I migliori microonde combinati: confronto


Come scegliere la tua combinazione di microonde

Se stai pensando di acquistare un forno a microonde, ci sono diversi criteri importanti che dovresti considerare prima di prendere la tua decisione finale. Ecco l’elenco delle cose da considerare per rendere più facile la tua scelta.

Criterio n° 1: Potenza

In generale, un microonde combinato offre diversi livelli di potenza a seconda della capacità dell’apparecchio. Per un microonde combinato inferiore a 24 L la potenza è compresa tra 700 e 1000 W. Per un microonde combinato soddisfacente, si consiglia una potenza di almeno 900 W. Per un microonde di oltre 30 L, contare da 900 a 1200 W per il microonde, da 2000 a 2500 W per la modalità forno. In ogni caso, tale valore è indicato sulla scatola al momento dell’acquisto.

Criterio n° 2: Il volume

Anche la dimensione del microonde sembra essere un criterio importante per evitare qualsiasi inconveniente legato alla mancanza di spazio quando si mettono i cibi nel forno. È quindi meglio prendere un microonde combinato abbastanza grande da avere un margine adeguato. Il volume dell’interno di un microonde combinato può variare da 30 a 60 L. Pertanto, è importante valutare attentamente le proprie esigenze in base alle consuete preparazioni di ricette prima dell’acquisto. Per coppie o studenti, un dispositivo tra 30 e 35 L può coprire le loro esigenze. I modelli da 40 L e oltre possono ospitare una notevole quantità di cibo per una cottura uniforme. Questa categoria è adatta alle famiglie.

Criterio n° 3: Le funzionalità

Oltre alle funzioni base di un microonde come il riscaldamento e la cottura dei cibi, il microonde combinato ha una o più altre funzioni aggiuntive a seconda del modello scelto. Ad esempio, puoi avere una funzione di cottura a vapore che garantisce una cottura veloce e uniforme. Con questa funzione, le tue torte, patatine fritte, pizze e pane sono molto morbide sotto la crosta. Altri beneficiano di una modalità di disinnesto della piastra. L’arresto del giro del vassoio consente di mettere un piatto grande nel microonde senza preoccupazioni. Anche il tipo di calore è un’opzione da non trascurare. Il microonde combinato ventilato è il più pratico per preparare pietanze con cotture uniformi.

Criterio n° 4: La vita di servizio

Quando acquisti un forno a microonde, idealmente desideri un dispositivo che verrà utilizzato per molto tempo. Per garantire questa qualità, niente batte i grandi marchi. I microonde di noti marchi di elettrodomestici come Samsung o Whirlpool hanno dimostrato il loro valore. Trust e Sharp sono anche punti di riferimento nel mercato. Questi marchi sono infatti conosciuti nell’high-tech, ma sorprendono anche per la qualità dei loro articoli per la casa. A ciò si aggiunge la buona manutenzione regolare del microonde combinato per beneficiare di una lunga durata.

Criterio n° 5: Sicurezza

Anche la sicurezza è una considerazione fondamentale quando si acquista un microonde combinato, soprattutto se si hanno bambini piccoli in casa. Quando si installa l’apparecchio, scegliere un luogo sicuro fuori dalla portata dei bambini. Puoi anche optare per un microonde combinato con sicurezza per i bambini. L’attivazione di questo programma impedisce l’accensione dell’apparecchio. Alcuni modelli offrono il blocco e lo sbloccaggio della porta per prevenire incidenti.

Prendersi cura di un microonde combinato

In assenza di una pulizia regolare, potrebbe apparire dello sporco in un forno a microonde combinato. Cibi o salse possono fuoriuscire nel forno e sporcare la teglia e le pareti. Bastano pochi gesti per riportare il dispositivo alle nuove condizioni.

Per pulire l’interno dell’apparecchiatura, basta mettere una tazza di aceto con qualche goccia di limone sulla padella e far funzionare alla massima potenza per 3 minuti. Trascorso questo periodo, è necessario lasciare la tazza nell’apparecchio in modo che il vapore permei le pareti, quindi sciolga il residuo sulle pareti. Quindi resta da rimuovere la tazza prima di tamponare l’interno e asciugare con un panno pulito privo di lanugine.

La manutenzione del vetro e delle guarnizioni mantiene l’apparecchio pulito, da qui l’importanza di farlo regolarmente. Per fare ciò è sufficiente una spugna morbida imbevuta di acqua saponata per pulire le guarnizioni e il serramento. È quindi necessario risciacquare e asciugare, sempre con un panno pulito e privo di lanugine per un dispositivo lucido e pulito che ne conservi l’impermeabilità.

Resta ora da pulire il corpo per avere un dispositivo nuovo di zecca. Un corpo ingiallito può essere osservato con una composizione di ½ parte di candeggina, ¼ parte di bicarbonato di sodio e 4 parti di acqua. Questo prodotto artigianale va applicato sulla carrozzeria e poi lasciato agire per 10 minuti prima di risciacquare e asciugare.

Le diverse tipologie di microonde combinate

Per poter fare sicuramente la giusta scelta di combinazione microonde, non resta che confrontare le proprie esigenze con le diverse tipologie delle gamme proposte sul mercato.

Il microonde combinato freestanding

Efficiente ed ergonomico, il forno a microonde combinato a libera installazione è più facile da installare, spostare e mantenere. Può essere posizionato ovunque in cucina sia sul bancone, sul piano di lavoro o vicino alla finestra. Consente di realizzare più preparazioni contemporaneamente e di elaborare ricette culinarie degne delle preparazioni dello chef.

A seconda del modello scelto, questo tipo di microonde offre molti programmi di cottura come verdure, carne, pesce, pizze, popcorn, torte. In aggiunta a questa variegata cucina, il forno a microonde combinato freestanding è un elettrodomestico compatto, pratico per l’installazione in studio o in appartamento. D’altra parte, potrebbe avere lo svantaggio di ingombrare il bancone della cucina. Dal punto di vista della sicurezza, è facilmente accessibile dai bambini.

Il microonde combinato da incasso

Oltre ad essere funzionale, il microonde combinato da incasso offre anche un design pulito in cucina. Potente e discreta, è pensata per essere incassata a parete o direttamente in uno dei mobili della cucina. Prima di scegliere il dispositivo è necessario misurare con precisione il luogo in cui verrà installato in modo da scegliere tra le 2 possibili altezze di installazione: 38 cm e 45 cm.

Il kit incasso è previsto per una perfetta installazione dell’apparecchio nella sua nicchia. In generale, la capacità di un microonde combinato da incasso varia tra 20 e 30 L. Questo apparecchio dovrebbe essere sempre installato da un elettricista professionista e questo aumenterà ulteriormente il costo iniziale.

Il microonde combinato con cappa integrata

Ideale per liberare il bancone della cucina e per risparmiare spazio in questa stanza, il microonde combinato con cappa integrata è molto ingegnoso. Situato all’altezza della cappa, questo tipo di microonde combinato è disponibile in due modelli. Il primo caso presenta un impianto con scarico esterno. Il microonde, infatti, sembra essere integrato nel condotto della cappa.

Nel secondo caso, il dispositivo sostituisce completamente la cappa. L’installazione della combinazione microonde con cappa integrata richiede l’intervento di un elettricista qualificato. Questo modello ha il vantaggio di poter gestire tutte le operazioni di cottura in un unico angolo sicuro. L’unico aspetto negativo di questo dispositivo è il suo prezzo. È ancora costoso anche per i modelli con funzioni limitate.

Rivestimento interno

Esistono 3 tipi di rivestimento interno a microonde. C’è il rivestimento e-mail che è pratico e di facile manutenzione. Ha una durata massima di 7 anni. Poi arriva il rivestimento in acciaio inossidabile che può essere utilizzato per molti anni, ma il suo unico svantaggio è la complessità della sua manutenzione. Infine il rivestimento in bioceramica che è molto resistente e può essere utilizzato anche per molti anni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: