I migliori microonde: confronto


Come scegliere il microonde

Tra i tanti modelli di microonde in commercio, non è facile sceglierne uno. Dovrai considerare alcuni criteri importanti per trovare facilmente un modello che soddisfi tutte le tue esigenze.

Criterio n° 1: Potenza

Indicata in Watt, la potenza di un microonde è un criterio importante al momento dell’acquisto, perché gioca un ruolo importante nella velocità di cottura. Più l’elettrodomestico offre una potenza maggiore, più sarà efficiente in termini di cottura e soprattutto di tempo. Normalmente varia da 600 a 1200 W. Ma per i modelli più grandi, hanno una potenza maggiore che può aumentare fino a 1600 W.

Si consiglia di scegliere un dispositivo i cui parametri, inclusa la potenza, soddisfino perfettamente le vostre esigenze. Se hai bisogno di scaldare il tè o scongelare il cibo, un forno a microonde da 750 W può fare al caso tuo. Ma per cucinare cibi integrali, è meglio scegliere un microonde ad alta potenza.

Criterio n° 2: Il volume

La capacità di un microonde varia da 13 a 42 L a seconda del modello. Pertanto, più grande è la famiglia, maggiore dovrebbe essere la dimensione. Per una persona singola o una coppia, sappi che non avrà bisogno di un dispositivo con lo stesso volume di una famiglia di 4 o 5 persone. Se un microonde inferiore a 23 L può bastare per una o due persone, meglio adottarne più di 30 L per una famiglia. Attenzione però, bisogna verificare la capienza degli interni al momento dell’acquisto, in quanto alcuni forni a microonde sembrano grandi, ma gli spazi interni sono relativamente ridotti.

Criterio n° 3: Funzioni

A seconda della marca e del modello, le microonde possono avere caratteristiche diverse. Mentre il microonde di base si riscalda e si scongela, quelli più avanzati possono grigliare e rosolare un numero di cibi diversi. Un’altra caratteristica è la capacità di stare al caldo.

Alcuni modelli recenti offrono cibo fumante. Questa funzione permette di mantenere umidi gli alimenti. Questo è un grande vantaggio, poiché è spesso una preoccupazione per la cottura nel microonde. Sta a te vedere quali di queste funzioni sono necessarie per te. Ogni modello ha pulsanti di programmazione rapida o programmi automatici che possono semplificarti notevolmente la vita.

Criterio n° 4: Programmazione

Anche la programmazione di un forno a microonde è importante per fare una scelta. Sono disponibili tre tipi di programmazione: meccanica, elettronica o elettromeccanica. La meccanica ha lo svantaggio di fornire un timer meno preciso rispetto all’elettromeccanica. Più diffusa e facile da usare, la programmazione elettronica può essere accompagnata da funzioni intelligenti come lo sbrinamento rapido, la funzione di sicurezza per la protezione dei bambini, l’avvio ritardato.

Criterio n° 5: Efficienza energetica

La maggior parte delle microonde ha una potenza da 700 a 1200 W. Un microonde con una potenza maggiore ha il vantaggio di cucinare il cibo più velocemente, ma utilizza più elettricità. Per risparmiare energia, scegli un modello a basso consumo. Tutti i modelli hanno un indice sotto forma di codice colore seguito da una lettera (da A++ a G). Per spendere meno energia possibile, si consiglia di optare per un dispositivo minimo A+.

Come usare correttamente un microonde?

Se vuoi usare un microonde, è anche necessario, c’è un minimo da sapere assolutamente. Per prima cosa devi sapere come funziona. Data la funzionalità del vapore di un microonde, dovresti sapere che i pasti secchi non possono essere riscaldati o cucinati nel microonde.

In questo caso, prima di mettere il pasto nel microonde, assicurati che ci sia abbastanza acqua nel pasto. Ci sono alcuni pasti con cui è necessario aggiungere acqua per far funzionare la macchina. Come il cioccolato, se hai intenzione di scioglierlo nel microonde, devi aggiungere un po’ d’acqua. Fare attenzione a non aggiungere troppa acqua, questo potrebbe rendere impossibile il riscaldamento o la cottura.

Perché essendo una macchina che funziona con il vapore, è sul corpo idrico che il dispositivo funzionerà. Controlla il foglio illustrativo per vedere quanta acqua è necessaria per ogni pasto se sei preoccupato di commettere un errore. L’uso di un contenitore metallico nel forno è vietato in quanto può provocare un’esplosione in seguito all’urto tra le onde elettromagnetiche e il metallo.

I diversi tipi di microonde

Ognuno con le proprie specificità, i microonde sono disponibili in diversi tipi. Ecco alcuni dettagli dei modelli più comuni per aiutarti a fare una scelta migliore.

Il microonde monofunzione

Il microonde monofunzione è un elettrodomestico classico che offre solo le funzioni semplici, ovvero scongelare e riscaldare i cibi. Verdure, amidi, frutti di mare, pesce o carne, c’è tutto. I modelli più avanzati offrono la possibilità di cotture veloci. Questo mezzo di cottura è fatto da onde elettromagnetiche.

Durante il riscaldamento o la cottura di un piatto, è possibile impostare la potenza e il timer in base alle proprie esigenze. Esistono anche modelli più efficienti che offrono funzioni di cottura a vapore o scongelamento del pane. Facile da usare e abbastanza economico in termini energetici, questo tipo di microonde facilita notevolmente la vita quotidiana. Tuttavia, ha i suoi limiti quando si tratta di cucinare rispetto a un forno convenzionale.

Il microonde combinato

Come suggerisce il nome, il microonde combinato o microonde multifunzione combina le funzioni del microonde semplice e del forno standard. Pertanto, ti consente di riscaldare i piatti, scongelare il cibo, cucinare una quiche o una pizza, cuocere torte e persino arrostire. Alcuni modelli sono dotati di un riscaldamento a convezione che offre una funzione vapore concatenata. Grazie alle sue molteplici funzioni, il microonde combinato è molto pratico e completo, degno delle cucine professionali.

Inoltre, il suo principale vantaggio è che può sostituire pochi dispositivi alla volta risparmiando spazio. Presenta però alcuni inconvenienti, ovvero il suo prezzo un po’ alto, la sua capienza un po’ ridotta rispetto ad un semplice forno a microonde, il suo consumo di elettricità notevole. In caso di guasto, è un po’ fastidioso ritrovarsi con due dispositivi fuori servizio.

Il microonde grill

Il microonde grill offre le stesse funzioni del microonde tradizionale ma è dotato di un grill che si trova sul tetto dell’apparecchio. Questa griglia si presenta ad una temperatura molto elevata che consente di rosolare, grigliare e persino gratinare. Il metodo di cottura con il microonde grill ha il vantaggio di preservare gli oligoelementi presenti negli alimenti come vitamine e sali minerali negli alimenti, riducendo al contempo i tempi di cottura. Questo tipo di apparecchio può cucinare patatine fritte o rendere più croccante un boccone. L’unico inconveniente è che non è possibile utilizzare contemporaneamente la funzione microonde e la funzione grill.

Elimina i cattivi odori

Pulisci la cavità del microonde con aceto bianco o limone per eliminare gli odori che persistono e si mescolano.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: