Le migliori lavavetri: confronto


Come scegliere la tua lavavetri

Criterio n° 1: Dimensioni

Prima ancora di pensare all’acquisto della tua nuova lavatrice, poniti la seguente domanda: “Entrerà nel mio bagno o nella mia lavanderia?” Quindi, è importante misurare con attenzione lo spazio in cui verrà installata la nuova lavatrice. Tenere in considerazione lo spazio necessario per l’apertura dell’oblò. Soprattutto, misura la larghezza delle porte e dei corridoi che conducono al tuo bagno o alla lavanderia. Potresti probabilmente trovare la migliore lavatrice dell’universo nell’universo, ma se non puoi trasportarla e metterla nel tuo bagno o lavanderia non servirà a nulla. Ogni modello di lavatrice frontale ha dimensioni diverse. Quindi dovresti sempre misurare prima di acquistare.

Criterio n° 2: La durata del ciclo di lavaggio

Il principale svantaggio di possedere una lavatrice a carica frontale è che ci vuole più tempo per completare un lavaggio rispetto a una lavatrice a carica dall’alto. Dipende dal programma che stai utilizzando, ma su alcuni modelli possono essere necessarie fino a 3 ore. Tuttavia, la maggior parte delle lavavetri sul mercato hanno ora una funzione di lavaggio rapido incorporata; ideale per pulire carichi leggeri in 15 min (a seconda del modello). Quindi cerca una lavatrice per finestre con un timer. Ciò consente di impostare la macchina in modo che funzioni durante la notte per sfruttare le tariffe non di punta, ad esempio o quando si è al lavoro.

Criterio n° 3: La capacità del tamburo

Maggiore è la dimensione del cestello, più vestiti possono essere lavati in un ciclo. Di solito, una lavatrice con un cesto per cavi per contenere un bucato di 7-8 kg funziona bene per la maggior parte delle famiglie. Se usi spesso carichi pesanti di lenzuola e asciugamani, un tamburo più grande potrebbe funzionare meglio per te. Queste macchine spesso includono programmi speciali per carichi di biancheria ingombranti.

Criterio n° 4: La velocità di centrifuga

Maggiore è la velocità di centrifuga, più asciutti saranno i tuoi vestiti alla fine del ciclo. Tuttavia, è importante notare che la velocità di centrifuga più alta non sarà disponibile su tutti i cicli di lavaggio. Ad esempio, il ciclo delicato ridurrà automaticamente la velocità di centrifuga per non danneggiare i tuoi vestiti.

Criterio n° 5: Efficienza energetica

Tutte le lavatrici hanno una classe di efficienza energetica. È espresso da una lettera che va dalla A alla G seguita o meno da uno, due o tre segni “+”. I modelli di classe A hanno la migliore efficienza energetica. Quindi, più “+” ci sono, più efficiente dal punto di vista energetico è il dispositivo. Ovviamente una lavatrice classificata A++ consuma molta meno energia di un modello classificato A, ma sarà molto più costosa.

Criterio n° 6: I programmi di lavaggio disponibili

Le migliori lavatrici dovrebbero almeno includere programmi utili come un ciclo delicato, veloce, pesante e lana. Inoltre, il modello di lavatrice che dovresti scegliere dipenderà dalle tue esigenze specifiche. I neogenitori, ad esempio, farebbero bene ad acquistare una macchina con un programma Baby studiato appositamente per pulire igienicamente i vestiti del bambino. E i programmi ipoallergenici sono fantastici per chiunque abbia allergie o asma.

Come sbloccare la porta di una lavatrice oblò?

Alcuni dei codici di errore che in genere compaiono su una lavatrice sono lo scarico, il guasto del motore o un problema con la finestra o la porta che si rifiuta di chiudersi o aprirsi. Prima di farti prendere dal panico, forzare o chiamare aiuto, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a risolverlo da solo in pochi minuti.

Una delle possibilità che spiegherebbe il blocco dell’oblò della tua lavatrice è che quest’ultima non è più impermeabile. La ragione ? L’apparecchio non scarica correttamente. Prima di qualsiasi manipolazione, svuotare la lavatrice. Prima per evitare allagamenti quando la porta si apre, poi per verificare se il problema non c’è realmente. Per fare ciò, guarda la pompa di scarico attraverso il filtro. Dovrai quindi sollevare la macchina, posizionare una bacinella sotto e svitare il filtro di scarico quindi girare l’elica usando un cacciavite. Non dimenticare di raccogliere tutti i piccoli oggetti che potrebbero essersi incastrati lì (barre, monete, ecc.).

Altri articoli scritti dai nostri esperti: