I migliori frigoriferi: confronto


Come scegliere il tuo frigorifero

Il grande elettrodomestico più diffuso in Francia, con un tasso di utilizzo del 98%, il frigorifero resta un must. La scelta di un buon modello è tuttavia difficile poiché dovrai prendere in considerazione diversi parametri. Per rendere più facile il tuo tempo di ricerca, segui questi suggerimenti.

Criterio n° 1: Capacità

La maggior parte dei frigoriferi standard ha una capacità da 420 a 900 L. Un modello più piccolo dovrebbe essere sufficiente per le famiglie più piccole, ma ti consigliamo di sceglierne uno più grande se hai più di quattro o cinque persone in casa. Considera anche le tue abitudini di acquisto. Se acquisti all’ingrosso, probabilmente avrai bisogno di un frigorifero con una capacità maggiore rispetto a qualcuno che fa la spesa ogni 2-3 giorni. Tieni presente che la capacità pubblicizzata è spesso leggermente superiore alla capacità di archiviazione utilizzabile. Se temi che il modello che stai guardando sia troppo piccolo, è una buona idea prendere una taglia più grande.

Criterio n° 2: Il traguardo

La finitura è spesso una considerazione importante, soprattutto se stai cercando di abbinare il tuo frigorifero ad altri elettrodomestici della tua cucina. Al giorno d’oggi, la maggior parte dei frigoriferi è disponibile in nero, bianco o acciaio inossidabile. Se stai considerando l’acciaio inossidabile, è importante notare che alcuni modelli sono più suscettibili alle macchie di muffa rispetto ad altri. Di solito, più il frigorifero è costoso, più la finitura è resistente alle macchie di muffa.

Criterio n° 3: L’organizzazione

La maggior parte dei frigoriferi dispone di più ripiani regolabili che è possibile regolare per accogliere articoli di tutte le dimensioni. Un buon frigorifero avrà almeno tre o quattro ripiani e alcuni cassetti nella parte inferiore per ulteriore spazio di archiviazione. Alcuni frigoriferi hanno cassetti a umidità controllata che consentono di regolare manualmente il livello di umidità per far durare più a lungo il cibo. L’umidità elevata è migliore per le verdure a foglia verde e altri alimenti sensibili alla perdita di umidità, mentre l’umidità bassa è migliore per frutta e verdura che non sono così inclini alla perdita di umidità.

Misure, non trascurare mai le misure

Quando si tratta di un nuovo frigorifero, devi misurare tutto. Innanzitutto, inizia con la posizione del frigorifero. Assicurati che la porta non colpisca un mobile o un muro. E assicurati di lasciare uno spazio extra – almeno 10 cm tutt’intorno per la ventilazione. Quindi, il percorso attraverso il quale entrerai nel frigorifero. Molte consegne finiscono in lacrime e frustrazione perché la porta del corridoio è troppo stretta o le scale sono troppo ripide. Non infliggerti una tale tortura, prendi le misure necessarie prima di acquistare il tuo frigorifero.

Criterio n° 4: Il produttore di cubetti di ghiaccio

Molti frigoriferi sono dotati di un produttore di ghiaccio integrato, quindi non devi preoccuparti delle vaschette per i cubetti di ghiaccio. Questa è una caratteristica piuttosto standard nella maggior parte dei frigoriferi moderni, quindi non dovresti avere problemi a trovare un frigorifero con congelatore superiore che ne abbia uno. A causa della disposizione di questi frigoriferi, tuttavia, non aspettarti di trovarne uno che abbia un distributore di ghiaccio o acqua integrato nella porta del frigorifero. Questa funzione è generalmente disponibile solo su frigoriferi affiancati.

Criterio n° 5: Efficienza energetica

I nuovi frigoriferi sono più efficienti che mai dal punto di vista energetico, ma alcuni acquirenti si chiedono ancora quanto influirà un nuovo frigorifero sulla bolletta elettrica mensile. Puoi farti un’idea di quanta energia consuma un frigorifero guardando ilEtichetta guida energetica del modello. Questo misura quanta elettricità il frigorifero utilizzerà nel corso di un anno e stima quanto ti costerà. Ti dà anche un’idea di come questo particolare modello si confronta con altri frigoriferi. Se l’efficienza energetica è una delle tue principali preoccupazioni, cerca un frigorifero qualificato Energy Star. Ciò indica che questo modello è tra il 25% dei frigoriferi più efficienti dal punto di vista energetico sul mercato.

E i frigoriferi intelligenti?

I frigoriferi intelligenti sono una delle ultime innovazioni in questo settore. Questo è un frigorifero connesso al cloud. A seconda delle funzionalità integrate, ti consente di fare una serie di cose come usare il tuo smartphone per controllare l’inventario del tuo frigorifero, inviare e ricevere note e voci del calendario (liste della spesa, ad esempio) che appariranno sullo schermo del frigorifero. o ricevere avvisi se la porta del frigorifero viene lasciata aperta.

Attualmente, pochissimi marchi producono frigoriferi intelligenti. Solo LG, Samsung e GE ci sono entrati e ognuno ha solo pochi modelli con funzionalità connesse. Ma ne vale davvero la pena?

  • Costano molto di più : Un frigorifero combinato a doppia porta non intelligente costa circa 1700 euro a Samsung. Mentre il modello Family Hub a tre porte di capacità simile del marchio costa circa 800 euro in più (2.500 euro).
  • Non offrono molte funzionalità : per il prezzo, ci si aspetterebbe di meglio. In questo momento, le funzionalità che hanno, come un avviso di porta aperta, sono belle, ma non sono essenziali.

I diversi tipi di frigoriferi

In commercio esistono tantissime tipologie di frigoriferi: a una o due porte, combinati o meno, compatti o capienti, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Frigorifero compatto o piano d’appoggio

È probabilmente il frigorifero più piccolo in termini di dimensioni. Il l’altezza massima è solitamente di 85 cm. Il frigorifero da tavolo può avere anche un unico vano, in quanto esistono modelli con congelatore. È adatto a piccoli spazi e può essere posizionato facilmente sotto un piano di lavoro. Molte larghezze tra cui scegliere.

Se vivi in ​​uno spazio abbastanza piccolo come uno studio o una stanza per studenti, il frigorifero da tavolo farà il trucco e soddisferà le tue esigenze. In ufficio è anche il modello più adatto, quando non c’è una grande quantità di cibo da conservare.

Frigo 1 porte

L’utile frigorifero ad una porta, come suggerisce il nome, si apre con una sola porta. La sua funzione tutta utile significa che ha soloun unico scomparto che offre un freddo positivo e che viene utilizzato solo per la conservazione degli alimenti. La capacità è maggiore mentre il freddo positivo in quanto unica modalità di funzionamento consente il risparmio energetico. Questo tipo di modello potrebbe non avere un congelatore e quando è dotato di un congelatore il volume potrebbe non essere soddisfacente.

L’utile frigorifero monoporta ti darà più capienza, ideale se sei con la tua famiglia. Per una maggiore efficienza, ti consigliamo di acquistare un congelatore (del tipo da tavolo) per compensare le ridotte dimensioni di quello di questo tipo di frigorifero.

frigorifero a 2 porte

Questo è un frigorifero unico per via della sua circuito frigorifero e che presenta due porte sovrapposte, la porta superiore comprendente il congelatore e la porta inferiore essendo riservata alla refrigerazione. La funzione di congelamento è più efficiente poiché il vano è ben isolato. D’altra parte, la capacità del congelatore rimane piuttosto basilare.

L’alimentazione di questi ultimi non è autonoma ed è fornita dal frigorifero. Il modello a 2 porte si adatta a te se desideri una funzione di congelamento più elaborata senza cercare una grande capacità.

Frigo combinato

miglior frigorifero combinato

Il frigorifero combinato è quello con il congelamento avviene nella parte inferiore e refrigerazione, nella parte superiore dell’apparecchio. I circuiti che li fanno funzionare sono ben differenziati e non dipendono l’uno dall’altro. La temperatura viene quindi regolata in modo indipendente.

Il cibo refrigerato è facilmente accessibile perché il frigorifero si trova nella parte superiore dell’elettrodomestico. Puoi accendere il frigorifero e scollegare il congelatore quando vai via per un po’, risparmiando energia. Notare che alcuni modelli funzionano con un solo motore. Il frigorifero combinato sarà adatto se attribuisci grande importanza alla praticità.

frigorifero americano

Riguarda modello di frigorifero più grande. Si riconosce dalla sua funzione frigorifero a destra e dalla sua funzione congelatore a sinistra. I migliori modelli hanno opzioni aggiuntive come un distributore di acqua o ghiaccio o anche una comoda modalità di apertura che elimina la necessità di aprire la porta del frigorifero. Oltre alla loro grande capacità, alcuni modelli offrono molte opzioni. In particolare, ti permette di avere una cucina elegante. Il suo più grande svantaggio è che è ingombrante.

Il frigorifero americano è l’opzione più attraente per te se hai una famiglia numerosa. È anche il modello più estetico se stai cercando un frigorifero alla moda per esaltare il suo design d’interni.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: