Le migliori lavatrici da 9 kg: confronto


Come scegliere la tua lavatrice da 9 kg

Come il frigorifero, la lavatrice è un elettrodomestico molto presente in ogni casa. Tuttavia, di fronte alla diversità dei modelli esistenti sul mercato, non è sempre facile fare una scelta. Quindi, questi piccoli consigli ti aiuteranno a orientarti.

Criterio n° 1: Tecnologia

A volte è difficile valutare le prestazioni di una lavatrice, motivo per cui alcune macchine hanno funzioni tecniche aggiuntive. Le lavatrici con sistema a vapore integrato, ad esempio, sono state progettate perfettamente per le persone molto sensibili agli allergeni. Questo vapore penetrerà quindi nelle fibre dei vestiti per eliminare tracce di allergie. C’è poi il numero di giri al minuto che non incide direttamente sul funzionamento della lavatrice, ma su quello della sua centrifuga. Più veloce è, più efficiente è il cestello e più velocemente si asciugherà il bucato.

Criterio n° 2: Velocità

L’efficienza di una lavatrice si giudica dalla sua velocità. In altre parole, i programmi brevi di 30 minuti sono un vero risparmio di tempo. Esistono anche macchine che integrano altre funzioni ancora più velocemente da 15 a 20 min. Da un lato, queste lavatrici puliscono i tuoi vestiti, dall’altro li spolverano e rimuovono le macchie ostinate.

Criterio n° 3: I programmi

La scelta della lavatrice si basa principalmente sui suoi programmi di lavaggio. Sono questi programmi aggiuntivi che soddisfano le esigenze dei consumatori, vale a dire funzioni speciali per bambini, per lo sport o persino per i vestiti neri. Altre macchine incorporano programmi impermeabili, stiratura facile senza dimenticare le funzioni per i capi in seta.

Criterio n° 4: Il punteggio energetico

Quando acquisti la tua lavatrice, devi fare il punto sulla tua classe energetica. Spesso il consumo della lavatrice è espresso in A+. Ha notato che le lavatrici di tipo A+++ consumano meno energia e sono più rispettose dell’ambiente. Tuttavia, questi termini tecnici tendono a confondere le menti dei consumatori. È per questo motivo che i produttori hanno avuto cura di indicare il numero di kilowatt e litri di acqua che ogni dispositivo può spendere quotidianamente.

Criterio n° 5: Efficienza

Il risciacquo che lascia a desiderare è spesso problematico per la pelle sensibile. Ciò è certamente dovuto al fatto che i produttori vogliono risparmiare acqua. Tuttavia, per efficienza, c’è chi se la cava meglio di altri. Questo è il motivo per cui è preferibile privilegiare i modelli che hanno l’opzione “risciacquo plus”.

Alcune lavatrici integrano funzioni per lavare un impermeabile, stirare facilmente senza dimenticare le funzioni per tessuti delicati come la seta.

I punti essenziali sulle lavatrici

Non importa di quale lavatrice parli, queste lavatrici sono prima di tutto elettrodomestici per l’uso quotidiano. Sono utilizzati, tra le altre cose, per lavare, sciacquare e strizzare i tuoi vestiti. Grazie alla molteplicità dei programmi, c’è chi riesce a superare alcune macchie ostinate.

Per quanto riguarda la sua capacità, differisce a seconda della lavatrice. Ci sono quelli destinati alle famiglie numerose e quelli più adatti a un numero di utenti abbastanza ristretto. Da notare che ci sono anche lavatrici a doppia funzione. Come suggerisce il nome, vengono utilizzati non solo per lavare i vestiti, ma anche per asciugarli, rendendoli più facili da stirare.

Tuttavia, questi elettrodomestici sono stati a lungo considerati una fonte di inquinamento. Pertanto, si consiglia di lavare i vestiti a bassa temperatura e di utilizzare le palline per la lavatrice durante il lavaggio. Tali precauzioni ridurranno l’uso di detersivi che tendono a danneggiare l’ambiente. Per quanto riguarda la manutenzione della macchina, basta versare qualche goccia di bicarbonato di sodio e aceto bianco nel suo cestello per ripristinarne la brillantezza.

Le diverse tipologie di lavatrici da 9 kg

Per facilitare qualsiasi compito domestico, il mercato degli elettrodomestici offre attualmente tre tipi di lavatrici.

La lavatrice Hublot o frontale

Dotata di apertura frontale, la lavatrice ad oblò è molto pratica. Inoltre, i suoi comandi e la vasca della lavanderia sono accessibili dalla sua parte anteriore. Per quanto riguarda le sue dimensioni, questa lavatrice è nella regione di 85 cm di altezza e 65 cm di larghezza. Può ospitare generalmente fino a 13 kg di biancheria ed è più adatto alle famiglie numerose. D’altra parte, non trova il suo posto in stanze anguste.

La lavatrice Top

Come suggerisce il nome, l’apertura della lavatrice superiore si trova sopra. Il pannello di controllo si trova sul coperchio. Con questo design abbastanza autentico, questa lavatrice è l’ideale per i piccoli spazi. Inoltre, caricare la biancheria è molto comodo. L’unica lamentela che puoi fare è che ha una capacità di lavaggio abbastanza limitata. Inoltre, è più adatto agli utenti che vivono da soli.

La lavasciuga

Grazie alla sua doppia funzione, la lavasciuga unisce lavaggio e asciugatura dei tuoi capi. Questa macchina è inoltre in grado di asciugare il 50% della biancheria. Il suo più grande vantaggio risiede nella sua grande capacità di ricezione. Inoltre, costituisce un indiscutibile risparmio di tempo. D’altra parte, per via della sua doppia funzione, dovrai pagare il doppio di una semplice lavatrice.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: