Le migliori asciugatrici a pompa di calore: confronto


Come scegliere la tua asciugatrice con pompa di calore

Investire in un essiccatore con pompa di calore significa scegliere un’attrezzatura che non sia molto energivora, non richiede evacuazione e offre un’asciugatura di qualità. Tuttavia, puoi affinare ulteriormente la tua ricerca basandoti sui criteri di seguito.

Criterio n° 1: Capacità

Come per la scelta della lavatrice, la capacità dell’asciugatrice a pompa di calore dipende dal numero di persone in una famiglia. I modelli più piccoli hanno una portata di 5-6 kg e sono pensati per single e coppie.

Da 9 kg si guadagna un essiccatore adatto ad una famiglia di 3 o 4 persone. Per le famiglie numerose o con bambini piccoli sarà necessario rivolgersi a modelli il cui cesto può ospitare fino a 10 o 12 kg di bucato in un unico ciclo.

Criterio n° 2: Il tipo di aperture

Un’asciugatrice con pompa di calore può essere aperta lateralmente o frontalmente. Se desideri un equipaggiamento pratico e integrato, dovresti scegliere un modello con apertura laterale. In effetti, un’asciugatrice con apertura frontale non è molto pratica in quanto non è possibile riporre nulla sopra.

Criterio n° 3: I programmi di asciugatura

Biancheria troppo secca e difficile da stirare, tessuti troppo bagnati che devono comunque essere asciugati all’aria aperta, tutti questi inconvenienti scompaiono con un’asciugatrice a pompa di calore dotata di più programmi associati a diverse tipologie di materiale. Inoltre, l’attrezzatura più fornita include la funzione antipiega per i tessuti delicati e l’asciugatura rapida che in molti casi ti salverà la giornata.

Criterio n° 4: Prestazione

Le prestazioni di un’asciugatrice si misurano dal numero di giri al minuto. Come minimo, cerca un dispositivo in grado di eseguire 1000 giri / min, ma tieni presente che puoi trovarne di migliori. Tieni inoltre presente che la potenza dell’asciugatrice influirà in modo significativo sulle sue prestazioni.

Criterio n° 5: Le opzioni

Ci sono molte opzioni che possono rendere la tua asciugatrice più facile da usare. Tra questi, il display a LED e i pulsanti di controllo consentono di configurare rapidamente l’essiccatore. Se le pareti del tuo appartamento o della tua casa sono sottili, scegli un dispositivo con l’opzione di avvio ritardato per impostare l’avvio del ciclo quando non c’è nessuno.

Come funziona un’asciugatrice con pompa di calore?

Un’asciugatrice con pompa di calore è un’asciugatrice a condensa. Utilizza l’energia del vapore acqueo che si condensa. L’asciugatrice a pompa di calore non ha resistenza di riscaldamento, viene sostituita dalla pompa di calore. Infatti, quando l’umidità estratta dalla biancheria si condensa, un sistema recupererà l’energia. Utilizzerà questa energia per riscaldare l’aria secca che viene restituita all’essiccatore.

In linea di principio, l’essiccatore con pompa di calore funziona in un circuito chiuso. Per evitare di sprecare l’energia dell’aria calda mandandola all’esterno, questa energia viene utilizzata per riscaldare l’aria quando è secca. Inoltre, con un’asciugatrice a pompa di calore, la biancheria è protetta meglio quando l’aria viene riscaldata a una temperatura inferiore. Il refrigerante, in forma gassosa, viene trasformato in forma liquida dalla pompa di calore.

Il calore rilasciato riscalderà il flusso d’aria verso il tamburo. La biancheria, infatti, invia aria umida durante l’asciugatura. Più chiaramente, l’aria calda e secca entra in contatto con la biancheria umida, che produce vapore acqueo. Quindi, il vapore acqueo viene pressurizzato dal compressore della pompa di calore. Quest’ultimo invia questo vapore ad alta pressione al condensatore dove si trova la condensa.

Il refrigerante, infatti, raffredda l’aria emessa dalla biancheria, causa della formazione di condensa nel serbatoio. La condensazione, una reazione esotermica, produce calore. Il calore del condensatore riscalda l’aria secca. L’aria calda riscalda nuovamente la pompa. Infine, questa aria calda e secca viene restituita all’essiccatore e l’essiccatore a pompa di calore esegue un nuovo ciclo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: