I migliori materassini gonfiabili: confronto


Come scegliere il tuo materasso gonfiabile

La qualità del tuo sonno dipenderà dalla scelta del tuo materasso gonfiabile. Anche l’uso che ne farete è decisivo. Ecco i principali criteri da considerare.

Criterio n° 1: Comfort

Un materasso gonfiabile deve essere abbastanza comodo da garantirti una buona qualità del sonno. A tal fine, è bene sapere che il materiale del rivestimento contribuisce al comfort. Scegli un modello la cui parte superiore sia rivestito con un morbido rivestimento in tessuto, come cotone laminato, pelle scamosciata e velour. In questo modo eviterai rumori quando ti giri e le tue lenzuola rimarranno al loro posto. Inoltre, se il materasso ad aria ha un sistema di distribuzione dell’aria omogeneo, ti darà un supporto migliore. La presenza di un cuscino integrato, infine, può essere un ulteriore vantaggio.

Criterio n° 2: Facilità di montaggio

Poiché non vuoi passare minuti interi a preparare il tuo materasso gonfiabile, dovrebbe essere facile da gonfiare e installare. Assicurati che il modello che ti interessa abbia un sistema di gonfiaggio a pompa in modo da poterlo gonfiare velocemente, soprattutto se si tratta di un materasso a due posti. Molti materassini gonfiabili in commercio sono dotati di una valvola che permette di utilizzare una pompa esterna. Tuttavia, troverai anche modelli con pompa elettrica integrata per comodità.

Criterio n° 3: Il tipo di utilizzo

Dovresti anche considerare l’uso che farai del tuo materasso gonfiabile prima di sceglierlo. Se ne vuoi uno da fare campeggio o escursionismo, un modello di piccolo spessore e sufficientemente leggero è l’ideale. D’altra parte, se stai cercando un acceso d’appuntamento, che può essere utilizzato anche per accogliere i tuoi ospiti, devi optare per un materasso gonfiabile a due posti molto spesso.

Criterio n° 4: Dimensioni

Le dimensioni del materasso ad aria dovrebbero corrispondere alla taglia della persona che lo utilizzerà, ma lo spessore è comunque il criterio più importante. La maggior parte dei materassi ad aria per due persone ha uno spessore di tra 40 e 56 cm. Per una maggiore comodità, optare per l’altezza massima, in modo da facilitare l’ingresso e l’uscita del letto aggiuntivo.

Criterio n° 5: La struttura interna

La qualità di un materasso gonfiabile dipende anche dalla sua struttura interna. Per una maggiore durata e il massimo comfort, opta per un modello che utilizza il filati in fibra di pvc. Alcuni materassi ad aria utilizzano il sistema di partizione, che è però meno affidabile.

Come usare un materasso gonfiabile?

Come suggerisce il nome, un materasso gonfiabile viene gonfiato con aria. Di solito, è necessaria una pompa per installare un materasso ad aria per 2 persone, mentre un materasso ad aria per 1 persona può essere gonfiato semplicemente soffiandoci dentro. Tuttavia, alcuni materassini da campeggio possono autogonfiarsi aprendo la valvola.

Per un maggiore comfort, molti materassi ad aria per due persone hanno una pompa elettrica incorporata. Possono essere gonfiato in meno di 4 min. Esistono anche modelli in cui il sistema di gonfiaggio è azionato dal piede. Altri sono dotati solo di una valvola destinata ad ospitare una pompa esterna manuale o elettrica. Dovresti sapere che i sacchetti di gonfiaggio non sono adatti per gonfiare un grande materasso gonfiabile.

Quando il materasso gonfiabile non è in uso, è sufficiente sgonfiarlo aprendo la valvola. Per accelerare il processo, sentiti libero di premere sul materasso. Tuttavia, alcuni modelli di materassini gonfiabili sono dotati di un sistema reversibile che consente di sgonfiarli con la stessa rapidità con cui vengono gonfiati. Quando è piatto, puoi riporre il tuo materasso ad aria nella sua borsa per il trasporto.

Per quanto riguarda il materiale, varia da marca a marca. Esistono modelli di letti gonfiabili in vinile e altri in PVC. Assicurati che il fondo del materasso sia rinforzato, poiché questa parte è a diretto contatto con il pavimento. Si noti, infine, che il rischio di foratura è sempre possibile. Per proteggerti da una perdita, considera di dotarti di un kit a prova di foratura, soprattutto se stai andando in campeggio.

Evita di esporre il tuo materasso gonfiabile al sole

Quando hai finito di pulire il tuo materasso ad aria, posizionalo all’aria aperta, ma evita di esporlo alla luce solare diretta, poiché ciò potrebbe danneggiarlo.

Quale materasso gonfiabile per quale uso?

Un materasso gonfiabile è pratico e versatile. Non solo occupa pochissimo spazio quando non viene utilizzato, ma è anche un’ottima soluzione se hai bisogno di posti letto aggiuntivi. A casa, un materasso gonfiabile può essere utilizzato:

  • Comodo letto aggiuntivo per intrattenere la famiglia o gli amici.
  • Come un divano letto improvvisato per le tue sessioni di relax in terrazza o in giardino.
  • Letto tradizionale se il tuo appartamento è angusto.
  • Letto di emergenza in occasione di un trasloco.

Come letto nomade, il materasso gonfiabile si presta ad altre occasioni, come il campeggio e l’escursionismo. Se preferisci dormire nel tuo veicolo durante le tue vacanze, puoi anche optare per un materasso gonfiabile per auto. Questo tipo di materasso ad aria è progettato per darti il ​​massimo comfort. Egli si collega direttamente all’accendisigari durante l’inflazione. E se hai una piscina, sappi che esistono materassini gonfiabili studiati appositamente per le tue sessioni di relax in acqua.

Gonfia il materasso prima di riutilizzarlo

È normale che il tuo materasso gonfiabile perda un po’ d’aria dopo ogni notte. Ricordati di rigonfiarlo di tanto in tanto se lo usi per diversi giorni di seguito.

I diversi tipi di materassini gonfiabili

Ci sono 3 tipi principali di materassini gonfiabili oggi sul mercato. Tuttavia, ci limiteremo a discutere i vantaggi e gli svantaggi delle 2 categorie più popolari, ovvero il materasso che può fungere da letto aggiuntivo e quello adatto al campeggio.

Materasso gonfiabile come letto aggiuntivo

Solitamente utilizzato in una camera degli ospiti, il materasso gonfiabile ti fa risparmiare l’ingombro di un materasso in schiuma o di un materasso a molle che senza dubbio occuperà spazio. Di notte, devi solo estrarlo dalla sua borsa di trasporto, gonfiarlo e installarlo. Di solito viene fornito con una pompa elettrica incorporata. In questo caso, una pompa ad aria manuale andrà bene.

Molto comodo, questo tipo di biancheria da letto ti offre un da 18 a 56 cm. Si apre e si ripone facilmente. L’intensità del gonfiaggio può essere modulata in base al livello di comfort desiderato. Disponibili a 1 o 2 posti, esistono anche modelli semplici che possono essere incollati per formare un unico materasso matrimoniale.

Materasso gonfiabile per il campeggio

Hai intenzione di andare in campeggio con i tuoi figli, la famiglia o gli amici? Ricorda che un materasso gonfiabile può benissimo fungere da letto molto pratico. Il suo spessore non supera generalmente i 35 cm in modo che possa scivolare facilmente in una tenda. Questo tipo di materasso è spesso più leggero e compatto, il che lo rende comodo da trasportare.

Alcuni modelli possono essere piuttosto sottili (circa 2,5 cm) come nel caso dei materassini autogonfiabili. Molte funzioni possono integrare il tuo materasso come l’opzione antiperforazione. Si noti che è stato specificamente progettato per resistere al meglio alle condizioni più difficili.

Materasso gonfiabile per piscina

Come suggerisce il nome, questo tipo di materasso è destinato solo a questo uso. Non è possibile utilizzarlo come letto supplementare o come lettino da campeggio. Il più leggero e sottile per la maggior parte del tempo, ti permette solo di prendere il sole e galleggiare in mezzo alla piscina.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: