Le migliori lenzuola di cotone: confronto


Come scegliere il tuo lenzuolo di cotone

Tre fattori determinano la qualità e la sensazione al tatto di un lenzuolo: la fibra di cui è composto, il modo in cui è tessuto il tessuto e il numero di fili. Quando valuti un foglio, cerca queste tre informazioni chiave per trovare il foglio migliore.

Criterio n° 1: La fibra

La fibra più utilizzata nella biancheria da letto è il cotone. Esistono tre principali varietà di cotone: cotone Pima, cotone egiziano e cotone biologico. Tradizionalmente coltivato in Perù, il cotone Pima è una varietà di cotone a fibra extra lunga. È molto apprezzato per la sua traspirabilità e assorbimento dell’umidità, nonché per la sua longevità. Ampiamente considerato uno dei migliori cotoni disponibili, il cotone egiziano è noto per la sua struttura fresca e traspirante. Infine, il cotone biologico deve soddisfare determinati requisiti per quanto riguarda la sua crescita e coltivazione. Le piante non possono essere coltivate con semi OGM e gli agricoltori dovrebbero evitare l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Criterio n° 2: Tessitura

Ogni trama ha caratteristiche diverse. Il percalle è un tessuto ad armatura a tela, cioè i fili di trama e di ordito si incrociano e si incrociano uno dopo l’altro. I fili sono strettamente intrecciati, risultando in una trama e una finitura fini.

Criterio n° 3: Il numero di fili

Il numero di fili si riferisce al numero di fili che compongono 1 cm² di tessuto, inclusi i fili orizzontali e i fili verticali. Questo numero varia da 150 punti (in genere si trovano in biancheria economica o biancheria da letto per bambini) a 1.000 o più (per biancheria di lusso più costosa). In generale, un foglio con un numero di fili maggiore sarà più resistente e più morbido al tatto. Un numero di thread di 80 è un buon standard; un conteggio di 300 sarà notevolmente più morbido. Ma oltre un certo punto, non sarai in grado di sentire la differenza.

Criterio n° 4: Il motivo

Aggiungi un tocco di colore alla tua camera da letto con un set di lenzuola fantasia. Abbina il tuo set di lenzuola a un robusto copripiumino per aggiungere un tocco di fantasia e interesse allo stile della tua camera da letto, oppure coordinalo con un copripiumino fantasia per un look complementare.

Criterio n° 5: La taglia

Prima di scegliere un set di lenzuola, assicurati di misurare l’altezza del tuo materasso. Ogni lenzuolo con angoli è predisposto per materassi fino ad un certo spessore; questa misura è nota come profondità della tasca, o talvolta solo profondità. Il cotone tende a restringersi un po’ durante il lavaggio, quindi ti consigliamo di lasciare qualche centimetro in più di spazio tra il profilo del letto e la misura della profondità della tasca mostrata.

Come mantenere un lenzuolo di cotone?

La maggior parte delle lenzuola contiene sostanze chimiche che impediscono loro di cedere prima del primo lavaggio. Ecco alcuni passaggi per rilassare le lenzuola dopo averle acquistate.

  • Toglieteli dalla confezione e metteteli in lavatrice con 1 tazza di bicarbonato di sodio.
  • Lavare in acqua tiepida con un ciclo regolare senza detersivo in quanto tende a bloccare i prodotti chimici che si sta cercando di rimuovere dalla biancheria nuova.
  • Aggiungi una tazza di aceto bianco al ciclo di risciacquo e imposta la temperatura a freddo.
  • Rimuovere i fogli dalla macchina e appenderli ad asciugare al sole. L’essiccazione naturale è utile per ammorbidirli quando sono nuovi.
  • Una volta asciutti, lavali nuovamente con un normale detersivo ea temperatura dell’acqua.
  • Asciugare in asciugatrice.

Le lenzuola di cotone di alta qualità si sentiranno più morbide ad ogni lavaggio. Se la durata e la morbidezza sono importanti per te, le lenzuola di cotone con un numero elevato di fili dovrebbero creare lenzuola comode e durevoli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: