Le migliori cantine elettriche: confronto


Come scegliere la tua cantinetta elettrica

La scelta della giusta cantinetta frigo è importante per conservare correttamente il vino. Ma di fronte ai tanti prodotti sul mercato, come puoi essere sicuro di fare la scelta giusta? Su quali criteri dobbiamo fare affidamento?

Criterio n° 1: Capacità

La capacità varia a seconda dei modelli di cantinetta refrigerata: alcuni modelli possono contenere un centinaio di bottiglie o più, mentre altri ne possono contenere solo una dozzina. Per fare la tua scelta, fidati del tuo budget e della posizione che hai a disposizione. Questo ti farà risparmiare un sacco di problemi. Non dimenticate di controllare anche le vostre bottiglie: di che tipo? che misura ? Sarebbe un vero peccato investire in una cantina e non potervi conservare il proprio vino perché non ci siamo ricordati di verificare se la profondità della cantina fosse compatibile con bottiglie diverse da quelle della misura standard.

Criterio n° 2: Una cantina per cosa?

Hai bisogno di una cantina per conservare i tuoi vini o per invecchiarli? La domanda non è banale, le cantine di invecchiamento sono generalmente più potenti, più efficienti e anche più costose delle cantine di stoccaggio o di servizio. Non ha senso spendere miglia e miglia quando tutto ciò di cui hai bisogno è una cantina di servizio. E al contrario, rischi di compromettere il processo di invecchiamento dei tuoi vini se preferisci l’economia alla qualità dell’elettrodomestico. Pertanto, identifica le tue esigenze e scegli la tua cantina di conseguenza.

Criterio n° 3: Prestare attenzione alla ventilazione

Verifica che la cantinetta che vuoi acquistare abbia una buona ventilazione per permettere al vino di respirare aria impura. Preferibilmente scegli una cantina dove il freddo sia fatto circolare dall’aria agitata. Vale a dire che non consente una presa d’aria dall’esterno, che manterrà un’umidità costante all’interno. È fondamentale per la buona maturazione e conservazione dei vostri vini.

Controlla attentamente le condizioni di consegna

Per evitare spiacevoli sorprese, verifica attentamente le condizioni di consegna prima di effettuare l’ordine. Controlla, ad esempio, se il montaggio è incluso, se la consegna è in qualsiasi stanza della casa o solo alla porta d’ingresso. Questo tipo di dettaglio è importante, soprattutto se non si ha ancora familiarità con il funzionamento di una cantinetta elettrica.

Criterio n° 4: Diffidare delle vibrazioni.

Il vino ha bisogno di riposare serenamente, senza vibrazioni perché il processo di invecchiamento avvenga correttamente. Se questa esigenza di riposo non viene rispettata, il vino potrebbe guastarsi. Tieni le tue bottiglie molto lontane da qualsiasi dispositivo che non sarà in grado di garantire questa condizione di tranquillo riposo.

Criterio n° 5: E il consumo?

Il primo riflesso da avere è quello di verificare la classificazione del dispositivo. Sapendo che un dispositivo classificato A +++ consumerà molto meno di un dispositivo classificato G. Nel complesso, cerca almeno un’etichetta B o superiore. Quindi devi anche controllare la classificazione climatica per assicurarti che sia compatibile con la posizione che hai scelto, o anche con la tua casa. Ad esempio, un dispositivo classificato SN (funzionante a temperatura ambiente da 10 a 32 ° C) non ti sarà di alcuna utilità in un luogo di classe T (da 16 a 43 ° C): la tua cantina consumerà quanto un elettrodomestico di classe G, perché dovrà fornire uno sforzo maggiore del normale.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: