I migliori coprimaterassi impermeabili: confronto


Come scegliere il coprimaterasso impermeabile

Ci sono molti fattori da considerare quando si acquista un coprimaterasso impermeabile. Tuttavia, ciò che spesso può rendere il processo di selezione così difficile è decidere quali fattori contano di più per te. Ad esempio, alcuni saranno preoccupati per il prezzo complessivo, mentre altri potrebbero considerare il materiale come più importante. Conoscendo semplicemente ciascuna di queste caratteristiche, puoi prendere una decisione su misura per le tue esigenze.

Criterio n° 1: Comfort

Non c’è niente di peggio che acquistare un coprimaterasso che risulta piuttosto scomodo. Immagina di addormentarti di notte e di ritrovarti a rotolare e dimenarti perché il rivestimento ti tiene sveglio piuttosto che il materasso stesso.

Rumori accartocciati, materiali ruvidi o persino protezioni profumate possono rovinare il sonno. Assicurati di trovare un coprimaterasso impermeabile che utilizzi imbottitura, supporto e comfort per darti un sonno ristoratore.

Criterio n° 2: Il materiale

L’unico modo per assicurarti che il tuo materasso sia comodo è assicurarti che sia realizzato con i materiali giusti.

Un coprimaterasso impermeabile senza vinile sarà molto più bello di un coprimaterasso impermeabile fatto di plastica pesante e scomoda. Tuttavia, poiché tutti cercano qualcosa di diverso in un coprimaterasso, è importante esaminare attentamente ogni materiale oggi sul mercato.

  • Vinile: Questo materiale è perfetto per chi ha bambini o per chi è incline a bagnare il letto, poiché questo materiale impedisce all’umidità elevata di raggiungere il materasso. Poiché il vinile è durevole e fornisce una protezione seria, può anche essere pulito quando arriva il momento di pulirlo, invece di stressarsi per metterlo in lavatrice alla giusta temperatura.
  • Fuori uso: I coprimaterassi impermeabili in piuma sono la versione definitiva di comfort e lusso, pronti a fornirti un luogo morbido in cui riposare il tuo corpo ogni notte. La fodera è spesso riempita con vera piuma d’oca, ma anche le fibre sintetiche possono fare il trucco.
  • Il cotone: I coprimaterassi impermeabili in cotone sono densi e rigidi, ma spesso hanno proprietà ipoallergeniche che li rendono perfetti per tutta la famiglia.
  • Poliestere: I coprimaterassi impermeabili in poliestere sono piuttosto economici e ottimi se hai un budget limitato. Puoi scegliere di utilizzare una fodera in poliestere con un rivestimento in poliestere o una miscela di tessuti o imbottiture in poliestere. Capaci di gestire grandi quantità di umidità, potresti rimanere sorpreso dall’efficacia di questi rivestimenti.

Criterio n° 3: Traspirabilità

Vale sempre la pena investire in un coprimaterasso impermeabile. Ci sono poche cose peggiori che svegliarsi di notte e ritrovarsi sudati, solo perché il coprimaterasso trattiene il calore corporeo invece di disperderlo. Mantenere il materasso fresco ti darà una notte di sonno migliore.

Il cotone è il tessuto perfetto per questo scopo, poiché allontana naturalmente l’umidità. I migliori coprimaterassi impermeabili sono realizzati con fodere in cotone 100%, così puoi essere certo di un sonno notturno fresco e confortevole.

Le fibre di bambù sono anche incredibilmente traspiranti e trattengono molto bene l’umidità.

Criterio n° 4: Sostenibilità

Un coprimaterasso è progettato per durare a lungo. Per questo molti produttori offrono garanzie di 10, 15, anche 20 anni. Assicurati di trovare un rivestimento che durerà e che sia spesso.

Deve essere in grado di resistere a bambini, animali domestici, fuoriuscite e tutto il resto lungo la strada. Quando puoi, hai messo i tuoi soldi nel posto giusto.

Criterio n° 5: Capacità ipoallergeniche

Le persone con allergie o con la pelle sensibile dovrebbero cercare coprimaterassi impermeabili realizzati con materiali ipoallergenici come cotone, microfibra e pile. Questo tipo di coprimaterasso impermeabile è trattato in modo speciale per aiutare a scoraggiare gli allergeni come gli acari della polvere dal prendere piede.

Sono particolarmente pratici per chi soffre già di allergie o vuole semplicemente aggiungere quel tocco in più al suo nuovo coprimaterasso impermeabile.

Come mantenere impermeabile il coprimaterasso?

Silenzioso, assorbente e traspirante, il coprimaterasso impermeabile è un accessorio indispensabile per una migliore protezione del tuo materasso o della tua biancheria da letto. Protegge il tuo materasso da ogni rischio come lo sporco, ad esempio, per garantirti più comfort e un buon riposo notturno. Inoltre, si abbina perfettamente alla forma del tuo materasso in quanto ha la forma di una fodera.

Il coprimaterasso impermeabile richiede una pulizia adeguata per prolungare la vita del materasso. Ma non c’è niente di complicato nella pulizia di questa importante attrezzatura. È molto semplice rispetto alla pulizia del materasso stesso. Dopo averlo tolto, infatti, non resta che metterlo in lavatrice. Si consiglia di utilizzare un po’ di detersivo.
Una volta fatto, aspetta solo qualche ora e in seguito avrai il tuo accessorio.

In generale, un processo antiacaro, un coprimaterasso impermeabile è progettato per evitare che gli allergeni degli acari della polvere entrino in contatto con il dormiente che soffre di allergie. Tuttavia, la fodera deve avvolgere completamente il materasso in modo impermeabile. Infatti, se il coperchio viene aperto dall’alto, gli acari potrebbero diffondersi nella stanza.

A parte questo, un coprimaterasso impermeabile con membrana non deve essere stirato sul lato inferiore. Le membrane, infatti, sono realizzate in un materiale sintetico che viene utilizzato per proteggere il tuo materasso dai liquidi durante la notte. E potrebbero sciogliersi se esposti alla temperatura di un ferro da stiro. Tuttavia, il lato “più dorme” può essere stirato, ma non è consigliabile farlo a una temperatura troppo alta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: