I migliori frigo-congelatori: confronto


Come scegliere il tuo frigorifero con congelatore

L’elettrodomestico più popolare e popolare in casa è il frigorifero. È quasi impossibile funzionare senza di essa, e poiché sarà in uso negli anni a venire, la sfida è trovare un frigorifero che si adatti al tuo stile di vita che cambia. Se stai effettuando l’aggiornamento a un modello più recente o stai per acquistarne uno per la prima volta, prendi in considerazione i criteri che ti presenteremo di seguito.

Criterio n° 1: La taglia

Se un frigorifero è adatto alle tue esigenze dipende molto dalle dimensioni della tua famiglia.

Un frigo-congelatore da 200 litri può contenere circa 11 sacchetti di cibo all’interno, rendendolo perfetto per una piccola famiglia. Per le famiglie di medie dimensioni, cerca modelli con una capacità di circa 400 litri.

Criterio n° 2: Il tipo di divisione

Questo è il secondo criterio da tenere in considerazione. 50/50, 60/40 o 70/30? Un altro fattore chiave da considerare è il rapporto frigo-congelatore di cui avrai bisogno.

La maggior parte dei modelli di frigo-congelatore è divisibile 60/40, con più spazio per il vano frigo rispetto al congelatore. Se vuoi più spazio per conservare i prodotti congelati, scegli un modello con una suddivisione 50/50.

Criterio n° 3: La direzione dell’apertura della porta

Assicurati che le porte del tuo frigorifero si aprano nel modo migliore per te. La maggior parte dei modelli include cerniere rimovibili che consentono l’apertura a sinistra oa destra.

Questo ti dà la libertà di posizionare il tuo frigorifero con congelatore in quasi tutte le posizioni, indipendentemente dalla disposizione della tua cucina.

Criterio n° 4: Capacità

Se stai acquistando un frigorifero con congelatore, è meglio dare la preferenza a un vano frigorifero della giusta dimensione, anche se questo ti lascia meno spazio nel congelatore.

  • Per 1-2 persone consigliamo 100 – 200 litri. È sufficiente per contenere 5-10 borse della spesa piene.
  • Per 3-4 persone consigliamo 200 – 300 litri. Questo è sufficiente per contenere da 10 a 15 borse della spesa piene.
  • Per 5-6 persone consigliamo più di 300 litri. Può contenere più di 15 borse della spesa piene.

Criterio 5: congelatore superiore o inferiore

Questo è l’ultimo fattore da tenere in considerazione quando si acquista un frigorifero con congelatore. La scelta dipenderà dalle tue preferenze.

Congelatore sopra

I congelatori superiori sono generalmente considerati più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai congelatori inferiori. Di solito hanno meno spazio e opzioni di conservazione, ma gli alimenti surgelati sono più facili da accedere.

Congelatore inferiore

La maggior parte delle persone opta per uno scomparto congelatore inferiore perché viene utilizzato meno frequentemente. Avere il frigorifero sopra mantiene anche il cibo fresco all’altezza degli occhi, in modo da poterlo afferrare facilmente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: