Le migliori sponde letto per neonati e bambini: confronto


Come scegliere la sponda del letto per neonati e bambini

Passare da una culla a una culla a grandezza naturale è un passaggio importante, sia per il bambino che per i genitori. Tuttavia, trovare la sponda del letto giusta non è così facile. Fortunatamente per te, abbiamo compilato i criteri principali qui.

Criterio n° 1: Il tipo

Fondamentalmente, ci sono due tipi di sponde per letti per bambini: sponde pieghevoli o trasformabili e paraurti gonfiabili. Le sponde del letto trasformabili agiscono come un vero muretto, mentre i paraurti gonfiabili sembrano lunghi tubi che fungono da dossi. Le sponde del letto pieghevoli possono essere alte fino a 50 cm, il che è perfetto anche se il tuo bambino dorme in un letto a castello. I paraurti gonfiabili sono alti 15 cm. Questo è sufficiente per evitare che il bambino si ribalti e la lunghezza varia molto da un modello all’altro. Ma indipendentemente dal tipo di barriera (cabriolet o paraurti), le più corte sono 1 m e le più lunghe fino a 1,5 m. Inoltre, tutto dipende dalla lunghezza del letto. E una barriera corta riuscirà comunque a proteggere adeguatamente il bambino nel 95% dei casi.

Criterio n° 2: Il materiale di fabbricazione

Quasi tutte le sponde per letti per bambini sono realizzate in PVC o schiuma di poliuretano. Dovrebbero rimanere abbastanza stabili da impedire al bambino di rotolare sui bordi del letto. Le sponde letto più grandi con funzione di ribaltamento sono tipicamente costituite da una struttura metallica rivestita in tessuto di nylon e da un inserto in rete. Poiché tuo figlio potrebbe ribaltarsi mentre dorme, scegli un materiale traspirante.

Criterio n° 3: Inclinazione verso il basso

La sponda del letto si presenta come una piccola parete ribaltabile. Questo permette di abbassare facilmente la barriera senza doverla staccare dal letto. Questo è particolarmente utile per i genitori che entrano nel letto del loro bambino per una favola della buonanotte o semplicemente per coccolarsi. Senza dimenticare il lato estetico del letto.

Criterio n° 4: Compatibilità con il giroletto

I paraurti gonfiabili si adattano semplicemente al materasso e si adattano perfettamente a qualsiasi letto. Ma per le sponde del letto convertibili, sarà necessario installare elementi di fissaggio sul telaio del letto stesso. Assicurati che il sistema di fissaggio fornito con il cancello convertibile sia compatibile con il telaio del letto del tuo bambino.

Criterio n° 5: Funzionalità aggiuntive

Oltre ai criteri standard di cui sopra, potrebbero esserci altre caratteristiche che desideri avere con una sponda per lettino. Ad esempio, se le sponde del letto sono lavabili, questo è un vero vantaggio, perché ogni genitore sa come gli oggetti sporchi con cui i bambini entrano regolarmente in contatto, soprattutto in un letto.

I punti principali a cui prestare attenzione

Sebbene possano impedire a un bambino di cadere dal letto, le sponde del letto possono ferirlo in diversi modi. Quindi considera i seguenti problemi:

  • I movimenti di un bambino durante il sonno possono creare uno spazio tra la sponda del letto e il materasso se la sponda non è fissata saldamente. Può causare una caduta; Il bambino può persino rimanere bloccato nello spazio tra la sponda e il telaio del letto.
  • Se lo spazio tra le sponde del cancello è troppo grande, il bambino potrebbe impigliarsi la testa tra la sponda e la testiera o il muro se la sponda è posizionata troppo vicino alla testata del letto.
  • Gli spazi facilmente accessibili nelle cerniere di bloccaggio delle sponde del letto pieghevoli possono presentare il rischio di intrappolamento di dita e forbici o di schiacciamento se i mignoli si intromettono.
  • Un bambino potrebbe ferirsi se cerca di scavalcare la sponda del letto per alzarsi dal letto.

I diversi tipi di spondine per lettino per neonati e bambini

Esistono tre stili principali di sponde per letto, tutti con i loro vantaggi e svantaggi.

Sponde letto trasformabili

Questo è il tipo più comune. Si tratta di una sorta di ringhiera in metallo o plastica da attaccare a uno o entrambi i lati della culla. Ma a differenza di una ringhiera della culla che si blocca saldamente in posizione, le sponde del letto convertibile possono essere ripiegate. Alcuni possono essere completamente rimossi.

Paraurti in schiuma

I paraurti in schiuma sono un cambiamento molto più grande per una culla rispetto alle sponde del letto convertibili. Questi sono cuscini sotto forma di balaustre flessibili. Fondamentalmente assumono la forma di due cuscini lunghi e rigidi che corrono lungo entrambi i lati del letto del tuo bambino.

Paraurti gonfiabili

Queste sono fondamentalmente soluzioni di backup, nel caso in cui i paraurti in schiuma si esauriscano. I paraurti gonfiabili sono ottime soluzioni per le famiglie che viaggiano spesso o per i genitori che vogliono assicurarsi che il loro bambino possa dormire tranquillamente in qualsiasi letto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: