Le migliori lavatrici Miele: confronto


Come scegliere la tua lavatrice

Una lavatrice Miele può essere scelta in base alle tue esigenze. Osserva attentamente i seguenti criteri per restringere la tua scelta.

Criterio n° 1: Il tipo di lavatrici

Quando si tratta di lavatrici Miele, possiamo identificare 3 categorie principali che sono associate a diversi design:

  • L’oblò della lavatrice: il cestello ha un’apertura laterale e una parte trasparente ti permetterà di tenere d’occhio il bucato.
  • La lavatrice superiore: il riempimento viene effettuato da un’apertura situata sopra la macchina. È meno faticoso e più resistente.
  • La lavasciuga: è una macchina che si occupa del bucato e della centrifuga della biancheria.

Criterio n° 2: La capacità del tamburo

In generale, il cestello delle lavatrici Miele può contenere da 5 a 11 kg di bucato in un unico ciclo. La scelta della capacità dipende principalmente dal numero di persone che vivono nello stesso nucleo familiare. Per famiglie di 3 persone una lavatrice che può contenere 5 kg è più che sufficiente.

Se invece siete in tanti o se avete bambini piccoli, dovrete cercare la capienza massima poiché dovrete lavare una grande quantità di bucato contemporaneamente. Questo ti eviterà di dover eseguire diversi cicli di lavaggio.

Criterio n° 3: La classe energetica

La maggior parte delle lavatrici Miele è efficiente dal punto di vista energetico; questo evita molti disagi in caso di pagamento della bolletta elettrica a fine mese. Tuttavia, per darvi alcune indicazioni: gli elettrodomestici sono raggruppati in classi energetiche che vanno dalla A alla C in base al loro consumo annuo. Le lavatrici più efficienti dal punto di vista energetico sono quelle appartenenti alla classe A, A+ o A++.

Criterio n° 4: Il livello sonoro

Quando si vive in un appartamento e non si dispone di una lavanderia insonorizzata, il livello di rumore di una lavatrice non deve essere ridotto al minimo. Cerca macchine che visualizzano meno di 55 dB nel ciclo di lavaggio e meno di 80 dB se hanno una funzione di asciugatrice. In questo modo, puoi iniziare un ciclo la sera prima di andare a letto senza che il rumore sia troppo sgradevole.

Criterio n° 5: Le opzioni

Ci sono molte opzioni integrate nella tua lavatrice Miele; soluzioni pensate per renderti la vita il più semplice possibile. Se preferisci ancora aspettare che i tuoi vicini siano via per iniziare un ciclo, cerca una macchina con l’opzione di avvio ritardato. Si imposta in anticipo l’ora in cui la macchina partirà e il ciclo partirà quando sarà il momento.

Alcune lavatrici Miele sono progettate per consentire l’aggiunta di biancheria durante il ciclo: molto pratiche per i capi in aria! Potresti anche avere a disposizione un display retroilluminato con pannelli di controllo per l’impostazione della lavatrice.

Come funziona una lavatrice?

Elettrodomestico destinato al lavaggio automatico della biancheria, la lavatrice è diventata indispensabile nelle case. Non è difficile da usare, tuttavia, è necessario saperlo utilizzare correttamente per un lavaggio efficace. Innanzitutto, è imperativo non sovraccaricare la macchina per evitare attriti durante il funzionamento e la deformazione del tamburo.

Una volta caricata la biancheria, è necessario bloccare l’oblò per consentire all’apparecchio di avviare il programma di lavaggio. Una volta chiusa la porta, la lavatrice si riempirà gradualmente tramite l’elettrovalvola. Quest’ultimo permette di chiudere o aprire il passaggio idraulico. Successivamente il pressostato controllerà il livello dell’acqua nel cestello e poi indicherà che quest’ultimo è pieno.

L’acqua passerà anche attraverso la cassetta del detersivo per raccogliere il detersivo e posizionarlo sul bucato. Grazie al motore e ad una cinghia, il tamburo viene così messo in rotazione. Una resistenza o un riscaldatore ad immersione si occupa del riscaldamento dell’acqua per raggiungere la temperatura già impostata. Questo è controllato da un termostato.

La fase successiva è lo svuotamento che permette di eliminare le acque reflue durante il lavaggio. Lo scarico prevede l’uso di una pompa, un tubo flessibile e un tubo di scarico. Successivamente, viene effettuato il risciacquo per rimuovere il detersivo. Il numero di questa fase dipende dalla macchina, ma anche dalle preferenze dell’utente. La fase finale è la filatura, dove il tamburo viene ruotato secondo la velocità impostata all’avvio o già preimpostata.

Uno scarico finale è necessario per essere sicuri che non ci siano residui d’acqua all’interno. Attendere entro pochi minuti che la serratura si raffreddi. La porta si sbloccherà e avrai accesso alla tua biancheria.

I diversi tipi di lavatrici Miele

Miele offre tre tipi di lavatrice. Oltre ai modelli anteriore e superiore, esiste il tipo di lavasciuga.

Lavatrice frontale

La lavatrice frontale necessita di un ampio spazio poiché la sua porta si apre verso l’esterno. Tuttavia, questo sistema facilita il caricamento della biancheria. I pulsanti di controllo sono più accessibili poiché si trovano appena sotto l’apertura. La maggior parte dei modelli di questa categoria è dotata di una finestra in vetro. Questo dettaglio dona uno stile innovativo alla tua lavatrice. Per questo tipo di dispositivo, aspettati una capacità di circa 7-9 kg, perfetta per una famiglia numerosa.

Top scollato

L’apertura è in alto per queste lavatrici. Questo tipo di lavatrice è ideale per una stanza stretta. La contropartita di questo risparmio di spazio è la sua ridotta capacità che è stimata intorno ai 6 kg. Tuttavia, è molto più alto rispetto a quello che offrono i dispositivi della stessa gamma, offerti da altri brand. In Miele abbiamo diritto a sistemi più moderni che ne facilitano l’uso, vale a dire Ideal-Stop e Comfort Lift.

Lavasciuga

Infine, la lavasciuga svolge due funzioni: lavaggio e asciugatura. Per fare ciò, è dotato in aggiunta di una lavatrice convenzionale e di un’asciugatrice a condensatore. Rappresenta un buon compromesso per chi non ha spazio per questi due dispositivi o semplicemente per chi ha esigenze impegnative. La velocità è il punto di forza del brand rispetto a questi modelli. Allo stesso tempo, il processo di pulizia e asciugatura non mette a rischio la qualità del bucato. Tieni presente che le lavasciuga Miele sono più costose e consumano più energia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: