I migliori ponti letto: confronto


Come scegliere il tuo ponte

Per il miglior ponte che si adatta di più alla tua camera da letto, ci sono alcuni criteri che devi considerare. Eccoli !

Criterio n° 1: Il progetto

La stragrande maggioranza dei ponti letto che troverai sul mercato sono realizzati in legno naturale. Troverai in particolare quercia, faggio o pino massiccio. Gli altri modelli sono principalmente realizzati in truciolare. Il legno naturale può suggerire una finitura ruvida.

Tuttavia, ci sono modelli in legno che hanno un aspetto completamente moderno grazie a finiture e combinazioni di colori audaci. Il legno naturale permette inoltre di ottenere una finitura in stile scandinavo o in stile Luigi XIV. Per quanto riguarda i piani letto in truciolare (composito di legno), questi sono i modelli più versatili oggi sul mercato. Possono adattarsi a tutti i tipi di decorazioni per la camera da letto esistenti, ma non sono molto resistenti.

Criterio n° 2: Dimensioni

Prima di effettuare l’acquisto, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza che ospiterà il ponte. Devi prendere in considerazione tutto, che sia la distanza tra le pareti o la distanza dal pavimento al soffitto. Sebbene ci siano diverse altezze dell’impalcato del ponte, la tua stanza dovrebbe avere un’altezza minima del soffitto di 1,90 m per un comfort ottimale.

L’altezza non è la principale preoccupazione quando si installa un ponte in una camera da letto. Il criterio principale sarà la lunghezza. In effetti, devi tenere conto della superficie libera nella tua stanza. Devi ricordare che ci sono altri mobili nella stanza. E il ponte che acquisterai dovrà adattarsi al tuo layout attuale.

Criterio n° 3: Stoccaggio

Il ponte è più di un semplice letto a scomparsa. Questo mobile da camera a tutti gli effetti di solito ha molto spazio di archiviazione sopra e su entrambi i lati della testiera. La tua scelta dovrà quindi essere fatta in base agli oggetti, accessori e vestiti che vuoi posizionare o riporre nel tuo ponte letto.

In generale, i ponti letto offrono armadi o armadi per riporre i vestiti. Questi armadi possono avere ante battenti o scorrevoli. Offrono anche cassetti di diverse dimensioni per riporre diversi accessori di bellezza o oggetti di uso quotidiano come calze, lingerie, cravatte, ecc. Infine, un ponte letto ti fornirà molti ripiani dove riporre cornici per foto, libri e persino una lampada da comodino sullo scaffale più vicino al letto.

Criterio n° 4: Facilità di installazione

Alcuni ponti letto sono dotati di un proprio letto. Altri modelli non lo sono e dovrai acquistarne uno separatamente o utilizzare il letto che hai già. Nella maggior parte dei casi, l’installazione sarà un semplice lavoro di fissaggio di un telaio e quindi di montaggio della testiera sul telaio. Non è un lavoro duro e anche se non sei un appassionato di fai da te, puoi installare la testiera da solo senza alcun aiuto. Un manuale di installazione viene solitamente consegnato con il bridge. Prenditi un po’ di tempo libero, segui i passaggi e mettiti al lavoro.

Alcuni modelli di letti a ponte sono molto più difficili da installare. Inoltre, potrebbe non esserci un manuale di installazione. Dovrai quindi rivolgerti a un professionista, ad esempio un falegname, per installare il tuo gruppo letto-ponte. Potrebbe anche essere necessario apportare alcune modifiche. Quindi, prima dell’acquisto, assicurati di istruirti sul processo di installazione.

C’è un letto matrimoniale a ponte?

I ponti letto sono disponibili in una miriade di dimensioni. La dimensione del ponte più appropriata per il tuo letto matrimoniale sarà determinata dalle dimensioni della tua camera da letto e dalla quantità di mobili nella stanza.

In una stanza grande e con molto spazio, puoi avere un ponte con mensole che salgono fino al soffitto. Ma in una stanza relativamente compatta, si consiglia di attenersi alle dimensioni del letto per la lunghezza e meno di un metro di altezza. Qualsiasi cosa più grande di così sporgerebbe come un pollice dolorante.

I ripiani dovrebbero essere abbastanza profondi da non far cadere accidentalmente le cose quando ti appoggi al ponte del letto. Ancora una volta, questo dipenderà in gran parte dallo spazio disponibile. Ma alcuni produttori realizzano scaffali profondi quasi un metro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: