Cuscino Cervicale Ortopedico per Dormire Memory Foam in Aloe Vera Ergonomico Anallergico Antiacaro Federa in Poliestere Guanciale Letto Made in Italy
  • La forma del cuscino cervicale bes aiuta a sostenere il collo nella posizione più corretta per dormire favorendo un benessere generale al risveglio.
  • La dimensione del cuscino letto aiuta a mantenere una corretta postura, agevola una buona circolazione dell'aria durante la respirazione notturna e facilita l'antirussamento.
  • Il cuscino in memory foam all'aloe vera grazie alla sua delicata e gradevole fragranza favorisce maggior comfort durante il suo utilizzo. Il materiale è espanso ad acqua e privo di componenti chimici.
  • La federa del guanciale letto, in soffice poliestere traspirante, è anallergica e antiacaro. Il tessuto grazie alla scorrevole zip è completamente rimovibile e lavabile in lavatrice.
  • Il nostro cuscino cervicale per dormire è prodotto con materiali Made in Italy la cui qualità e sicurezza sono conformi alle certificazioni OEKO-TEX e certiPUR.
Bestseller No. 7
EVERGREENWEB Coppia Cuscini Letto 40x70 Alti 12 cm Modello Saponetta Cervicale 100% Memory Foam, Fodere Aloe Vera e Cotone Sfoderabili 2 Guanciali per Dolori al Collo con Dispositivo Medico Offerta
  • ✅ 2 Cuscini Letto Alti 12 cm in Memory Foam Evergreenweb ad alta densità con speciale micro foratura che migliora la traspirazione, Ergonomici, Automodellanti.
  • ✅ Coppia Cuscini Doppia Fodera con Oli Essenziali di Aloe Vera e Cotone Naturale - Sfoderabile con Zip, Rilassante e Rifrescante, Cuscino Memory Foam Cervicale Antibatterico, Antiacaro, Anallergico e Traspirante.
  • ✅ Guanciali Modello Saponetta Ortopedico per SOLLIEVO dal dolore al Collo e Cervicale, adatto ad ogni posizione nel sonno (Schiena, Fianco, Pancia)
  • ✅ DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 DIRETTIVA 93/42/CEE Detrazione del 19% dalle tasse + Certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 su tutte le materie prime utilizzate.
  • ✅ Misura Cuscini Letto: 70 x 40 alti 12 cm - 100% Made in Italy, spedito e consegnato arrotolato e sottovuoto, comodo da trasportare. Garanzia EVERGREENWEB MATERASSI & BEDS ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Come scegliere il cuscino in memory foam?

Dimensioni, materiali, rigidità, involucro… sono molti i parametri che differenziano un cuscino a memoria di forma da un altro. Ecco i criteri che devi assolutamente rivedere per fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: Densità

Poiché non tutti dormono allo stesso modo, è ovvio che le esigenze di densità sono diverse. Alcuni adottano una posizione supina, altri si sdraiano a pancia in giù o su un fianco. E la fermezza del cuscino influenza notevolmente il tuo comfort secondo questa o quell’abitudine.

In tutti i casi, un cattivo cuscino rischia di avere conseguenze più o meno gravi sulla salute. Finché si dorme supini è meglio preferire una densità media intorno ai 50 kg/m3, che stabilirà un perfetto equilibrio tra la testa e il corpo passando per il collo. La tua colonna vertebrale ti ringrazierà.

La posizione laterale, invece, richiede più fermezza. Aggiungi a ciò una dimensione abbastanza grande da supportare tutte le articolazioni, specialmente nella parte posteriore. D’altra parte, se sei uno di quelli che dormono a pancia in giù, una bassa densità ti si addice perfettamente. Quindi questa pressione sulle spalle che conosci così tanto sarà solo un brutto ricordo.

Criterio n° 2: Ipoallergenico o no?

Un gran numero di persone che dormono russano a causa di allergeni, in particolare acari della polvere, polvere o polline. Se siete particolarmente sensibili ai problemi respiratori che ne derivano, è meglio rivolgersi a un cuscino ipoallergenico.

Le migliori marche offrono prodotti che hanno ricevuto un trattamento speciale per soddisfare questa esigenza. Con questa misura, è meno probabile che questi trigger raggiungano la superficie del cuscino. A condizione di seguire un processo di pulizia secondo le regole dell’art.

Attualmente, la maggior parte dei modelli ha questa caratteristica. Questo è il motivo per cui vogliamo aggiungere l’interrogazione dei materiali in questa parte della guida. Innanzitutto va da sé che i prodotti che beneficiano della certificazione Oeko-Tex sono i migliori. Questa etichetta garantisce l’assenza di prodotti dannosi per la salute.

Tornando in tema! Quando si tratta di scelta del materiale, niente batte la schiuma quando si tratta di cuscini in memory foam. È più adatto alla tua posizione e alla forma della tua testa.

Criterio n° 3: Aerazione

Chi non ha mai conosciuto quelle notti piene di sudore e vampate di calore? Il disagio causato non esiste più grazie a un cuscino con microspore attraverso il quale i materiali evacuano il calore. Sono indispensabili se non vuoi essere svegliato dalla tua stessa sudorazione, soprattutto durante i periodi di ondate di caldo.

Criterio n° 4: La copertina

Non tutti i modelli sono dotati di cover. Il che la rende un innegabile criterio di scelta. Una busta di qualità è essenziale per preservare la longevità del cuscino. Non è tutto. Contribuisce al tuo comfort. Per questo deve essere realizzato in materiale morbido e sufficientemente traspirante.

Pensiamo subito al bambù o alla viscosa in questo senso. Come il cotone, favoriscono la ventilazione, a differenza dei materiali sintetici. Poi arriva il punto sulla pulizia. Una fodera lavabile in lavatrice è perfetta se la facilità di cura è più importante per te. Tieni presente che sarà difficile pulire il cuscino se non è rimovibile.

Criterio n° 5: La qualità della schiuma

Come accennato in precedenza, i prodotti migliori sono la schiuma. Lo scegliamo per la sua capacità di regalare notti morbide e confortevoli. È un materiale che sostiene perfettamente.

Cuscino in gel rinfrescante: kezako?

Non basta avere un cuscino in memory foam per dormire sonni tranquilli. Da qui l’intervento di rinfrescanti cuscini in gel. Questa sostanza regola la temperatura sia in estate che in inverno. La funzione principale di questo prodotto termoregolatore a base d’acqua è quella di impedire al guanciale di trattenere il calore sprigionato dalla testa e dal collo del dormiente. Ci sono due modi per avere un cuscino rinfrescante:

  • Usando il gel infuso:

Con questa prima tecnica, l’intera farcitura viene imbevuta di gel. In questa stessa categoria, alcuni modelli includono schiume sotto forma di cellule che favoriscono la circolazione dell’aria.

  • Utilizzando strati di gel:

In questo caso, il produttore utilizza diversi strati di gel rimovibili a seconda delle dimensioni del cuscino. Sono installati sulla superficie della schiuma.

Oltre alla sensazione di freschezza ottenuta, questo prodotto è un ottimo modo per risparmiare sull’aria condizionata. Non c’è bisogno di accendere il condizionatore tutta la notte. D’altra parte, questa tecnologia porta anche alcuni inconvenienti, in particolare il peso e l’odore del visco gel.

I diversi tipi di cuscini in memory foam

Dopo aver citato i parametri di scelta più importanti, parliamo ora delle diverse tipologie di cuscini. Così, sarebbe più facile orientare la selezione confrontando le tue aspettative con ciò che la categoria ti offre.

Classico cuscino in memory foam

Questa prima variante è la più popolare. Spesso adotta una forma rettangolare con un’altezza inferiore. Lo apprezziamo per la sua semplicità e il suo prezzo relativamente più abbordabile. A seconda del modello, il classico cuscino in memory foam non solo sostiene il collo, ma anche le spalle e la colonna vertebrale. Un singolo blocco di schiuma fa tutto il lavoro.

Il rovescio della medaglia è il suo design che può sembrare troppo semplice per alcuni gusti. Inoltre, non sarai in grado di portarlo con te quando viaggi, poiché è più difficile da piegare. Pertanto, è probabile che questo tipo di cuscino ti travolga.

Cuscino in memory foam misto

Come suggerisce il nome, questa varietà è composta da diverse schiume e altri materiali sintetici. Questi non sono altamente raccomandati a meno che non siano di ottima qualità. Per una buona ragione, i materiali di fascia bassa non possono offrire il miglior supporto di cui hai bisogno, ad eccezione dell’area intorno al collo. D’altra parte, se il cuscino è fatto in gran parte di schiuma, il comfort dovrebbe essere lì. In generale, in questi modelli troviamo schiuma tradizionale, chunk foam e microfibre. A queste varietà di schiuma si aggiungono piume e piumino d’anatra o d’oca. Questa scelta non è la più adatta per le persone interessate al destino degli animali.

Cuscino in memory foam tagliuzzato

In questo caso, il ripieno è sotto forma di diversi pezzi di schiuma. Non c’è riempimento migliore di questo rispetto all’aerazione del cuscino. Abbastanza per mantenerti fresco mentre dormi. Soprattutto, svolge perfettamente il ruolo di cuscino in memory foam. Non importa la tua morfologia, troverai quello che stai cercando in questo modello. A differenza del classico cuscino in memory foam, questo è più morbido. Il più delle volte, adotta una forma oblunga per dare a chi dorme una certa libertà di movimento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: