Le migliori lavastoviglie: confronto


Come scegliere la tua lavastoviglie

Hai scelto di acquistare una lavastoviglie da 45 cm, ma non sai ancora quale sia il modello migliore, o quale elettrodomestico abbia le migliori funzionalità. Questi pochi criteri ti aiuteranno a trovare quello giusto per integrarlo al meglio nella tua cucina.

Criterio n° 1: Capacità

Una lavastoviglie da 45 cm ha una capacità da 9 a 10 coperti al massimo. Tuttavia, questo elemento va considerato secondo tanti altri criteri da stabilire a priori, come le dimensioni del locale in cui verrà installato, le vostre abitudini, lo spazio a disposizione. Anche se questo tipo di dispositivo è compatto, con dimensioni che ben si adattano a piccoli spazi, anche la disposizione dei tuoi mobili sarà un fattore determinante nella tua scelta.

Criterio n° 2: Stoccaggio all’interno

A seconda del modello e della marca della lavastoviglie, sono disponibili due tipi di contenitori. Puoi scegliere tra un cesto più facile da pulire e un cassetto che ti permette di organizzarti meglio, ma questo non pregiudica in alcun modo il metodo di pulizia. La prima risulta più ingombrante, soprattutto nel vano inferiore del vostro device mentre la seconda ingombra un po’ la parte superiore.

Criterio n° 3: La centrale

La facilità di gestione della macchina così come la sua gestione dipendono principalmente dal pannello di controllo. Ti permette di programmare il tuo elettrodomestico e definire la modalità di pulizia adatta ad ogni utilizzo, senza dimenticare lo stato delle stoviglie che riponi nel vano interno. Dovresti scegliere una lavastoviglie con un sistema di impostazione facile da usare per evitare errori che potrebbero influire sulle prestazioni della macchina.

Criterio n° 4: Disturbo acustico

Questo è un criterio importante visto che garantisce o meno il comfort di utilizzo della lavastoviglie. Il livello di rumore di ogni apparecchio è indicato sull’etichetta energetica. In genere, un modello ultra-silenzioso ha una capacità sonora inferiore a dB e quelli più rumorosi possono superare i 50 dB. I dispositivi intermedi, considerati silenziosi, hanno un livello di rumore compreso tra 40 e 42 dB.

Criterio n° 5: Sicurezza

Il livello di sicurezza del dispositivo varia a seconda del modello e della gamma. Un elettrodomestico compatto come una lavastoviglie da 45 cm dispone di tutti i sistemi di protezione contro gli incidenti di base come il sistema antitrabocco o antiperdita chiamato Aquastop. Altri vanno oltre offrendo una macchina molto sofisticata dotata della tecnologia Waterstop che trasferisce l’acqua in un tubo operativo nel caso in cui uno di questi tubi presenti un guasto. Ma la cosa più importante è la presenza del dispositivo di sicurezza bambini che blocca automaticamente la porta non appena la macchina si avvia.

Come mantenere correttamente una lavastoviglie?

Hai acquistato da poco una lavastoviglie e sei molto felice! Puoi usarlo subito dopo l’acquisto, ma tieni presente che un dispositivo del genere richiede un minimo di manutenzione per ottimizzare la sua durata. Inoltre, è un dispositivo che verrà utilizzato spesso dopo ogni pasto. Ecco alcuni suggerimenti per una corretta manutenzione della lavastoviglie.

Dopo aver disimballato il prodotto:

Ricorda sempre di effettuare le impostazioni necessarie prima di collegare la lavastoviglie. Tutti i passaggi necessari per il primo avviamento sono nel manuale utente. Ti sarà utile seguire questa breve guida per garantire la qualità del lavaggio.

Durante l’uso:

Per continuare a godere dei vantaggi della tua lavastoviglie, è necessario eseguire la manutenzione ordinaria. Questo ti permette di mantenerlo in ottime condizioni. Ricordati sempre di controllare gli elementi principali come i diversi vani, filtri, ruote e guarnizioni.

Durante il funzionamento dell’apparecchio, l’interno tratterrà inevitabilmente sporco e depositi di calcare che ne causeranno inevitabilmente il malfunzionamento. Per questi tanti motivi è necessario assicurarsi che tutto sia perfettamente a posto affinché la lavastoviglie duri nel tempo.

  • Per il filtro : Puoi pulirlo con acqua e una spazzola per rimuovere tutti i rifiuti. Se questi sono ostinati, sentiti libero di usare una spugna, quindi risciacqua abbondantemente con acqua corrente e lascia asciugare.
  • Per le braccia : I bracci rotanti sono uno degli elementi chiave per il buon funzionamento della lavastoviglie. Puoi usare un oggetto appuntito per raccogliere eventuali residui di cibo che rimangono incastrati nei piccoli fori.
  • Per scomparti e giunti : Questa è la parte più semplice, poiché tutto ciò che dovete fare è rimuovere i diversi livelli, preparare l’acqua di aceto e immergervi tutti gli elementi. Strofinare anche le articolazioni con questa miscela.
  • Per esterno : Puoi usare una spugna e sapone e strofinare delicatamente la parte esterna in modo che riacquisti la sua bella lucentezza.

I diversi tipi di lavastoviglie

Ci sono molti modelli di lavastoviglie sul mercato. E per poter scegliere al meglio l’elettrodomestico più adatto alle tue esigenze, ecco i diversi tipi di lavastoviglie in base all’utilità, ai tuoi gusti e alle tue possibilità.

Lavastoviglie a libera installazione

È un modello molto popolare data la sua capacità e le diverse possibilità che offre. La lavastoviglie a libera installazione è una sorta di porta ovunque perché può essere installata ovunque. Si adatta a tutti i tipi di stanze nel modo più discreto possibile. La loro installazione prima della prima attivazione non è complicata. Avrai solo bisogno di circa 30 minuti per effettuare le impostazioni necessarie. Il suo principale vantaggio risiede in particolare nella sua capacità di lavare un gran numero di posate. È il dispositivo ideale se sei una famiglia numerosa.

Non è sicuramente la migliore alternativa se hai un piccolo spazio. Le lavastoviglie a libera installazione spesso hanno difficoltà a mimetizzarsi con le loro dimensioni.

Lavastoviglie da incasso

La lavastoviglie da incasso è l’elettrodomestico ideale se hai una cucina attrezzata e allestita a tua immagine. È stato progettato per adattarsi bene alla nicchia. Generalmente viene fornito con attrezzature che ne consentono una migliore installazione, come il rivestimento sulla faccia a vista. È molto discreto e offre una moltitudine di possibilità di decorazione.

Se hai una piccola cucina o vivi in ​​un piccolo monolocale, una lavastoviglie da incasso sarà di grande aiuto. Si infila facilmente sotto un piano di lavoro o un altro mobile. Cercate invece di definire bene il luogo dove verrà installato prima dell’acquisto.

Lavastoviglie completamente integrata

Questo tipo di lavastoviglie è completamente arretrato rispetto ad altri mobili ed elettrodomestici da cucina. Lo notiamo a malapena, è così discreto. È caratterizzato da un sistema di controllo completamente nascosto dietro una porta. Non solo occupa poco spazio, ma sta benissimo se hai una cucina completamente attrezzata.

Ci sono alcuni modelli molto avanzati, che offrono opzioni all’avanguardia come la proiezione laser come allarme per farti sapere quando il tempo di lavaggio è scaduto. Ma la lavastoviglie completamente integrata rimane un elettrodomestico costoso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: