I migliori congelatori: confronto


Come scegliere il tuo congelatore

Per trovare il congelatore che soddisferà perfettamente le tue esigenze, considera i seguenti criteri:

Criterio n° 1: La taglia

I congelatori sono disponibili in tre dimensioni base:

  • Compatto / piccolo (tra 140 e 150 L)
  • Medio (da 150 a 250 L)
  • Grande (oltre 250 L)

Per trovare la taglia giusta per te, dovrai considerare diversi fattori. La cosa più importante è lo spazio che hai per il congelatore. Un congelatore a pozzetto sarà adatto per essere posizionato in garage, mentre un congelatore verticale sarà più adatto per una cucina. Considera anche le esigenze della tua famiglia: come regola generale, avrai bisogno di circa 28 L di spazio nel congelatore per membro della famiglia.

Criterio n° 2: L’organizzazione

Più organizzato è il tuo congelatore, più facile sarà per te trovare il cibo, il che ti aiuterà a prevenire gli sprechi alimentari. I congelatori orizzontali rappresentano una sfida di conservazione maggiore rispetto ai congelatori verticali. Ma indipendentemente dal modello che scegli, cerca un modello con il maggior numero possibile di divisori, contenitori e ripiani per fornire un facile accesso all’intero congelatore.

Criterio n° 3: La serratura

Un lucchetto ti offre un’ulteriore garanzia che la porta del congelatore sarà chiusa in modo sicuro, che il calore rimarrà costante, il che eviterà ustioni da congelatore e un inutile aumento della bolletta elettrica. Questa opzione è essenziale anche se hai bambini piccoli in casa: non potranno aprire la porta. [et la laisser ouverte], questo limiterà il rischio di incidenti.

Classe energetica dici?

Dal 2014, la legge sulla transizione energetica per la crescita verde, i produttori di elettrodomestici possono offrire solo elettrodomestici di classe almeno A+. Le classi A o inferiori non sono più regolamentari. Non lasciarti ingannare dalle scale da A +++ a D visualizzate sui dispositivi. Punta su A+ o superiore per valutare l’efficienza energetica del congelatore che vuoi acquistare.

Criterio n° 4: Il sistema di sbrinamento

  • Manuel : Tutti i congelatori orizzontali e alcuni congelatori verticali devono essere scongelati manualmente. I congelatori a sbrinamento manuale sono più efficienti dal punto di vista energetico e meno costosi, con una migliore costanza della temperatura e meno rischi di bruciature da congelamento. Dovrai spegnere regolarmente il congelatore, svuotarlo, consentire al gel di sciogliersi e gocciolare e pulire il congelatore, operazione che può richiedere molto tempo. Inoltre, dovrai usare il cibo nel frigorifero o buttarlo via. Perché non potrai ricongelarli dopo l’operazione. Il nostro consiglio è di non fare ulteriori acquisti quando inizia il gelo.
  • automatico : Questi sono i congelatori verticali dotati di questo sistema di sbrinamento. Sono più costosi perché si scongelano automaticamente. Ciò consente di risparmiare ore di lavoro, ma a causa del ciclo di accensione/spegnimento dell’aria nel congelatore la temperatura tende a fluttuare maggiormente in questo modello. La combinazione di variazioni di temperatura e aria in movimento provoca più ustioni da congelamento.

Scegli il modello in base alle tue reali esigenze.

Criterio 5: caratteristiche utili

Come un allarme per esempio. A causa delle possibili fluttuazioni di temperatura, alcuni congelatori a sbrinamento automatico hanno un allarme che suona quando la temperatura interna diventa troppo calda. Un allarme ti dà un po’ più di sicurezza in caso di problemi. Anche una spia di alimentazione funzionerà allo stesso modo.

Non trascurare lo sbrinamento del congelatore

Se disponi di un congelatore a sbrinamento manuale, dovrai sbrinarlo periodicamente. L’accumulo di brina consuma spazio all’interno del congelatore e compromette le prestazioni complessive e l’efficienza della macchina, poiché il gelo ostacola la capacità del congelatore di pompare calore dall’interno. La regola generale è di scongelare ogni volta che l’accumulo raggiunge circa 1 cm.

Puoi ritardare lo sbrinamento adottando semplici abitudini:

  • Aprilo solo quando necessario e chiudilo il prima possibile. Ogni volta che apri la porta, fai entrare l’umidità, che accelera l’accumulo di brina.
  • Cerca di riempire bene il tuo congelatore a pozzetto, ma senza sovraccaricarlo. Un congelatore orizzontale vuoto o mezzo vuoto aumenta la circolazione dell’aria e lascia più spazio per l’aria calda ogni volta che si apre la porta.
  • Installa il congelatore lontano da fonti di calore come caldaie e scaldabagni.

I diversi tipi di congelatori

Esistono due tipi principali di congelatori: congelatori orizzontali e congelatori verticali.

Congelatori orizzontali

È il tipo di congelatore che si apre verso l’alto. Di solito hanno un’apertura molto ampia, cestini pensili rimovibili o, a volte, divisori. Sono generalmente 85 cm.

Benefici :

  • Più spazio utilizzabile (meno ripiani e divisori).
  • Temperatura più costante (minore rischio di ustione da congelamento).
  • Sbrinamento manuale.
  • Più silenzioso dei congelatori verticali.
  • Mantiene il freddo più a lungo durante un’interruzione di corrente (con il coperchio chiuso).

Svantaggi:

  • La mancanza di scomparti li rende più difficili da organizzare
  • Può essere difficile recuperare il cibo dal fondo del congelatore
  • Possono occupare più spazio rispetto ai congelatori ad armadio

Per chi è ?

Se hai molto cibo da conservare e hai bisogno della massima quantità di spazio, questo tipo di congelatore è perfetto per te. Sarà meno adatto se hai bisogno di separare il cibo poiché non ha scomparti.

Congelatori mobili

I congelatori verticali hanno la forma di un mobile come suggerisce il nome. Si aprono sul davanti, hanno una o due porte (questo varierà a seconda delle dimensioni del congelatore). È largo circa 2 piedi e profondo 21 pollici ed è molto più facile da riporre rispetto ai congelatori orizzontali. Possono essere incorporati.

Benefici :

  • Sono facili da installare, occupando solo circa 55 cm di spazio sul pavimento.
  • Facile da organizzare: come con un frigorifero, ripiani e contenitori all’interno e sulla porta facilitano l’accesso al cibo.
  • Scelta tra sbrinamento manuale o automatico.
  • Disponibile in una più ampia varietà di finiture come ‘ardesia e acciaio inossidabile, ecc.
  • I modelli più piccoli e compatti possono essere integrati, rendendo ancora più semplice l’installazione.

Svantaggi:

  • Niente più sbalzi di temperatura, soprattutto vicino alla porta.
  • Meno efficienti dei congelatori orizzontali.
  • A volte più rumoroso dei congelatori orizzontali.

Per chi è ?

Se non hai molto spazio in cucina, questo tipo di congelatore potrebbe fare al caso tuo. Scegliendo i modelli da incasso, risparmierai ancora più spazio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: