Le migliori mini lavastoviglie: confronto


Come scegliere la tua mini lavastoviglie

La risposta a questa domanda dipenderà soprattutto dalla capacità dell’apparecchio, dai programmi di lavaggio, dai consumi e dal tipo di installazione.

Criterio n° 1: Dimensioni e capacità

Strettamente correlati, questi due criteri dovrebbero essere verificati per primi quando si sceglie una mini lavastoviglie. Infatti, è la dimensione dell’elettrodomestico che ne determina la capacità. Se hai intenzione di lavare solo un massimo di 4 coperti, il modello da 45 cm sarebbe perfetto per te. Inoltre, con una mini lavastoviglie da 55 cm, puoi pulire fino a 6 coperti.

Va notato che queste sono le dimensioni standard della maggior parte delle mini lavastoviglie. Alcuni modelli possono misurare un po’ di più o un po’ di meno, a seconda del modello e della marca. Quindi, se la tua famiglia è composta da circa 4 persone, ti consigliamo di scegliere una mini lavastoviglie che possa contenere fino a 8-10 coperti.

Criterio n° 2: Opzioni integrate

La mini lavastoviglie può avere tanti optional a bordo per ottimizzare al meglio la sua modalità di funzionamento.

  • Il sistema di prevenzione della tracimazione : consiste nello svuotare sistematicamente il serbatoio delle acque grigie in modo che non ci siano rischi di tracimazione.
  • La partenza ritardata : questa funzione ti permetterà di accendere automaticamente la tua mini lavastoviglie in qualsiasi momento. Devi solo programmare l’ora in cui vuoi che lavi i piatti.
  • Il galleggiante : generalmente posizionato sul fondo della vasca, il galleggiante permette al dispositivo di rilevare il livello dell’acqua.
  • Il sistema Aquastop : un’opzione davvero interessante, si attiva immediatamente al rilevamento di una possibile perdita. Il sistema interrompe quindi automaticamente l’alimentazione dell’acqua.
  • Sicurezza dei bambini : per prevenire qualsiasi rischio per il vostro bambino, l’apparecchio è dotato di un sistema di sicurezza per bambini. La porta della mini lavastoviglie rimane bloccata durante il funzionamento.

Criterio n° 3: Il livello sonoro

Questo parametro dipenderà dal comfort di utilizzo, sia per chi ti circonda che per te. Ti consigliamo vivamente di scegliere una mini lavastoviglie con un livello di rumore non supera i 49 dB. Oltre a ciò, i rumori emessi potrebbero sicuramente infastidire o disturbare il tuo vicinato, soprattutto se il tuo spazio abitativo è piuttosto piccolo.

Criterio n° 4: I programmi

La scelta di una mini lavastoviglie si basa anche sui programmi che offre. Questo ti permetterà di eliminare fin dall’inizio i modelli che non soddisfano le tue esigenze. Ecco i programmi più comuni:

  • Il programma automatico : dotata di più sensori, la mini lavastoviglie ha la possibilità di scegliere il programma in base al tipo di stoviglie da pulire e al grado di sporco. Questo programma è generalmente disponibile solo su modelli di fascia alta.
  • Il programma standard : con questo programma potrai lavare i tuoi piatti sporchi a una temperatura oscillante tra 50 e 70 ° C. Ciò potrebbe, tuttavia, aumentare il consumo di energia.
  • Il programma delicato : ideale per piatti fragili, quindi vetro o porcellana. In generale, la temperatura non supera i 40 ° C.
  • Il programma intensivo : un programma studiato appositamente per stoviglie molto sporche su cui sono appiccicati resti di cibo.
  • Il programma veloce : indispensabile se si vuole risparmiare tempo, questo programma consuma comunque molta energia.
  • Il programma Eco : come suggerisce il nome, questa opzione consente di risparmiare energia. La temperatura dell’acqua non sarà elevata. Questo programma sarebbe quindi più adatto a stoviglie meno sporche.

Criterio n° 5: Il tipo di installazione

Esiste due tipi principali di mini lavastoviglie, compreso il modello free standing e il modello da incasso. La scelta qui si basa sulla configurazione della tua cucina. Se devi eseguire l’installazione da solo, è meglio scegliere una mini lavastoviglie per stare in piedi. L’installazione è relativamente facile e veloce. D’altra parte, la mini lavastoviglie da incasso richiede un certo know-how di installazione.

Criterio n° 6: Consumo di acqua ed elettricità

La mini lavastoviglie funziona come una lavastoviglie a grandezza naturale. Quindi, consumerà acqua ed elettricità. Non esitate a controllare l’etichetta energetica (la classe energetica è espressa con un rating da A+ ad A+++) di ogni modello prima di fare la vostra scelta su un modello specifico. Si noti che una mini lavastoviglie con una classe energetica A+++ consuma tra Dal 20 al 50% di energia in meno rispetto a quello in classe A+. Anche il consumo per ciclo dovrebbe essere controllato, sapendo che il la media è di 8 L.

Dove installare una mini lavastoviglie?

  larghezza=

La mini lavastoviglie è sia pratico e facile da installare. Se scegli il modello free standing, hai molta libertà nella scelta della sua posizione. Tutto ciò di cui hai bisogno è una presa elettrica e una presa d’acqua nelle vicinanze. Il riempimento è particolarmente molto facile perché può essere posizionato ad un’altezza rispetto a una lavastoviglie convenzionale.

Inoltre, con un modello integrato come il Bomann TSG 7402, avrai bisogno di una posizione specifica. È necessario installare la macchina orizzontalmente, su una superficie piana. Si consiglia inoltre di scegliere una buona posizione vicino a una fonte d’acqua, una fonte di elettricità e un lavandino per lo svuotamento.

I diversi tipi di mini lavastoviglie

Distinguiamo 2 principali tipologie di modelli di mini lavastoviglie, ovvero:

La mini lavastoviglie a libera installazione

Questo tipo di mini lavastoviglie è senza dubbio il più semplice da installare. Non richiede alcuna conoscenza speciale. Questo apparecchio può essere posizionato ovunque tu abbia spazio libero. Sotto un mobile, sul piano di lavoro o su un tavolo, è anche molto facile da spostare. Dal punto di vista estetico, questa mini lavastoviglie è dotata di porta, pareti laterali e vassoio.

Benefici

  • Facile da installare
  • Facile accesso a tutte le connessioni
  • Eccellente valore
  • Facilmente trasportabile

Svantaggi

  • Abbastanza rumoroso rispetto a un modello integrabile
  • Molto visibile
  • Schiacciamento frequente

Per chi?

Questa mini lavastoviglie è perfetta per qualsiasi cucina non attrezzata. Allo stesso modo, è molto facile da trasportare durante lo spostamento.

La mini lavastoviglie da incasso

Molto popolare, la mini lavastoviglie da incasso richiede una posizione specifica nella tua cucina. Consiste in un pannello di controllo che mostra i programmi tra cui scegliere e pulsanti per una regolazione più semplice. Questo è l’ideale se hai poco spazio. Questo lavapiatti viene generalmente installato sotto il piano di lavoro ed è dotato di un carter porta.

Benefici

  • Più estetico
  • Puoi scegliere un modello che si sposa perfettamente con altri elettrodomestici
  • Facile integrazione in una cucina già attrezzata

Svantaggi

  • Installazione leggermente più delicata
  • Accesso più complesso alle connessioni
  • L’elettrodomestico si adatta meno a un cambio di cucina

Per chi?

La mini lavastoviglie da incasso è progettata per una cucina attrezzata o all’americana. In effetti, la posizione è già disponibile. Non resta che trovare la migliore mini lavastoviglie che si adatti bene allo spazio previsto per questo scopo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: