I migliori microonde da incasso: confronto


Come scegliere il microonde da incasso

Per fare un investimento significativo in un forno a microonde da incasso, è prudente fare riferimento ad alcuni criteri di selezione essenziali. Qualunque sia il modello o la marca, l’importante è ottenere un dispositivo che ti possa godere a lungo termine.

Criterio n° 1: La natura della casa

Le microonde da incasso si differenziano dai modelli tradizionali per le loro funzioni specifiche, in particolare le possibilità di programmazione, la capienza interna, ma soprattutto la natura del telaio destinato a ricevere l’apparecchio. Il microonde da incasso di tua scelta deve quindi essere adattato alla tua casa. La sua posizione dovrebbe essere ben studiata prima dell’acquisto in modo che sia facilmente accessibile.

Criterio n° 2: La capacità del forno

Affinché il tuo forno a microonde da incasso si adatti al tuo mobile da cucina o sotto il tuo piano di lavoro, presta attenzione alle sue dimensioni al momento dell’acquisto. Si dovrebbero pertanto evitare misurazioni approssimative. È molto necessario portare un metro a nastro per prendere le misure esatte nella tua cucina. Lato capacità, la capacità di un microonde da incasso varia tra 20 e 30 L.

Ricorda che un microonde troppo grande è uno spreco di energia. D’altra parte, un modello troppo piccolo può darti fastidio ogni giorno. Quindi sta a te scegliere quello che può soddisfarti ogni giorno. La dimensione ideale sarebbe 25L, ma dipende anche dal numero di persone nella tua famiglia.

Criterio n° 3: Potenza

Anche la potenza è un punto da non trascurare quando si acquista un microonde da incasso perché garantisce velocità e qualità di cottura. Determina quindi le prestazioni del dispositivo. Per ottenere il massimo dal vostro microonde ogni giorno, sarà meglio scegliere una potenza in base alle esigenze culinarie.

Se, ad esempio, utilizzi saltuariamente il tuo microonde da incasso, i modelli da 600 W a 900 W sono sufficienti per riscaldare o scongelare i tuoi piatti. Ma per un uso regolare, l’ideale sarebbe optare per un dispositivo da 1200 W o più. Questa maggiore potenza è più adatta alla cottura.

Criterio n° 4: Le funzioni disponibili

Anche le funzioni sono tra i punti importanti quando si acquista un microonde da incasso, perché le funzioni differiscono da un modello all’altro permettendo a tutti di realizzare la propria ispirazione culinaria. Esistono microonde da incasso a funzione singola che offrono solo la funzione di riscaldamento e scongelamento.

Per i modelli combinati sono disponibili apparecchi con funzione croccante. Molto interessanti anche le opzioni di cottura alla griglia e al vapore. Alcuni modelli possono essere configurati per realizzare una ricetta specifica con i suoi programmi automatici.

Criterio n° 5: La qualità e il tipo di apertura della porta

La porta è una parte importante di un forno a microonde da incasso. È molto utile se è di buona qualità. Il modo più efficace per mettere in sicurezza l’ambiente della tua stanza è la porta fredda, in quanto garantisce una temperatura esterna non superiore a 40°C, che rende l’esterno della porta sempre fresco, anche in modalità cottura.

Per quanto riguarda il tipo di apertura, la scelta va fatta in base allo spazio e alla disposizione della vostra cucina. La porta laterale è più pratica se prevedi di posizionare il tuo microonde da incasso in altezza. Per quanto riguarda la porta a ribalta, offre sempre un migliore accesso.

Primo utilizzo

Prima di utilizzare per la prima volta il microonde da incasso, è necessario pulire la cavità e le guarnizioni con un panno umido. Quindi installare l’anello di guida e la piastra. Verificare che il vassoio sia installato correttamente.

Tutto quello che c’è da sapere sul microonde da incasso

I migliori microonde da incasso 1

Un forno a microonde integrato può dare alla tua cucina un aspetto e una sensazione di alto livello, indipendentemente dalle dimensioni della tua stanza. Nonostante il suo costo più elevato, questo modello è generalmente di qualità migliore e durerà più a lungo di un modello indipendente più economico. Il microonde da incasso è dotato di un sistema di ventilazione appositamente studiato per evacuare il calore dal box in cui è collocato.

I rivestimenti dei mobili destinati ad accoglierlo devono quindi essere resistenti al calore, come dispositivi in ​​legno trattato, acciaio inox o addirittura pietra. Il fatto di incorporare il dispositivo gli conferisce una buona stabilità, soprattutto quando si apre la porta. A volte capita che le microonde da posizionare su un bancone tendano a muoversi un po’ con i modelli classici che sono più o meno leggeri.

Alcuni suggerimenti per l’installazione del microonde da incasso

L’installazione di un forno a microonde da incasso richiede competenze particolari, in quanto ci sono alcune precauzioni da osservare per evitare i rischi. Lasciare sempre un’apertura dietro il microonde integrato per garantire una migliore ventilazione. Anche il microonde deve essere allontanato dal frigorifero in modo che il calore del microonde non colpisca il frigorifero.

Evita anche di posizionare questo tipo di microonde vicino a un punto d’acqua come il lavandino. In pratica, dovrebbe essere installato all’altezza della mano per evitare di piegarsi ogni volta che si mette o si toglie del cibo. Un altro vantaggio è che i bambini non corrono il rischio di toccare inavvertitamente il microonde. In ogni caso portare un professionista a casa tua per installare il microonde da incasso è la cosa più pratica per una maggiore sicurezza.

Perché mantenere il microonde integrato?

Per mantenere il microonde da incasso in condizioni ottimali per gli anni a venire, è fondamentale una manutenzione regolare. La manutenzione di questo tipo di microonde sta nella pulizia della sua cavità, perché le parti esterne sono quasi incassate tranne la facciata con il suo vetro. Basta usare stracci morbidi per rimuovere grasso e residui di cibo. Evitare l’uso di tamponi abrasivi per non danneggiare il materiale del dispositivo.

Se le macchie persistono e il microonde non ha la funzione vapore, puoi metterci dentro un contenitore con dell’acqua, lasciarlo agire per circa tre minuti in modo che il vapore fuoriesca e sciolga facilmente lo sporco. Tutto quello che devi fare è pulire con un panno.

Guasti frequenti di un forno a microonde integrato

Porta danneggiata, cavo di alimentazione danneggiato, problema con il fusibile, malfunzionamento del dispositivo sono tra i guasti che possono verificarsi. Se si verifica uno di questi problemi, smetti di utilizzare il forno a microonde integrato e non riutilizzarlo senza averlo esaminato e riparato da uno specialista.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: