I migliori frigoriferi a 2 porte: confronto


Come scegliere il tuo frigorifero a 2 porte

Frigorifero americano, combinato o multiporta, queste varianti fanno parte della famiglia dei frigoriferi a 2 porte. Ma oltre a questi modelli, ci sono anche altri criteri da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Utilizzo

La scelta di un frigorifero dovrebbe sempre essere basata sul tipo di utilizzo. Come vivi e come cucini? Vai spesso a fare la spesa o lo fai solo una volta alla settimana o ogni 2 settimane? Tutte queste domande verranno utilizzate per determinare la capacità di conservazione del tuo futuro frigorifero.

Criterio n° 2: La classe energetica

Più grande è il frigorifero, più energia consuma. Ma questo non è l’unico elemento da tenere in considerazione, perché è anche un dispositivo che funziona costantemente e anche il congelamento degli alimenti richiede una buona quantità di energia. Per un frigorifero a 2 porte, scegli un elettrodomestico con un livello di consumo energetico compreso tra A+ e A+++.

Criterio n° 3: Il tipo di raffreddore

La buona conservazione degli alimenti all’interno di un frigorifero dipende principalmente dal tipo di freddo. Il freddo statico concentra l’aria nella parte inferiore del frigorifero poiché circola liberamente in tutti gli scomparti del frigorifero. Si consiglia quindi di conservare prodotti freschi come frutta e verdura. Poi c’è il freddo preparato con una ventola che fa da distributore d’aria all’interno del frigorifero. Questo sistema aiuta a distribuire meglio l’aria ea conservare correttamente gli alimenti. Infine, c’è questo nuovo sistema chiamato No Frost o freddo ventilato. L’aria all’interno del frigorifero circola in modo omogeneo e dinamico. In questo modo l’umidità viene eliminata istantaneamente, quindi l’assenza di gelo e batteri.

Criterio n° 4: Dimensioni

La maggior parte dei consumatori tende a scegliere le cose sempre più grandi sul mercato. Non va dimenticato che i dispositivi di grandi dimensioni consumano sempre energia. Inoltre, sono ingombranti e possono intralciare se occupano troppo spazio. Ciò che conta è il suo volume interno. Ad esempio, una famiglia da 5 a 6 persone può optare per un frigorifero da 500 L. La capacità diminuisce o aumenta a seconda del numero di persone nello stesso nucleo familiare.

Criterio n° 5: Il volume del suono

Il rumore emesso da un frigorifero di nuova generazione deve essere inferiore o uguale a 40 dB. Oltre a ciò, il dispositivo è considerato rumoroso e può causare fastidio alle orecchie o disturbare il sonno durante la notte.

Come funziona un frigorifero?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il frigorifero non produce freddo. In linea di principio, fa evaporare il liquido nel frigorifero chiamato refrigerante, in modo che catturi il calore presente nel frigorifero. Catturerà, infatti, il calore che circola nella sua cavità ma anche quello del cibo per espellerlo all’esterno. Il frigorifero stabilirà quindi un lungo circuito per effettuare questa trasformazione.

Per vedere più chiaramente, il frigorifero utilizzerà un cosiddetto refrigerante, come detto di seguito, che circolerà in un circuito di raffreddamento chiamato evaporatore. È durante questo viaggio e grazie a questa parte, il liquido evaporerà e diventerà gassoso. Questo gas raffreddato assorbirà il calore del cibo contenuto nel frigorifero per aumentarne la temperatura.

Il circuito continuerà nel compressore. Quest’ultimo, infatti, comprimerà il liquido che ora è sotto forma di gas e farà sì che salga anche di temperatura. Grazie a ciò, verrà spinto in un condensatore, una lunga bobina situata nella parte posteriore del dispositivo. È in questo momento che il gas riacquista il suo stato liquido e cede all’esterno il calore precedentemente recuperato.

Il suo viaggio termina nel regolatore che, come suggerisce il nome, rilasserà il liquido precedentemente compresso. Più precisamente, il regolatore abbassa la pressione del liquido disidratato per rimuovere l’acqua e le impurità accumulate nel liquido durante il suo percorso. Questo è quando la temperatura del liquido diminuirà per raffreddare la cavità del frigorifero.

È il termostato che ha regolato e gestito questo circuito per mantenere stabile la temperatura. Ogni volta che il sensore dell’elettrodomestico avverte un aumento di calore, ad esempio quando la porta rimane aperta troppo a lungo, questo viaggio ricomincia.

Le diverse tipologie di frigoriferi a 2 porte

I frigoriferi a 2 porte sono disponibili in più modelli: combinati, americani o multiporta, la scelta dipende dal tuo gusto e dalle tue esigenze in termini di prestazioni.

Frigoriferi combinati

Un frigorifero combinato è composto da un frigorifero e un congelatore, il più delle volte allineati. Solo la disposizione dell’area congelatore varia a seconda della marca. Se di solito è in alto, alcuni fornitori per motivi di design lo mettono in basso.

Benefici :

  • Ti permette di conservare prodotti freschi e risparmiare energia elettrica

Svantaggi :

  • È più grande di un normale frigorifero e quindi occupa più spazio.
  • Il motore si esaurisce rapidamente su alcuni modelli

Frigoriferi americani

Il frigorifero americano è senza dubbio l’elettrodomestico più imponente di tutti. Può contenere una grande quantità di cibo grazie al suo volume totale che può raggiungere i 600 L. Spesso è dotato del sistema No Frost. Il suo pregio principale e ciò che lo distingue dagli altri frigoriferi è la presenza di un distributore di acqua fresca e cubetti di ghiaccio sulla porta.

Benefici :

  • Sono potenti, efficienti e possono immagazzinare un grande volume di alimenti
  • Nessuna formazione di brina all’interno

Svantaggi :

  • Consumano molta energia e richiedono ampi spazi per l’installazione
  • La cella frigorifera ventilata può seccare il cibo

Frigoriferi multiporta

A metà tra il frigorifero americano e il microtelefono, il frigorifero multiporta è dotato di diversi vani che possono contenere un’enorme quantità di cibo facilmente accessibili grazie alle ante ad ampia apertura. Su alcuni modelli la zona freezer può essere trasformata in frigorifero.

Benefici :

  • È meno imponente del frigorifero americano e gli accessori interni sono modulari.

Svantaggi :

  • Il sistema No Frost disidrata gli alimenti e i modelli disponibili sono costosi

Altri articoli scritti dai nostri esperti: