I migliori mini frigo: confronto


Come scegliere il tuo minifrigo

Poiché il tuo minifrigo deve essere esattamente quello per cui lo utilizzerai, è importante sceglierlo bene. Ecco i criteri principali da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Capacità

Anche se rispetto ad un frigorifero standard, un minifrigo offre una capacità di conservazione ridotta, varia da un modello all’altro. Il modello che sceglierai dovrebbe avere una capacità sufficiente per contenere il tipo o la quantità di prodotto che desideri mantenere al fresco. Se vuoi solo raffreddare due o tre lattine di bevande, ad esempio, un mini frigo compatto, noto anche come mini frigo extra o portatile, potrebbe fare al caso tuo. Se hai bisogno di refrigerare cibi e pasti preparati oltre alle tue bevande, prendi in considerazione la scelta di un mini frigorifero di capacità maggiore.

Criterio n° 2: Dimensioni

Al di là delle tue esigenze di capienza, devi tenere conto anche delle dimensioni del tuo minifrigo a seconda dello spazio a disposizione. Se vuoi installarlo nel tuo ufficio o in una piccola camera da letto, valuta la possibilità di determinare in anticipo la sua posizione prevista e misurare lo spazio. Devi quindi basarti sulle misure ottenute quando scegli il tuo minifrigo.

Criterio n° 3: Le funzionalità offerte

Per un maggiore comfort di utilizzo e/o per una migliore integrazione del tuo minifrigo nel tuo interno, puoi anche prendere in considerazione le funzioni disponibili. È principalmente:

  • Porta reversibile per poter aprire il frigorifero in un senso o nell’altro;
  • La presenza di uno spazio gelido;
  • La possibilità di regolare la temperatura;
  • La presenza di ripiani per consentire di sistemare l’interno dell’elettrodomestico e riporre lì diversi tipi di alimenti.

Criterio n° 4: Consumo energetico

Un minifrigo consuma naturalmente meno energia di un frigorifero “normale”, ma alcuni modelli consumano più energia di altri. Dovresti anche sapere che non c’è molta differenza tra il consumo di energia di un mini frigorifero e quello di un frigorifero di dimensioni normali. Ecco perché questo criterio deve essere considerato quando si effettua la scelta. I frigoriferi di tipo portatile molto piccoli sono ovviamente quelli che consumano meno e non devi preoccuparti della loro classe energetica. Se invece acquistate un minifrigo più capiente, valutate di scegliere almeno un modello con classe energetica A+. Quelli con un’etichetta A++ o A+++ sono i più efficienti dal punto di vista energetico.

Criterio n° 5: Il progetto

Ci sono modelli di mini frigo con design vari e originali. Se il dispositivo è destinato a far parte del tuo mondo quotidiano, ad esempio il tuo ufficio, puoi adattare il suo design alla disposizione della stanza. I modelli portatili sono disponibili in una moltitudine di colori e forme e possono persino trovare il loro posto su un tavolino o su uno scaffale. Alcuni dei mini frigo compatti, ad esempio, prendono la forma di una famosa lattina. Altri hanno una maniglia per il trasporto o elementi decorativi che li rendono oggetti di design a sé stanti. Altri ancora adottano un design retrò rosso o bianco per l’effetto più bello.

Come funziona un minifrigo?

Per produrre freddo, un frigorifero ha un sistema di raffreddamento integrato. Esistono tre categorie di minifrigo in base al loro sistema di raffreddamento:

  • Minifrigoriferi con modulo Peltier;
  • Minifrigoriferi a compressore;
  • I mini-frigoriferi ad assorbimento.

Minifrigo con modulo Peltier

I mini-frigoriferi con modulo Peltier sono spesso indicati come modelli 2 in 1, il che significa che sono in grado di produrre sia freddo che caldo. Il funzionamento di un minifrigo con modulo Peltier si basa sulla termoelettricità. Questa tecnica consiste nell’utilizzare la corrente elettrica per produrre variazioni di temperatura. Freddo e calore sono generati da un componente chiamato modulo di Peltier.

Insensibile agli urti e alle scosse, il sistema di raffreddamento del modulo Peltier è ideale per i mini frigoriferi portatili. Inoltre, non produce alcun rumore di funzionamento. D’altra parte, la temperatura non scende molto in basso. Si trova, ad esempio, sul mini frigo coca cola, sul mini frigo monster, sul mini frigo per auto o anche sul mini frigo lattina.

Minifrigoriferi a compressore

Il sistema di raffreddamento a compressore utilizza un motore elettrico e un compressore. Si caratterizza per la sua elevata efficienza di raffreddamento unita a un minor consumo energetico. Per raffreddare rapidamente le tue bevande preferite, il mini frigorifero a compressore è l’ideale.

Lo svantaggio di un mini frigorifero a compressore è che genera un leggero rumore quando è in uso, ma questo non ti disturberà. Per evitare qualsiasi disagio, considera la scelta di un modello silenzioso certificato.

Minifrigo ad assorbimento di freddo

Avendo un circuito chiuso in cui circola un refrigerante, un minifrigo ad assorbimento del freddo ha il grande vantaggio di non emettere alcun rumore di funzionamento. È il mini frigo più silenzioso. È perfettamente adatto per l’uso in una camera da letto. Lo svantaggio di questo sistema di raffreddamento è che la temperatura non può scendere sotto i 10°C. Pertanto, non è consigliabile conservare alimenti deperibili per più di un giorno in un mini frigorifero ad assorbimento.

Temperatura ambiente

L’efficienza di un minifrigo dipende dalla temperatura ambiente. Valuta di ripararlo dalla luce solare diretta o di non chiuderlo in macchina con i finestrini chiusi.

Quale mini frigo per quale uso?

Le diverse categorie di minifrigo sono adatte ad utilizzi più o meno specifici.

Il mini frigo portatile, come il mini frigo coca cola o il mini frigo lattina, è l’ideale per trasportare le vostre bevande durante i vostri viaggi in macchina o durante un picnic. Molto compatto e leggero, puoi usarlo anche come mini frigo da campeggio per raffreddare le tue bevande o riscaldare i tuoi pasti in movimento. Si collega a una presa di corrente da 220 V oa un accendisigari da 12 V. È anche efficace per refrigerare le tue bevande o riscaldare velocemente i tuoi snack in ufficio, senza ingombrare la stanza.

Il minifrigo medio, come il frigobar, che ha una capacità di circa 50 L, è l’ideale per conservare più bottiglie di bevande oltre a cibi da consumare velocemente. Nella maggior parte dei casi incorpora il sistema di raffreddamento ad assorbimento del freddo. Un mini frigo medio è perfetto per l’uso in camera da letto o in ufficio.

Infine, il mini frigo “grande” è consigliato se si vogliono beneficiare dei vantaggi di un frigorifero classico pur privilegiando la compattezza. Con un volume di stoccaggio fino a 70 L o 80 L, questa categoria di mini frigo ti consente di conservare cibi e bevande nelle migliori condizioni. Generalmente è dotato di un sistema di raffreddamento a compressore, e il più delle volte comprende un vano dedicato al congelamento.

Non lasciare i tuoi prodotti surgelati troppo a lungo nel tuo mini frigo

La temperatura minima del congelatore di un minifrigo non scende sotto i -12°C, mentre in un normale congelatore può scendere fino a -18°C. Si consiglia quindi di non conservare i cibi congelati lì troppo a lungo.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: