Le migliori lavatrici top: confronto


Come scegliere la tua lavatrice migliore

L’acquisto di una lavatrice superiore è sempre una scelta difficile. Non puoi andare in un negozio e scegliere un modello a caso. Rischi di non avere abbastanza capacità di carico o troppo! Quindi, il modello che hai scelto potrebbe consumare troppa energia, perché non avrai consultato la sua etichetta energetica. Quindi, per evitare preoccupazioni inutili, dettagliamo i criteri di base da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Capacità

La capacità del dispositivo è la quantità totale di biancheria che può ospitare su un ciclo di lavaggio. In genere questa caratteristica è espressa in “kg”. Le lavatrici Top hanno una capacità che oscilla tra i 5 e gli 8 kg, che è corretta per tutti i tipi di famiglie. Per andare oltre nella nostra analisi, un modello con una capacità di oltre 7 kg sarà perfetto per le famiglie di medie dimensioni.

Criterio n° 2: Rumore

Il grande svantaggio delle migliori lavatrici è l’alto livello di rumore che possono produrre durante il lavaggio. Da dicembre 2011, tutti i produttori di lavatrici devono dimostrare il livello di rumorosità del loro apparecchio. Quindi, puoi vedere nel manuale o sulla scatola il livello di inquinamento acustico emesso dal modello durante due periodi specifici:

  • Lavaggio
  • Filatura

Ti consigliamo di scegliere dispositivi con decibel (dB) inferiori o equivalenti a 75 dB durante la rotazione. Se hai un budget migliore, puoi scendere a circa 60 dB. Perché la differenza di prezzo? È semplice, quelli più silenziosi hanno un motore con una tecnologia migliore.

Criterio n° 3: La velocità di centrifuga

Se non hai un’asciugatrice, la velocità di centrifuga di una lavatrice è fondamentale. In effetti, è durante questa modalità che la tua lavatrice migliore asciugare per la prima volta i vestiti rimuovendo l’acqua in eccesso. Per questo, il tamburo della tua macchina girerà ad alta velocità. Per ottenere un risultato convincente, l’ideale è avere un motore in grado di funzionare ad una velocità compresa tra 1200 o 1600 giri/min minimo. Dopo una buona centrifuga, i tuoi vestiti si asciugano più velocemente!

Criterio n° 4: Consumo energetico

L’ecologia sta diventando sempre più centrale nella vita di tutti. Siamo tutti impegnati a consumare meno per partecipare allo sforzo ambientale. È con questo spirito che abbiamo creato le etichette energetiche presenti su tutti i dispositivi. È composto da un rating che va da “A”, il miglior voto, a “D”. Nel nostro caso, ha senso scegliere un modello con il nota tra “LA +” e “LA +++”. Ciò significa che il dispositivo consuma poca energia e dispone dei migliori progressi tecnologici presenti sul mercato. Tuttavia, questa valutazione non tiene conto del dispendio idrico della macchina!

Come installare la lavatrice da soli?

Prima di iniziare questa fase ricordati di controllare metodicamente ogni giunto sulle diverse connessioni. Non dovrebbe presentare segni di usura. Quindi ogni lavatrice ha due tubi: ingresso e uscita.

1. Per iniziare

È necessario prima collegare il tubo di ingresso dell’acqua. Per farlo bene, è necessario disporre di una riserva idrica dotata diuna valvola di intercettazione filettata. In questo modo è possibile chiudere il rubinetto in caso di perdita, il che è pratico, e il raccordo filettato garantisce la tenuta stagna del raccordo. Inoltre per far funzionare bene la macchina è necessario avere una pressione minima di 100 kPa. Tuttavia, non deve essere superata una pressione di 1000 kPa.

2. Tipi di connessioni

Quindi puoi posizionare il tubo di scarico da 3 modi diversi :

  • Posizionandolo nel lavabo di un lavabo, rispettando un’altezza minima di 90 cm. Inoltre, è necessario fissare saldamente il tubo con l’aiuto del filo, ad esempio, in modo che non si muova.
  • Collegandolo al sifone di un lavabo con possibilità di collegamento. Normalmente il collegamento è al sifone.
  • Collegare il tubo di scarico a un tubo di collegamento fissato al muro, il metodo ideale. Qui la connessione deve avere la forma di una “U” rovesciata e deve rispettare l’altezza minima di 90 cm. Inoltre, è necessario introdurre il tubo di scarico ad una profondità di 15 cm all’interno del tubo di collegamento.

3. Prova

Metti alla prova il tuo collegamento alla rete idrica aprendo delicatamente il rubinetto e controllando che non ci sono perdite. Quindi, quando si utilizza per la prima volta, assicurarsi che l’acqua venga scaricata correttamente e che non rimanga liquido nella macchina. In tal caso, regolare l’altezza del tubo di scarico dell’acqua sporca.

I diversi tipi di lavatrici top

Se vuoi comprare una lavatrice superiore, è di usarlo per molti anni. In questo senso è quindi utile conoscere le diverse opzioni disponibili sul mercato. I diversi modelli sono stati progettati per soddisfare un certo tipo di esigenza specifica. Ti diciamo di più di seguito.

Classico

In poche parole, a top basso è una normale lavatrice, ma si carica dall’alto. Pertanto, a differenza di un modello a finestra, non dovrai piegarti a metà per inserire il bucato nel cestello. Quindi, questo tipo di dispositivo ti permetterà di lavare il bucato come tutti gli altri. Ovviamente le prestazioni della macchina sono legate alle caratteristiche del motore e agli optional del dispositivo.

Oltre a salvarti dal mal di schiena, una lavatrice top ha dimensioni compatte. Ciò consente di posizionarli in spazi ristretti o di risparmiare spazio. Tutto ciò che serve è che la stanza abbia una presa d’acqua, una presa elettrica e un sistema di drenaggio dell’acqua.

2 in 1

Come tutti i modelli di lavatrice, puoi trovare top scollato con due funzioni in un unico dispositivo: lavaggio e asciugatura. Il vantaggio qui è chiaro, risparmi molto spazio, perché usi un dispositivo invece di due. Inoltre, il prezzo di questi modelli non differisce troppo dai modelli classici. Tuttavia, i modelli 2 in 1 hanno 2 problemi evidenti:

  • Prestazioni inferiori rispetto a due dispositivi (lavatrice e asciugatrice separate)
  • Consuma molta energia.

Non è tutto ! Dovresti sapere che su questo tipo di modello la capacità di asciugatura è la metà della quantità totale di biancheria. Ciò significa che se lavi “x” quantità di vestiti in un ciclo, ci vorranno due cicli per l’asciugatura.

Asciugabiancheria superiore

Parliamo di asciugabiancheria top, perché è il complemento ideale per i modelli di lavatrice dello stesso tipo. A differenza di una lavatrice per finestre in cui è possibile posizionare l’asciugatrice sopra, non è possibile farlo su un apparecchio di tipo superiore. Per una buona ragione, i comandi e lo sportello di carico sono in cima. La soluzione è avere accanto un essiccatore dello stesso tipo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: