I migliori copriletto: confronto


Come scegliere il copriletto?

Come ogni biancheria per la casa destinata a valorizzare la camera da letto, il copriletto viene scelto secondo pochi criteri.

Criterio n° 1: Le dimensioni di un copriletto

Per capire meglio le dimensioni ideali di un copriletto, è necessario capire che si tratta di una biancheria da letto tanto funzionale quanto decorativa. Che sia disteso o piegato ordinatamente o “gettato” con un’aria ingannevolmente trascurata sul letto, può fungere da coperta extra. In altre parole, idealmente, mostrerà le stesse dimensioni di una normale coperta.

  • Illuminato semplice : 180 x 200 cm
  • Letto ad una piazza e mezzo: 220 x 240 cm
  • Letto matrimoniale 140×190/200 : 220 x 240 cm
  • Illuminato 160×200 : 240 x 260 cm
  • Illuminato 180×200 : 240 x 300 cm

Criterio n° 2: Il materiale del copriletto

Il copriletto è progettato con una varietà di materiali, ma devi scegliere in base alla stagione. Un copriletto per l’estate sarà leggero, fresco e delicato; nella versione invernale, invece, sarà denso, strutturato e avvolgente.

  • Cotone: Dato l’aspetto traspirante e igienico del cotone, il copriletto realizzato con questo materiale verrà utilizzato quasi tutto l’anno. Inoltre, è disponibile in una vasta gamma di prezzi.
  • Raso: non avendo eguali per portare un tocco nobile e lussuoso, il plaid in raso combina morbidezza e calore.
  • Pelliccia: un plaid in pelliccia rimane un ottimo alleato per l’inverno. La sua presenza rassicurante e il suo calore confortante renderanno piacevoli le serate dure.
  • Lana: i copriletto in lana vengono utilizzati solo in inverno; completeranno la tua trapunta.
  • Tessuti sintetici: per le persone allergiche, i copriletti sintetici sono un’ottima alternativa ai materiali naturali.

Criterio n° 3: Il colore del copriletto

I copriletto sono disponibili in una varietà di colori tra cui scegliere; sta a te scegliere in base al tono della biancheria da letto a cui lo assocerai. Tuttavia, una cosa dovrebbe essere notata: un copriletto dovrebbe distinguersi dalle altre lenzuola. Pertanto, scegli preferibilmente un colore diverso da quello di quest’ultimo in modo che sia evidenziato e porti il ​​tocco finale alla decorazione.

Criterio n° 4: Lo stile del copriletto

Lavorando di concerto con copriletti, federe e piumini che già decorano il tuo letto, il plaid deve coniugare contrasto e armonia allo stesso tempo. Se le altre lenzuola hanno fantasie piuttosto colorate, scegli un copriletto semplice e pulito per evitare un sovraccarico di informazioni che appesantisce l’arredamento. D’altra parte, se hai scelto biancheria da letto semplice, prendi in considerazione la possibilità di scegliere un copriletto più originale con bei motivi o dettagli a contrasto per dare energia all’insieme.

Nel caso di copriletto fantasia, sappi che puoi scegliere tra diverse stampe. Una stampa floreale porterà una firma primaverile ed estiva, motivi aztechi o acchiappasogni annunceranno uno stile etnico, forme e linee geometriche daranno un aspetto moderno ed elegante.

Criterio n° 5: Il mantenimento del copriletto

Considerando le dimensioni imponenti di un copriletto, scommetti su modelli sicuri per la macchina e di facile manutenzione. Ricordati di rispettare sempre le condizioni del ciclo di lavaggio in modo che il tuo copriletto mantenga a lungo il suo nuovo aspetto. Quanto spesso cambiarlo dipende dall’uso, ma in generale dovresti cambiare il copriletto tanto quanto la tua coperta.

Che cos’è un copriletto?

Parliamo del copriletto, quell’elemento decorativo e quella biancheria da letto funzionale che dona un fascino autentico al tuo letto.

Le migliori 9 coperte da letto

A volte scambiato per un runner da letto di larghezza ridotta, il copriletto è, letteralmente, un tessuto che viene “gettato” con nonchalance sul letto. Nel suo primo utilizzo, il suo design ricordava un arazzo ed era usato solo per scopi decorativi. In origine la sua forma era simile allo scialle che le donne indossano in inverno e veniva posto ai piedi del letto o sul divano.

Oggi alle vocazioni decorative dei copriletto si sono affiancate finalità funzionali. Fornendo calore d’inverno e fresco d’estate, sono progettati con una varietà di materiali per completare la biancheria che solitamente decora il letto.

I diversi tipi di plaid

I plaid possono essere semplici o fantasia, a seconda dello stile che desideri. A quale ti rivolgerai?

Copriletto semplice

Il nome è già abbastanza suggestivo: una plaid semplice si affida a un design sobrio e raffinato per arredare il tuo letto. Tuttavia, tieni presente che può essere decorato con alcuni dettagli a contrasto che rimangono nella stessa tonalità di colore. Pizzo sui bordi, ricami delicati, parti traforate, frange… le possibilità sono numerose.

Un plaid da letto semplice si armonizzerà con lenzuola semplici o stampate. Tuttavia, se le tue lenzuola, federe e piumoni sono già in tinta unita, prendi in considerazione la scelta di una plaid in tinta unita in diversi colori in modo da evidenziare il contrasto. Se le tue lenzuola sono stampate, scegli uno dei colori sui modelli; questo sarà un buon richiamo per ottenere un insieme armonioso.

Copriletto fantasia

Il copriletto fantasia può essere decorato con disegni o forme per guadagnare in originalità. Anche in questo caso, hai una vasta gamma di decorazioni tra cui scegliere: stampe floreali che ricordano le belle mattine primaverili, motivi esotici che invitano a viaggiare in un paradiso tropicale, arabeschi aztechi o orientali per una firma etnica, forme geometriche e regolari. fascino, ecc.

La preoccupazione per l’armonia richiede: copriletto fantasia accompagnano biancheria da letto semplice. Tuttavia, puoi provare un matrimonio stampato, ma richiede un’abilità immensa con il rischio di perdere seriamente la coerenza. Come le sue controparti semplici, i copriletto stampati possono essere decorati con diversi dettagli decorativi, come frange, pizzi, ecc.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: