I migliori copripiumini: confronto


Come scegliere il copripiumino

Scegliere il copripiumino giusto può essere difficile, ma capire le opzioni a tua disposizione è un primo passo importante. Pertanto, ci sono alcuni criteri da tenere in considerazione per restringere la selezione e ridurre al minimo il rischio di scegliere il copripiumino sbagliato. Ecco quei criteri.

Criterio n° 1: La taglia

La dimensione è la caratteristica più importante di un copripiumino perché deve adattarsi al piumino. La fodera dovrebbe adattarsi perfettamente al piumino, lasciando il minor spazio possibile per evitare che il piumino si sposti. I piumini sono disponibili in diverse misure standard a seconda delle dimensioni del tuo materasso. Ma lo spessore può variare. Un piumino per un letto singolo di solito misura 135 x 200 cm e i piumini per un letto matrimoniale extra lungo misurano circa 180 x 200 cm.

Un piumino per letto matrimoniale può variare da 200 x 200 cm a 200 x 220 cm. Le dimensioni dei piumini per i letti queen e king size misurano rispettivamente 220 x 240 cm e 240 x 260 cm. Un copripiumino dovrebbe essere leggermente più grande del piumino. I copripiumini sono generalmente venduti come set di tre pezzi che include il copripiumino e due federe.

Criterio n° 2: Il materiale di fabbricazione

I copripiumini di qualità sono spesso realizzati con tessuti avanzati come la polifibra, che è composta da fibre sintetiche estremamente fini. Questo materiale è un ottimo letto per la sudorazione notturna perché le piccole fibre consentono all’umidità di evaporare invece di essere assorbita. La polifibra utilizzata nei copripiumini è solitamente spazzolata per una maggiore morbidezza. Sono anche molto resistenti e più resistenti alle macchie e allo sbiadimento del cotone. Per le persone sensibili, si consiglia di scegliere copripiumini realizzati con materiali inorganici. Sono ipoallergenici e possono ridurre le allergie.

Criterio n° 3: La qualità della fabbricazione

Un copripiumino è tipicamente realizzato cucendo insieme due fogli rettangolari di materiale su tutti e quattro i lati. Un lenzuolo viene quindi tagliato longitudinalmente al centro per consentire al piumino di adattarsi all’interno della fodera. I copripiumini Premium hanno anche cuciture ad ogni angolo, che consentono di attaccare il copripiumino alla trapunta in quattro punti. I copripiumini hanno anche un sistema di chiusura, come bottoni o cerniere. Alcuni sono disponibili con una varietà di abbellimenti decorativi che conferiscono loro stile e consistenza extra come ricami, nastri o bottoni.

Criterio n° 4: Il progetto

I copripiumini sono uno dei più grandi elementi visivi in ​​una camera da letto, quindi hanno una grande influenza sull’aspetto generale della stanza. Pertanto, quando fai la tua ricerca, è importante considerare l’impatto visivo che avrà un copripiumino. Fortunatamente, i copripiumini sono prontamente disponibili in una varietà di colori e modelli per adattarsi a qualsiasi camera da letto.

I copripiumini solidi sono un’ottima scelta se hai già impostato l’arredamento della tua camera da letto e vuoi solo aggiungere un tocco di colore. Motivi intricati come rami, fiori e strisce saranno i migliori se vuoi decorare la camera da letto intorno al copripiumino. Abbellimenti come le pieghe possono fornire una trama decorativa che sembra fantastica se abbinata a oggetti più morbidi come le tende di pizzo.

Criterio n° 5: Comfort

E, ultimo ma non meno importante, cerca i segni che ti dicono che un copripiumino può darti un comfort ottimale. Alla fine della giornata, non importa quanto costa il tuo copripiumino, tutto ciò che conta è che tu sia a tuo agio.

Come lavare un copripiumino?

Le persone stanno studiando come lavare un copripiumino qua e là, mentre quando ne acquisti uno, una piccola guida alle istruzioni di lavaggio di solito viene fornita con il prodotto. Lì troverai tutti i passaggi da seguire per lavare un copripiumino. A volte le istruzioni per il lavaggio sono scritte direttamente su un’etichetta attaccata ad un angolo della fodera.

Ad ogni modo, ecco le informazioni generali che devi sapere sul lavaggio di un copripiumino:

  • È molto facile lavare qualsiasi copripiumino, sia in lavatrice che a mano.
  • Se lo stai lavando in lavatrice, tieni presente che la macchina deve essere in modalità “Gentile” e che devi usare un detersivo delicato.
  • L’acqua fresca del rubinetto è molto buona per lavare un copripiumino. Durante il lavaggio a mano, non strofinare eccessivamente il copripiumino.
  • Dopo il lavaggio, i copripiumini devono essere asciugati all’ombra e mai al sole. Il colore della copertina potrebbe appannarsi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: