I migliori coprimaterassi: confronto


Come scegliere il coprimaterasso?

Con così tanti tipi di coprimaterassi, può essere utile decidere prima cosa vuoi o di cui hai bisogno. Quindi puoi determinare quale materiale soddisferà meglio le tue esigenze. Valuta attentamente i pro e i contro, ma prima di questo, ecco alcuni dei fattori chiave da considerare.

Criterio n° 1: Il prezzo

Un prezzo più alto non garantisce necessariamente che sarebbe meglio per te personalmente. Si tratta di soddisfare le tue esigenze, non solo di acquistare il più costoso che ti puoi permettere. La schiuma da letto normale, il poliestere e alcuni coprimaterassi in cotone tendono ad essere i più economici. Cotone premium, piume e piumino sono generalmente nella fascia di prezzo medio. Il memory foam e la lana possono essere piuttosto costosi, il lattice ancora di più. Per la scelta, acquista un coprimaterasso in base al tuo budget.

Criterio n° 2: Comfort e morbidezza

Con una gamma abbastanza ampia di materiali, marchi, densità e spessori, dovresti essere in grado di trovare il livello perfetto di morbidezza e comfort. Preferisci un coprimaterasso che si adatti al tuo corpo, come lattice o memory foam ? Dove vorresti un materiale naturalmente morbido come il piumino o il cotone? In molti modi, ottenere morbidezza è molto più facile della fermezza con un coprimaterasso. Puoi provare un coprimaterasso in memory foam a bassa densità o uno dei tanti coprimaterassi in tessuto relativamente economici che aggiungono letteralmente uno strato extra di materiale morbido.

Criterio n° 3: Riduzione del rumore

Può succedere che quando dormi con un partner e questi si muovono, il coprimaterasso diventa rumoroso. Se questo ti dà fastidio, il memory foam e il lattice vanno bene ridurre il trasferimento di movimento del tuo compagno. Quindi, se stai dormendo con qualcuno i cui movimenti e rotazioni ti impediscono di dormire, queste sono buone opzioni.

Criterio n° 4: Facilità di pulizia e spostamento

Ricorda che è necessario rimuoverlo dalla confezione, metterlo sul letto ed eventualmente rimuoverlo per la pulizia. Quindi fai attenzione al peso totale del coprimaterasso. La schiuma della cassa è la più facile da trasportare, mentre piuma, piumino e cotone sono più facili da spostare rispetto al memory foam o al lattice. Alcuni coprimaterassi possono essere lavati in lavatrice, ma altri no. Può essere un lavoro ingrato se deve essere fatto a mano, che è un altro ottimo motivo per usare anche una coperta. Quindi scegli un coprimaterasso facile da pulire e da spostare.

Criterio n° 5: La garanzia

L’ultimo criterio da tenere in considerazione è la garanzia del coprimaterasso. Il periodo di garanzia standard sembra esserecirca due anni. Ma può essere breve quanto un anno e fino a dieci, a seconda dell’azienda. Ricorda che non riceverai una sostituzione solo perché si comprime sotto il tuo peso nel tempo. Ricorda quindi di fare la scelta di acquistare un coprimaterasso con una garanzia sufficiente.

Come pulire il coprimaterasso?

Una cosa da sapere sul coprimaterasso è che è realizzato con materiali diversi come schiuma, cotone, lana, piumino, ecc. È quindi indispensabile seguire le istruzioni di pulizia o lavaggio fornite dal produttore in quanto differiscono da un tipo all’altro.

Dopo aver rimosso il coprimaterasso dal tuo letto, posizionalo in un’area ben ventilata. Per pulirlo efficacemente, devi prima rimuovere i peli del corpo, i capelli e lo sporco dalla superficie del tuo materasso usando un aspirapolvere. Ma puoi anche usare un pennello per gestire bene le piccole particelle nel caso in cui non disponi di un aspirapolvere.

Fatto ciò sarà poi necessario individuare le macchie e gli odori per definire il metodo giusto da adottare per ogni problematica. Per rimuovere le macchie, si consiglia di utilizzare aceto bianco e acqua. Aggiungine un po’ in un contenitore e assicurati che la quantità di aceto bianco e acqua siano uguali.
Quindi, dovrai inzuppare una spugna, strizzarla, quindi strofinare bene il materasso, insistendo sulla parte macchiata. Fatto ciò, sciacquate il coprimaterasso con un panno imbevuto di acqua pulita e infine asciugate.

Per trattare gli odori naturali, si consiglia vivamente di utilizzare il bicarbonato di sodio in polvere. Il bicarbonato di sodio è essenziale per spolverare il materasso. Dopo averlo cosparso, stenderlo e lasciarlo agire per diverse ore. Quindi strofinare delicatamente con un pennello. Infine, prendi di nuovo l’aspirapolvere per rimuovere le particelle di bicarbonato di sodio.

Per asciugare il coprimaterasso, posizionalo in un luogo ben ventilato e soleggiato. E non rimetterlo sul materasso finché non è completamente asciutto perché l’umidità danneggerà il materasso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: