I migliori frigoriferi combinati: confronto


Come scegliere il tuo frigorifero combinato

Ci sono diversi criteri da tenere in considerazione quando si sceglie un frigorifero combinato. Ecco i più importanti.

Criterio n° 1: Capacità

La capacità di conservazione del tuo frigorifero combinato dipende da due parametri: il numero di persone e le abitudini di acquisto. Se fai acquisti solo una volta ogni due settimane, ad esempio, potrebbe essere necessario più spazio di archiviazione. Tuttavia, è la dimensione del nucleo familiare il criterio più determinante. Come regola generale si consiglia una capacità di 250 l per una coppia, mentre una famiglia di tre persone avrà bisogno di un frigorifero combinato da 250 a 330 l. Se la famiglia ha 4 persone, si consiglia di prendere un modello da più di 330 l.

Criterio n° 2: L’etichetta energetica

Il consumo di elettricità di un frigorifero combinato rappresenta una parte significativa della bolletta energetica. Ecco perché dovresti prestare particolare attenzione all’etichetta energetica del modello di frigorifero combinato che ti interessa. Queste informazioni sono sempre riportate sulla confezione e nei dettagli tecnici di ciascun dispositivo. Un frigorifero è classificato da A a D in base al suo consumo energetico. La classe energetica A è a sua volta suddivisa in tre categorie, con la classe A+++ che è la più efficiente dal punto di vista energetico. Infatti, un elettrodomestico classificato A+++ consuma tra il 25 e il 50% in meno di elettricità rispetto a un altro classificato A+. Dovresti sapere che i produttori sono ora obbligati a offrire almeno dispositivi di classe A +.

Criterio n° 3: Il tipo di installazione

A seconda dello spazio disponibile e della disposizione della tua cucina, puoi installare il tuo frigorifero combinato in un modo particolare. Se hai spazio, un frigo-congelatore a libera installazione è l’ideale. Ti basterà posizionarlo nel luogo che più ti aggrada, tenendo conto dei requisiti di sicurezza per il suo corretto funzionamento. Se hai poco spazio, puoi optare per un frigorifero combinato da incasso. Questo è alloggiato in un mobile dotato di un sistema di ventilazione, come spesso si trova in una cucina attrezzata. Puoi anche scegliere un frigorifero combinato integrabile. Come suggerisce il nome, questo tipo di frigorifero si adatta perfettamente ai mobili della tua cucina e il suo vano è chiuso da una porta.

Criterio n° 4: Il tipo di raffreddore

Per produrre freddo e distribuirlo bene all’interno dei suoi due scomparti, un frigorifero combinato utilizza un sistema particolare. In un frigorifero con sistema di raffreddamento statico, l’aria non è distribuita uniformemente e ci sono zone dove la temperatura è più calda o più fredda. Un frigorifero combinato a freddo è dotato di un ventilatore che distribuisce l’aria fredda in modo uniforme. Permette così di conservare meglio il cibo. Infine, il frigo-congelatore freddo ventilato o “no frost” è caratterizzato da una perfetta distribuzione dell’aria fredda in ogni piano. Presente soprattutto negli elettrodomestici più costosi, questo tipo di freddo ha il vantaggio di non creare brina e di garantire una perfetta conservazione degli alimenti. L’aria fredda ventilata, infatti, viene liberata da tutta l’umidità.

Criterio n° 5: Il livello di rumore

Un frigorifero combinato genera rumore durante l’uso e questo può causare disagio durante la notte. Il livello di rumorosità di un frigorifero è riportato anche nella sua scheda tecnica, insieme alla sua classe energetica. Fortunatamente, i produttori ora offrono frigoriferi sempre più silenziosi.

Qual è il potere di congelamento di un frigorifero combinato?

Come suggerisce il nome, un frigorifero combinato è caratterizzato dalla combinazione di un frigorifero e un congelatore. Si compone di due vani separati con le rispettive ante. Il congelatore e il frigorifero funzionano così in modo completamente indipendente.

Quanto vale il congelatore di un frigorifero combinato? Quali sono le sue prestazioni di congelamento? Per rispondere a queste domande, dovresti anche sapere che la funzione di congelamento è classificata per numero di stelle su tutti gli attuali modelli di frigoriferi combinati. Il tempo di conservazione degli alimenti varia quindi in base alla capacità di congelamento.

Ecco i principali tipi di congelatori in base alla loro valutazione in stelle:

  • Freezer a stella, in grado di scendere fino a -6°C e di conservare i cibi congelati per tre giorni.
  • Frieza a due stelle, con una temperatura minima di -12°C e che permette di conservare gli alimenti fino a un mese.
  • Conservatore a tre stelle, che scende a -18°C, per la conservazione di cibi congelati fino a 12 mesi.
  • Congelatore a quattro stelle, in grado di scendere ad una temperatura minima di -24°C, per conservare i prodotti congelati fino alla loro data di scadenza.

Se hai quindi bisogno di una vera ed efficiente funzione di congelamento, opta per un frigorifero combinato la cui sezione congelatore è valutata 4 stelle.

Le diverse tipologie di frigoriferi combinati

Il frigorifero combinato è un elettrodomestico caratterizzato da un congelatore situato nella parte inferiore. La maggior parte dei modelli attualmente disponibili appartiene o alla famiglia del freddo ventilato combinato o al freddo misto: ingrandisci queste due tipologie di frigoriferi:

Refrigerazione ventilata combinata refrigerata

Il frigorifero combinato ventilato è caratterizzato da una distribuzione del freddo perfettamente omogenea in ogni fase del freddo. Questo permette mantenere una temperatura ideale all’interno del frigorifero. Questa omogeneità del freddo e il fatto che questo sistema prevenga la formazione di brina spiegano il successo di questo tipo di frigorifero presso i consumatori.

La tecnologia di refrigerazione ventilata è montata sulla maggior parte dei frigoriferi combinati di fascia alta, il che rende questi dispositivi più costosi rispetto ai modelli agitati a freddo. I 4 prodotti selezionati per la nostra guida appartengono a questa prima famiglia.

Frigoriferi combinati a freddo

Il frigorifero combinato a freddo è un apparecchio che produce freddo tramite una ventola situata nella parte posteriore del frigorifero. Questo processo è anche chiamato raffreddamento dinamico.. Mantiene una temperatura omogenea all’interno del dispositivo omogeneizzando il grado di umidità.

A differenza degli apparecchi freddi ventilati, i frigoriferi a freddo non prevengono la formazione di brina. Tuttavia, lo riducono notevolmente. Il processo di fermentazione a freddo equipaggia molti frigoriferi combinati disponibili sul mercato. Questi ultimi sono più convenienti rispetto ai modelli a freddo ventilato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: