I migliori letti a soppalco per ufficio: confronto


Come scegliere il letto a soppalco dell’ufficio?

Particolarmente adatto alla cameretta di bambini e adolescenti, il letto da ufficio a soppalco viene scelto in base alle dimensioni, in particolare l’altezza, il materiale con cui è progettato, la sicurezza offerta, l’arredo ufficio e il design.

Criterio n° 1: Dimensioni

Per compensare la mancanza di spazio nelle camerette piccole, il letto scrittoio a soppalco sfrutta maggiormente l’altezza. In questo senso, è necessario considerare l’idoneità del modello con l’altezza del soffitto, oltre a stimare le dimensioni del pavimento dei mobili. Alcuni modelli di letti a soppalco per ufficio sono dotati di cassetti portaoggetti. Tenere sempre in considerazione la superficie di utilizzo di questi per facilitarne la movimentazione.

Criterio n° 2: Il materiale

In generale, i letti a soppalco per ufficio sono progettati con tre materiali: melamina (meglio conosciuta come truciolare), legno massello e metallo. Ciascuno di questi materiali ha una propria serie di vantaggi. La melamina sta guadagnando un vantaggio dal punto di vista del design poiché è molto ricettiva ai colori. Il legno si distingue per il suo aspetto brillante e naturale, mentre il metallo si distingue per la sua durata.

Criterio n° 3: Sicurezza

Poiché un letto da scrivania a soppalco è consigliato per i bambini dai 6 anni, la sicurezza rimane fondamentale. Oltre alla resistenza e alla stabilità della struttura, è importante garantire che l’accesso al letto alto sia sicuro. Di solito questo viene fatto usando una scala o una piccola scala. Verificare in ogni caso che i gradini non siano scivolosi. Quindi, per il letto stesso, scegli imperativamente i letti a soppalco con un bordo più alto di 18 cm rispetto al materasso. Ciò proteggerà l’occupante da possibili cadute.

Criterio n° 4: Mobili per ufficio

A differenza dei classici letti a soppalco, la versione con scrivania deve essere accompagnata da una piattaforma di lavoro sotto il sommier. I modelli più semplici sono dotati di un tavolino con una sedia o uno sgabello. Altre varianti più elaborate hanno ripiani, piccoli armadietti e cassettiere oltre alla scrivania stessa. Certamente, per avere più opzioni, bisognerà pagarne il prezzo, ma resta molto più pratico.

Criterio n° 5: Il progetto

Inutile dire che il letto da ufficio a soppalco diventerà il cuore della camera da letto. Inoltre, è consigliabile scegliere un design corrispondente al tono generale dell’arredamento della stanza. Sta a te decidere tra l’aspetto elegante del rovere sbiancato, la resa colorata di un melaminico o la finitura vintage di un letto in ferro battuto. L’importante è che l’occupante lo trovi di suo gradimento, perché i francesi, in genere, usano lo stesso letto per ben quindici anni.

Come proteggere un letto da ufficio a soppalco?

L’utilizzo di un letto alto nella cameretta di un bambino deve essere sempre accompagnato da alcune misure di sicurezza; il letto da ufficio a soppalco non fa eccezione. Già, questo tipo di letto non è raccomandato per i bambini sotto i 6 anni. Oltre a ciò, sarà necessario adottare alcune azioni:

  • Dopo il montaggio, scuotere il letto: la struttura deve assorbire l’urto. Se il letto scricchiola, oscilla o emette scricchiolii, non è stabile. Controlla la presenza di morse e bulloni per assicurarti che tutto sia sicuro.
  • Verificare che il corrimano e i gradini della scala o della scala siano stabili e sicuri.
  • Non installare mai un letto da ufficio a soppalco vicino a una finestra. Allo stesso modo, tienilo lontano dagli armadietti per evitare che il bambino possa accedervi dal letto.
  • Ci deve essere spazio sufficiente tra il soffitto e la parte superiore del letto. Assicurati che tuo figlio possa sedersi o inginocchiarsi senza sbattere contro il soffitto.
  • Ricordati di installare il letto da ufficio a soppalco in un luogo un po’ lontano dalla lampada sul soffitto.
  • L’altezza dei bordi del letto deve essere sempre maggiore di quella del materasso, deve esserci una fuga di almeno 18 cm.

Le diverse tipologie di letti a soppalco per ufficio

I letti da ufficio a soppalco seguono lo stesso principio: il letto è posizionato in alto in modo da poter installare una scrivania sotto. Tuttavia, differiscono a seconda del materiale con cui sono realizzati.

Il letto a soppalco in legno

Più richiesto di altri, il letto a soppalco in legno è in aumento per la sapiente combinazione di design e robustezza. Infatti, la stabilità, la resistenza nel tempo e il design semplice ma elegante sono tutto il fascino di questo letto che vi convincerà facilmente. Robusto, ma meno rischioso del metallo in caso di urto, il letto scrittoio a soppalco in legno è adatto ad un bambino di appena 6 anni.

A seconda dei tuoi gusti e delle tue preferenze, i letti a soppalco in legno possono essere verniciati o grezzi. Sappi che il legno è ricettivo alla pittura per abbinare il tono dei mobili con l’arredamento della camera da letto. Il montaggio di un letto a soppalco in legno può richiedere l’intervento di un professionista. Prima del primo utilizzo, eseguire un test di stabilità scuotendo il letto. Se il lavoro viene eseguito correttamente, la struttura non oscillerà e non si sentiranno scricchiolii o cigolii.

Letto a soppalco per ufficio in melamina

Nelle descrizioni degli articoli, riconoscerai la melamina con il nome “truciolare”. È un materiale derivante da un trattamento specifico del legno affinché diventi più leggero e malleabile. State tranquilli, questo non toglie nulla alla forza e alla stabilità del letto a soppalco per ufficio in melamina.

Se i moderni produttori di mobili si rivolgono al pannello truciolare, è grazie al margine di manovra offerto a livello di design. Il rendering è spesso più moderno, più originale e più colorato. Inoltre, la manutenzione non potrebbe essere più semplice: spolverare regolarmente e pulire con un panno umido in caso di sporco ostinato è più che sufficiente.

Il letto a soppalco in ferro battuto

Quando desideri un letto da ufficio a soppalco che durerà qualche decennio, ti rivolgi a un modello in ferro battuto. In generale, questo tipo di letto a soppalco per ufficio viene consegnato in kit e da assemblare da soli, con o senza l’aiuto di un professionista. Questo tipo di materiale non richiede molta manutenzione: anche in caso di esposizione all’umidità, è sufficiente asciugarlo affinché riacquisti tutta la sua lucentezza.

Il letto a soppalco da scrivania in metallo è anche rinomato per la sua capacità di fondersi con l’arredamento. Se non ti dispiace l’aspetto originale di un metallo, puoi apprezzare quanto sia vintage. In alternativa, puoi scegliere un letto a soppalco in metallo colorato per rallegrare un po’ la stanza. Tuttavia, un letto di metallo è consigliato solo ai preadolescenti. Se sei preoccupato che tuo figlio colpisca le sporgenze, usa dei cuscini per attutire il colpo.

Rispettare il peso massimo supportato dal letto!

Bisogna fare attenzione a non superare mai il carico massimo che il letto a soppalco può sopportare. Per evitare incidenti, non salire sul letto se tuo figlio sta lavorando sulla scrivania sottostante.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: