I migliori letti con contenitore: confronto


Come scegliere il tuo letto con contenitore

Mobili ausiliari che consentono di ottenere una comoda superficie per dormire ottimizzando lo spazio della camera da letto, un buon letto con contenitore viene scelto secondo i criteri presentati di seguito.

Criterio n° 1: La taglia

Al momento dell’acquisto di un letto con contenitore, i produttori presentano le dimensioni della superficie del letto per indicare la dimensione del materasso corrispondente. Tuttavia, con i numerosi vani contenitori di cui sarà dotato il letto, le dimensioni del giroletto verranno riviste al rialzo. Tieni inoltre presente che alcuni accessori per riporre oggetti si aprono verso l’esterno, costringendoti a riorganizzare la disposizione degli altri mobili in modo che i cassetti possano aprirsi facilmente. Prima di scegliere, assicurati di avere le dimensioni effettive del telaio e lascia spazio extra per la movimentazione delle attrezzature di stoccaggio.

Criterio n° 2: Manipolazione

Poiché l’acquisto di un letto con contenitore è giustificato soprattutto da un’esigenza pratica, sarà necessario optare per un modello facilmente maneggiabile. Scegli mobili che ti diano un accesso rapido e facile agli spazi di archiviazione integrati per un uso fluido e facile.

  • Se il tuo letto con contenitore è dotato di un box sotto il sommier, assicurati che il sistema di sollevamento del materasso sia leggero e agevole;
  • Se opti per un letto con cassetti, verifica l’esistenza di un sistema di scorrimento per facilitare l’apertura e la chiusura;
  • Se il tuo letto ha scatole portaoggetti alla testata o ai piedi del letto, assicurati che abbiano maniglie per una manipolazione rapida e facile.

Criterio n° 3: Robustezza

Il tuo letto con contenitore ha una base abbastanza robusta da sostenere il peso degli oggetti che ci metti dentro? Se riponi biancheria, vestiti o scarpe in questi scomparti, qualsiasi materiale andrà bene. Se invece avete libri, giocattoli, altri oggetti relativamente pesanti, evitate i letti con una base sottile e debole, perché rischiano di rompersi sotto il peso delle vostre cose. Con alcuni modelli di letto con contenitore, il produttore indica preventivamente il carico massimo sopportato dalla struttura.

Criterio n° 4: Il numero di spazi di stoccaggio

Prima di acquistare un letto con contenitore, valuta le tue esigenze e scegli in base ad esse. Se hai assolutamente bisogno di scomparti separati per organizzare al meglio lo spazio di archiviazione, opta per letti con cassetti diversi. Anche in questo caso i contenitori dei comodini sono un vantaggio significativo, così come le mensole integrate. Se ti accontenti di un unico spazio che puoi ospitare a tuo piacimento, opta per un box singolo sotto il sommier o ai piedi del letto, perché questo tipo di accessorio non influenza in modo significativo le effettive dimensioni del giroletto.

Criterio n° 5: Il progetto

Puntare sul lato pratico di un letto con contenitore non significa rinunciare al design. Al contrario, c’è una vasta gamma di stili, colori e forme per rendere il letto tanto funzionale quanto piacevole alla vista. Fai la tua scelta in base all’ispirazione della decorazione della tua camera da letto, secondo i toni che non giureranno con quello delle tue pareti, secondo il materiale che si armonizzerà con gli altri mobili della stanza.

Consigli pratici per sistemare un letto con contenitore in camera da letto

Sebbene il letto con contenitore sia il cuore di una camera da letto in quanto combina lo spazio per dormire e lo spazio di archiviazione, altri mobili dovrebbero essere incorporati per completare l’arredamento. Tuttavia, per rimanere sulla strada dell’ottimizzazione degli spazi, ecco alcuni consigli pratici per la scelta di altri mobili.

  • Scegli i mobili 2 in 1: un piccolo armadio con uno specchio sul davanti e appendiabiti sulle pareti laterali, un pouf con un interno cavo e una copertura che fungerà da sedia e contenitore, ecc.
  • Approfitta dell’altezza della camera da letto: investi in mobili sospesi per guadagnare più spazio sul pavimento. Pensa a mensole a muro che fungeranno da libreria e supporto per oggetti decorativi. Preferisci le lampade da comodino che si attaccano alle pareti per non ingombrare i comodini.
  • Incorpora ciò che può essere! Se non sei contrario all’idea di fare i compiti, avere una camera da letto armadio ti farà risparmiare molto spazio. Lo stesso vale per le nicchie che fungeranno da testate del letto.

Niente batte una stanza ben ventilata, ben illuminata e ordinata! Questo è il motivo per cui dobbiamo ridurre al minimo l’uso di mobili in spazi ristretti e scegliere modelli che non siano imponenti. Un trucco per creare un effetto di grandezza in una piccola camera da letto è dipingere le pareti di bianco e incuneare il letto alla fine della stanza, se il suo design lo consente.

Le diverse tipologie di letti con contenitore

Il letto con contenitore è LA soluzione per risparmiare spazio in camera da letto. Si noti, tuttavia, che questo mobile è disponibile in quattro varianti a seconda della disposizione degli spazi di archiviazione.

Il letto sicuro

Alleato infallibile dei piccoli spazi, il letto contenitore è consigliato per riporre oggetti ingombranti ma leggeri, come piumini, caldi vestiti invernali, completi letto, ecc. Molto diffuso sul mercato, è la scelta numero 1 per chi vuole guadagnare più spazio in camera da letto senza scegliere un letto troppo grande. Il baule, infatti, non incide sulle dimensioni del telaio in quanto posto sotto la rete.

Questo spazio di archiviazione è accessibile grazie a un sistema di sollevamento del materasso. A seconda del modello, può essere un meccanismo idraulico oa bombola del gas. La manipolazione può essere eseguita manualmente o con l’attivazione di un pulsante o di una leva. Una considerazione va fatta: il letto contenitore, composto da materasso, rete e box con base solida, è particolarmente pesante; rendendo così difficile il movimento.

Il letto a soppalco

Un vero salvaspazio, il letto a soppalco utilizza l’intera superficie di una camera da letto, compresa la sua altezza. Il suo principio: posizionare il letto ad un’altezza per avere sotto una scrivania, un piccolo armadio, un angolo lettura, un’area giochi per bambini, ecc. In commercio troverete tre tipologie di letti a soppalco. Innanzitutto c’è il modello classico dove il letto è rialzato grazie a gambe in metallo o in legno. L’accesso avviene tramite una piccola scala integrata.

C’è poi il letto a soppalco a scomparsa dove l’altezza del letto viene regolata tramite un meccanismo manuale. Infine il letto a soppalco elettrico dove il vassoio è fissato alla parete e può essere abbassato grazie all’attivazione di un sistema motorizzato. Il letto a soppalco, invece, richiede una camera da letto con un’altezza del soffitto abbastanza alta per un utilizzo più confortevole.

Il letto a ponte

In poche parole, il letto a ponte è un mix di letto, armadi, mensole e cassetti. Tutti questi vani contenitori formano una sorta di ponte dietro la testata del letto; da qui il suo nome. Sebbene si tratti di mobili che ottimizzano l’area della camera da letto, non è adatto a piccoli spazi.

Il letto a ponte offre molto spazio di stivaggio: uno o due armadi per la biancheria; scaffali per libri, lampade da comodino, foto e oggetti decorativi; cassetti estraibili per oggetti che richiedono spazio chiuso, ecc. Ci sono anche alcuni modelli di letto a ponte dove la zona notte può essere ripiegata e agganciata alla testata del letto; quindi sul retro degli spazi di stoccaggio. Questo tipo di letto con contenitore è solitamente progettato con legno massello. Da qui il suo peso significativo.

Il letto estraibile

Precedentemente chiamato “letto del capitano”, questo tipo di letto con contenitore contiene molti cassetti. Anche se lo spazio di stivaggio si trova sotto il sommier come per un letto contenitore, ci sono due grandi differenze tra i due modelli: i vani e la modalità di accessibilità. Per un letto estraibile, lo spazio sotto la rete è suddiviso in vani, 2 o 4 a seconda del modello scelto. Sono dotati di meccanismo di scorrimento o rulli integrati per facilitare l’apertura verso l’esterno e la chiusura.

Questo sistema ha il vantaggio di ottimizzare lo stoccaggio grazie alla possibilità di raggruppare nello stesso luogo oggetti della stessa natura. Il letto estraibile ha però una capienza ridotta rispetto al letto contenitore in quanto le cerniere e gli spazi tra i vani riducono la superficie utile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: