I migliori forni da incasso: confronto


Come scegliere il tuo forno da incasso

Prima di scegliere un forno da incasso, è necessario prendere in considerazione diversi criteri. Ciò comprende :

Criterio n° 1: Il metodo di cottura

I più economici sono i forni a convezione naturale. Sono potenti, ma forniscono una cottura irregolare, con odori che si mescolano all’interno. I modelli con ventola forniscono un calore più uniforme. Il forno a vapore dal canto suo è adatto alle cotture dietetiche, perché preserva l’aroma dei cibi. Esistono altri modelli, ma rimangono costosi.

Criterio n° 2: Capacità e installazione

Questi due criteri complementari si basano a loro volta sulla configurazione della vostra cucina e sulla destinazione d’uso del forno. Una lunghezza di 90 cm è generalmente sufficiente per gli usi comuni. La capacità in litri dipende dai piatti che ti piace preparare e dal numero degli ospiti. Quindi, se cucini spesso pizza o pasti in famiglia, o se inviti regolarmente, un modello sopra i 70 L è più interessante.

Criterio n° 3: Programmazione

Esistono dei normali forni con programmazione manuale con timer, che permettono di regolare il tempo di cottura e ovviamente la temperatura. Altri forni più sofisticati hanno la programmazione elettronica, talvolta con funzione di ricetta automatica che regola i parametri in base al tipo di pietanza da cuocere. Sono generalmente più precisi, il che è l’ideale nella cottura.

Criterio n° 4: Il metodo di pulizia

È necessario pulire regolarmente il forno, il che spiega l’importanza di questo criterio. La pulizia manuale è facile, ma richiede tempo. la catalisi è già semiautomatica, ma prevede il cambio delle pareti del forno dopo 5 anni. La pirolisi è automatica, ma relativamente pericolosa (temperatura 500°C). La pulizia Ecoclean o idrolisi è economica e veloce.

Criterio n° 5: Accessori e funzioni aggiuntive

Acquistando un forno di cottura da incasso è molto piacevole ricevere in omaggio alcuni accessori, come il girarrosto o la leccarda. Le guide telescopiche sono ottime anche per l’ingresso e l’uscita sicura delle stoviglie. Infine, opzioni di sicurezza come la porta fredda possono essere utili in determinati casi, ad esempio quando il forno è alla portata dei bambini piccoli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: