- WATER BALANCE PLUS Il sensore permette di ottimizzare il consumo di acqua assicurando l'utilizzo della quantità necessaria in base al carico inserito
- MOTORE UNIVERSALE
- EFFICIENZA ENERGETICA: F
- Programmi: Rapido, Cotone, Centrifuga e Scarico, Sintetici, Bianchi, Quotidiano 30, Misti 30', Mix Colorati 59', Gym Kit, Sintetici 59', Eco 40-60, 20° C, Cotone 59', Eco Cotone, Risciacquo e Centrifuga, Seta, Lana, Colorati
- Opzioni: Velocità centrifuga variabile, Rapido, Extra Risciacquo, Energy Saver, Extra Wash, Temperatura, Partenza ritardata
- CARATTERISTICHE: Lavatrice a carica frontale a libera installazione. Lavaggio igienizzante a vapore. Centrifuga max 1400rpm. Dimensioni: 60l x 85h x 55p cm. Capacità di carico: 9Kg.
- Steam Wash: Quando viene attivato il ciclo di Vapore igienizzante viene emesso un potente getto di vapore dal fondo del cestello che rimuove lo sporco più ostinato e il 99,9% di batteri e allergeni, per un bucato pulito e igienizzato.
- Motore Digital Inverter: Consente di ottenere i risultati desiderati in maniera più silenziosa ed efficace, risparmiando energia rispetto al motore tradizionale. Assicura una durabilità eccellente supportata da una garanzia di 20 anni.
- Cestello Diamond: Caratterizzato da linee sinuose a forma di diamante, risulta particolarmente delicato sui capi. Inoltre, i piccoli fori di uscita dell'acqua aiutano a proteggere i tessuti, evitando che i vestiti rimangano incastrati.
- Smart Check: Il sistema automatico di monitoraggio degli errori Smart Check rileva e riconosce i problemi, fornendo semplici soluzioni grazie ad un’app per Smartphone e Tab. Risparmi tempo ed eviti costose chiamate di assistenza!
- CARATTERISTICHE: Lavatrice a carica frontale Crystal Clean con Ecolavaggio a libera installazione. Lavaggio igienizzante a vapore. Centrifuga max 1400rpm. Dimensioni: 60l x 85h x 55p cm Capacità di carico: 9Kg.
- Ecolavaggio: Garantisce un pulito eccezionale, anche in acqua fredda. Il detergente viene trasformato in bolle, che penetrano rapidamente nei tessuti e rimuovono facilmente lo sporco, proteggendo i materiali e risparmiando energia.
- Steam Wash: Quando viene attivato il ciclo di Vapore igienizzante viene emesso un potente getto di vapore dal fondo del cestello che rimuove lo sporco più ostinato e il 99,9% di batteri e allergeni, per un bucato pulito e igienizzato.
- Cestello Diamond: Caratterizzato da linee sinuose a forma di diamante, risulta particolarmente delicato sui capi. Inoltre, i piccoli fori di uscita dell'acqua aiutano a proteggere i tessuti, evitando che i vestiti rimangano incastrati.
- Smacchia Tutto Plus: Aggiungi una fase di ammollo ai tuoi programmi preferiti semplicemente premendo un pulsante e lascia che le Ecobolle penetrino nelle fibre dei tuoi capi rimuovendo le macchie più difficili.
- TECNOLOGIA 6O SENSO La tecnologia 6° SENSO adatta l'utilizzo di acqua ed energia in base al carico effettivo della lavatrice garantendo risultati perfetti senza spreco di risorse
- FRESHCARE+ Capi freschi anche fino a 6 ore dopo la fine del ciclo di lavaggio. Il programma FreshCare+ tratta con delicatezza i capi grazie a lente oscillazioni del cestello alternate a getti di vapore
- MOTORE INVERTER Il motore estremamente silenzioso ed evoluto garantisce alla lavatrice risparmio energetico e performance di lunga durata. Garantito 10 anni
- Programmi: Rapido 30', Piumoni, Rapido, Lavaggio a freddo, Cotone, Giornaliero, Giornaliero 40°, Delicati, Solo scarico, Centrifuga e scarico, Eco 40-60, Jeans, Baby, Misti, Misti 40°, Risciacquo e centrifuga, 20° C, Sport, Sintetici, Bianchi, Lana
- Opzioni: Blocco tasti/sicurezza bambini, FreshCare+, Prelavaggio, Indicatore fine lavaggio, Partenza ritardata, Start/Pausa, Centrifuga, Temperatura, Velocità centrifuga variabile
- CARATTERISTICHE: Lavatrice standard 7kg, 1200 giri/minuto, Classe energetica D, Display Digit, 15 Programmi, Libera Installazione
- MOTORE ProSmart INVERTER: Offre un'elevata efficienza energetica, ridotti livelli acustici e maggiore durata nel tempo, il tutto in un'unica soluzione
- PROGRAMMA StainExpert: Che sia caffè, salsa di pomodoro, cioccolato, fondotinta o sangue, StainExpert sa come eliminare 24 tipi diversi di macchie, così non dovrai mai più pretrattare i tuoi capi
- PROGRAMMA Xpress Super Short 14 Min: Non tutti i capi richiedono un lavaggio intenso. A volte, è sufficiente un trattamento veloce. Questo programma ti permette di lavare fino a 2 kg di bucato in soli 14 minuti
- PROGRAMMA AntiCrease: Bucato senza pieghe; il suo cestello gira a intervalli regolari alla fine del ciclo per avere vestiti sempre freschi, senza pieghe grazie alla funzione AntiCrease con tecnologia IonGuard
- Siemens WI14W443 - Lavatrice da Incasso iQ700, con Caricamento Frontale da 8 kg, 1400 Giri/min, speedPack L, Display a LED, timeLight, Bianco, 60 cm
- 6kg slim con display digitale
- Programma rapido per capi puliti in soli 15 min.
- Cestello a fiocchi di neve, design Hisense per lavaggio delicato
- Alta velocità di centrifuga per diminuire il tempo di asciugatura dei capi
Come scegliere la tua lavatrice
Elettrodomestico indispensabile, la lavatrice permette di ottenere vestiti e biancheria puliti senza troppa fatica. Si occupa automaticamente del lavaggio, del risciacquo, della centrifuga e talvolta anche dell’asciugatura. Tuttavia, è piuttosto complesso fare la scelta giusta. Ecco alcuni consigli pratici che sicuramente ti aiuteranno.

Criterio n° 1: La capacità della lavatrice
In genere, una lavatrice ha una capacità variabile a seconda del modello e della marca. Lei può andare da da 5 a 15 kg. Una lavatrice da 5 kg va bene per una persona sola, mentre una lavatrice da 6-7 kg andrebbe bene per una famiglia di 3 persone. Inoltre, preferisci un modello oltre i 7 kg se sei una famiglia numerosa.
Criterio n° 2: La velocità di rotazione massima
La velocità di asciugatura del bucato dipende dalla velocità di centrifuga della lavatrice. Espresso in giri al minuto (rpm) o rotazioni al minuto (rpm), è in media tra 1100 e 1400 giri/min. Tuttavia, alcuni dei modelli più performanti possono andare oltre. Notare che la velocità di centrifuga varia a seconda del programma selezionato.
Criterio n° 3: Il livello sonoro
Di solito è indicato sull’etichetta energetica e differisce a seconda del ciclo selezionato. Spesso l’elettrodomestico sembra più rumoroso durante la centrifuga rispetto al lavaggio. I più silenziosi hanno un livello sonoro dicirca 50 dB mentre superi facilmente i 60-80 dB durante la rotazione.
Cultura G
Se stai andando all’estero e hai bisogno di lavare i tuoi vestiti, chiedi un “Washer” in Canada o un “Washer” in Belgio.
Criterio n° 4: L’etichetta energetica
L’etichetta energetica ti permette di avere un’idea precisa di prestazioni ed efficienza lavatrice a vostra scelta. Fornisce informazioni dettagliate su:
- Il marchio e il riferimento del dispositivo
- La classe di efficienza energetica (da A+++ per la più economica a D)
- Consumo annuo di energia e acqua (espresso rispettivamente in kWh/anno e L/anno)
- Capacità nominale (in kg)
- La classe di efficienza della centrifuga
- E il livello sonoro (in dB)
Criterio n° 5: Programmi e funzioni utili
Grazie ai numerosi programmi offerti, potrai variare la velocità di centrifuga a seconda del tipo di biancheria da pulire. Lo stesso vale per la temperatura di lavaggio. Tra le altre cose, avrai il programma meccanico (con tasti ergonomici) così come i programmi elettronici (LCD o touch screen e pulsanti elettronici). Alcuni modelli consentono di usufruire di opzioni aggiuntive come la partenza ritardata, il risciacquo plus, il ciclo breve, il lavaggio a mano, il programma lana e delicati…
Come funziona una lavatrice?
La modalità di funzionamento di una lavatrice è abbastanza semplice. Prepara i tuoi vestiti con una miscela di acqua e detersivo sufficiente per scioglierli da sporco e macchie. Per questo, la lavatrice procederà a 3 passaggi principali, tra cui il lavaggio, il risciacquo e la centrifuga.
Se si opta per il lavaggio in acqua calda, la sua temperatura dovrebbe essere compresa tra 30 e 95 ° C. Inoltre, il risciacquo viene sempre effettuato con acqua fredda, che consente in particolare di rimuovere l’acqua saponata e i resti di sporco. La centrifuga, dal canto suo, garantisce la quasi totale eliminazione dell’acqua contenuta nella biancheria. Questo si asciugherà più velocemente.
Operando secondo il circolo SINNER, la lavatrice avrà bisogno di 4 fonti di energia per una migliore efficienza: elettricità, meccanica, chimica e calore. Ogni modello ha i propri programmi e cicli di lavaggio che possono variare a seconda della qualità e del tipo di capi da pulire.
I diversi tipi di lavatrici
Non è sempre facile distinguere le lavatrici. Li abbiamo classificati in base alla loro modalità di caricamento e alla loro modalità di installazione per facilitare la tua scelta.
Top scollato

Questo tipo di lavatrice è dotato di a apertura superiore. Quindi non dovrai preoccuparti di caricarlo stando in piedi. Il pannello di controllo dietro il coperchio e il cassetto del detersivo sono accessibili allo stesso modo. Facile da usare, consente di risparmiare molto spazio grazie al suo design più stretto. La sua larghezza standard, infatti, varia da 40 a 45 cm con una profondità che varia da 60 a 65 cm.
Dimensioni relativamente ridotte ne facilitano l’installazione. Nonostante il comodo caricamento, il dispositivo non può essere impilato o integrato.
Se vivi in un piccolo appartamento o in un monolocale, la lavatrice in alto sarà la tua migliore alleata. Troverà facilmente il suo posto in un angolo della tua casa. Allo stesso modo, non avrai problemi alla schiena poiché il cestino è accessibile dall’alto.
Lavatrice a carica frontale o frontale

La più diffusa, la lavavetri, detta anche lavatrice frontale, è dotata di apertura, pannello comandi e cassetto detersivo posti nella parte frontale. In genere è alto 85 cm per 60 cm di larghezza. Alcuni modelli offrono una capacità maggiore fino a 15 kg. Offre la possibilità di installare un essiccatore sopra e può anche essere integrato.
La ricarica, tuttavia, sembra poco pratica e si rischiano problemi alla schiena. La lavavetri è l’ideale per chi desidera avere una buona visibilità sull’andamento del lavaggio.
Lavasciuga

Più versatile, la lavasciuga può sia lavare, risciacquare, centrifugare e asciuga i tuoi vestiti. Non dovrai più preoccuparti di un essiccatore poiché è già integrato. Spesso è una lavatrice per finestre. In media, la macchina sarà in grado di asciugare quasi la metà della sua capacità totale.
Questo modello multifunzione consente un enorme risparmio di spazio. Risparmierete anche tempo utilizzando un solo dispositivo. Tuttavia, presenta alcuni piccoli inconvenienti come un consumo energetico relativamente più elevato o una capacità di asciugatura inferiore.
Questo tipo di lavatrice si adatta perfettamente alle esigenze di una famiglia che non vuole caricarsi di 2 elettrodomestici separati (lavatrice + asciugatrice).
Lavatrice da incasso

Come suggerisce il nome, questa lavatrice può essere integrato in un piano di lavoro (in cucina, bagno o lavanderia). Sarà dietro una porta e potrà rimanere sempre discreto. Questo tipo di dispositivo riprende la progettazione di un modello ad oblò per facilitarne l’utilizzo. Inoltre, ti imbatterai sicuramente in modelli completi dotati di cerniere. Questi saranno in grado di rivelare il pannello di controllo.
La lavatrice da incasso è molto pratica in piccoli spazi. Si fonderà con l’arredamento poiché verrà installato dietro una porta, sotto un piano di lavoro.
Lavatrice compatta o portatile
È una lavatrice proporzionalmente piccola rispetto ai modelli convenzionali. Grazie a questa compattezza, l’elettrodomestico si armonizza meglio con un alloggiamento non molto spazioso. La qualità e l’efficienza del lavaggio rimangono le stesse di una lavatrice tradizionale. Leggera, la mini lavatrice è molto facile da spostare. La sua capacità varia da 1 a 5 kg. Inoltre, il suo ciclo di lavaggio, che va dai 10 ai 15 minuti, non è adatto a capi molto macchiati.