I migliori forni a catalisi: confronto

Bestseller No. 1
KLARSTEIN Casteau - Forno Elettrico a Incasso, A, 2800 W, Catalisi, Temperature: 50-250 °C, 9 Funzioni, 5 Ripiani, Sportello in Vetro a 3 Strati, Display, 70 L, Nero
  • BASSI CONSUMI: il forno elettrico Casteau di Klarstein entusiasma tutti i fan del buon gusto con le sue 9 funzioni e dona un tocco di eleganza alla cucina. Con la classe di efficienza energetica A, risulta inoltre ecologico ed economico nei consumi.
  • SEMPLICE: le 9 funzioni Luce, Scongelare, Ventola, Calore dal basso, Calore dall'alto e dal basso, Calore dall'alto e dal basso + ventola, Doppio grill, Doppio grill + ventola, Pizza e Pulizia tramite catalisi, soddisfano tutti i requisiti necessari.
  • COMODO: il forno a incasso Casteau offre anche una modalità manuale con timer di facile uso e temperature tra 50 e 250°C. Il controllo avviene comodamente e in modo intuitivo con manopole e schermo digitale.
  • FACILE DA PULIRE: geniale è anche la pulizia, che avviene automaticamente tramite catalisi grazie allo speciale rivestimento delle pareti interne. I residui grassi vengono eliminati con facilità dopo un sufficiente riscaldamento del vano di cottura.
  • GRANDE STILE: con il suo frontale dal design ricco di stile e lo sportello in vetro a tre strati, il forno elettrico Casteau di Klarstein è ideale per ogni cucina dallo stile moderno.
Bestseller No. 2
ELECTROLUX Forno da incasso Catalisi EZA2420AOW
  • Forno da incasso multifunzione
  • Pulizia catalizzata
  • Volume 57 litri
  • Programmatore elettronico
  • Display LCD ambra
Bestseller No. 3
KKT KOLBE Forno elettrico da incasso Premium / 60cm / 70 l / 3,2kW / guide telescopiche/sensore di temperatura al cuore/spiedo rotante/sistema grill/rostrazione/catalisi autopulente / EB8016ED
  • Rispettoso dell'ambiente: con la migliore classe di efficienza energetica A, le massime prestazioni si ottengono al minimo consumo energetico.
  • Controllo touch: con l'intuitivo controllo del sensore TouchSelect è possibile utilizzare il dispositivo in modo estremamente rapido e semplice attraverso i diversi livelli e programmi.
  • Delicato e gustoso a 5 stelle, la carne viene cotta con il girarrosto incluso. La rotazione uniforme permette alla vostra arrosto di passare uniformemente al massimo livello, non è mai stato così facile creare una crosta perfetta.
  • Una distribuzione ottimale del calore all'interno è essenziale per risultati di cottura perfetti. Il forno EB8016ED con la funzione di aria calda PowerAir e il radiatore ad anello garantisce una diffusione uniforme del calore all'interno del forno.
  • ECOCOOK: per grigliare e arrostire pezzi di carne particolarmente grandi a bassa temperatura o anche per gratinare e gratinare, il forno EB8016ED con EcoCook ha un eccellente sistema di cottura a griglia.
Bestseller No. 4
KKT KOLBE Forno da incasso 60 cm, 67 l, 3,384 kW, catalisi, girarrosto, funzione pizza, grill, conversione aria, aria calda, EB8616TFT
  • Rispettoso dell'ambiente: con la migliore classe di efficienza energetica A, le massime prestazioni si ottengono al minimo consumo energetico.
  • Controllo touch: con l'intuitivo controllo del sensore TouchSelect è possibile utilizzare il dispositivo in modo estremamente rapido e semplice attraverso i diversi livelli e programmi.
  • KATALYSE è una funzione autopulente integrata del forno EB8616TFT, in cui si trovano piastre catalitiche sulle pareti interne del forno, rivestite con una verniciatura a polvere. Questo consente un'autopulente a temperature normali di cottura di circa 200 °C.
  • Delicato e gustoso a 5 stelle, la carne viene cotta con il girarrosto incluso. La rotazione uniforme permette alla vostra arrosto di passare uniformemente al massimo livello, non è mai stato così facile creare una crosta perfetta.
  • Una distribuzione ottimale del calore all'interno è essenziale per risultati di cottura perfetti. Il forno EB8616TFT con funzione di aria calda PowerAir e radiatore ad anello garantisce una diffusione uniforme del calore all'interno del forno.
Bestseller No. 5
Haier I-TOUCH STEAM SERIE 4 HWO60SM4TS5BHD - Vaporiera combinata da incasso, 60 cm, funzione Wi-Fi, pulizia catalisi e idrolitica, 14 funzioni, colore: Nero
  • Serie 4 vaporiera combinata ad aria calda da incasso con comando TFT Touch e funzione Wi-Fi (hon)
  • Pulizia catalitica e idrolitica per una facile pulizia del forno
  • Design forno in acciaio inox e nero
  • 14 funzioni per una cottura perfetta e un risultato di cottura con sensore per arrosti
  • 1 estrattore telescopico
Bestseller No. 6
KKT KOLBE Forno elettrico incasso da 60cm EB8016ED + 59cm vetroceramica CH85903RL / aria calda/sistema grill/torrefazione/spiedo rotante/cassetti telescopici/catalisi / SET8016CH859
  • CATALISI è una funzione integrata di autodepurazione del forno EB8016ED, nel quale le pareti interne del forno consistono in parte da pannelli catalizzatrici, i quali sono ricoperti da uno strato di polvere. Questo rende possibile una autodepurazione a temperature di cottura attorno ai 200 °C.
  • TENERO E INTENSO DI SAPORE come in un ristorante a cinque stelle verrà cotta la tua carne allo spiedo con lo spiedo ancora all'interno. La rotazione a costante velocità a massimo livello consente di creare una magnifica crosta.
  • PRECISA: La sonda termica al nucleo del forno EB8016ED consente un facile monitoraggio della temperatura interna del cibo. Ciò garantisce una cottura precisa che ti consentirà di ascendere tra le star dei cuochi amatoriali.
  • DESIGN: L'indipendente piano di cottura CH85903RL con la sua SUPERKERAMIK-vetroceramica risulta estremamente resistente con un accento estetico ed è anche molto facile da depurare. Con una larghezza di 59 cm e 4 piani di cottura è adatto specialmente per le piccole cucine.
  • REGOLAZIONE: Potrai impostare la zona cottura di CH85903RL secondo le tue esigenze in diversi 9 livelli d'intensità.

Come scegliere il tuo forno di catalisi

Il forno catalitico è progettato per una facile pulizia dopo ogni cottura. Tuttavia, questo parametro non è sufficiente per valutare l’effettiva qualità del dispositivo. Per la scelta bisogna tenere in considerazione anche le seguenti caratteristiche:

Criterio n° 1: Il volume utile

Il volume utile di un forno di catalisi è un parametro di capitale importanza. Determina la capacità del cibo che puoi mettere nel forno durante la cottura. devi scegliere in base alle tue esigenze e al numero di persone da sfamare. In linea di massima un forno da 70 litri è più che sufficiente per una famiglia numerosa, ma se trovi di meglio non esitare, devi sempre pensare in grande.

Criterio n° 2: Il formato

Avrai la possibilità di scegliere tra due formati di forno catalitico. Forni catalitici integrati che comprendono anche forni da incasso e forni freestanding. I modelli integrabili sono più pratici e permettono di avere una cucina di design e moderna. D’altra parte, ci deve essere spazio per integrarli. In caso contrario, andrà bene un forno indipendente.

Criterio n° 3: Potenza

La potenza di un forno a catalisi è una delle caratteristiche determinanti di questo tipo di dispositivo. Con un forno con una potenza di 3 kW, c’è spazio per preparare piatti perfettamente riusciti senza stancarsi troppo, e questo, in tempo. Anche in questo caso bisogna pensare in grande e puntare sul Forno Potente per quei momenti in cui si inviteranno i parenti e si dovrà preparare una grande quantità di pietanze.

Criterio n° 4: Metodi di cottura

Ogni forno catalitico offre modalità di cottura di base come il calore ventilato, la convezione naturale e il calore forzato. Oltre a queste modalità, ci sono funzioni speciali tra cui il preriscaldamento rapido, il mantenimento in caldo, la lievitazione della pasta o l’ecopulsazione. Queste funzioni renderanno il tuo lavoro molto più semplice anche durante la cottura. Non esitate ad osservarli più da vicino prima di fare la vostra scelta.

Criterio n° 5: La classe energetica

Oggigiorno è diventato importante considerare la classe energetica di qualsiasi elettrodomestico, qualunque esso sia. È necessario essere ancora più vigili con i forni, perché questo determinerà il loro consumo energetico. Se hai la possibilità di scegliere, scegli almeno un modello di classe A. Un dispositivo di classe A+ o superiore sarà perfetto.

Forno catalitico: il giusto compromesso?

Il forno catalitico è un dispositivo che riduce notevolmente i lavori di pulizia. Eppure i suoi detrattori sottolineano il fatto che l’autopulizia non è totalmente efficace, e hanno ragione. La pulizia per catalisi, infatti, riguarda solo le pareti interne del dispositivo ed è necessario andarvi con la spugna bagnata per pulire le altre parti. Questo sistema è efficace al 100% solo sui modelli top di gamma di ultima generazione.

Tuttavia, la catalisi permette di ridurre la fatica evitando di far esplodere il budget energetico, che fa la differenza con il forno di pirolisi. Se calcoliamo la quantità di energia spesa per la pulizia e il risparmio fatto in bolletta elettrica e il prezzo del dispositivo, ci accorgeremo presto che il forno a catalisi ne vale la pena rispetto al forno a pirolisi. .

I diversi tipi di forni a catalisi

Forno di catalisi integrabile

I forni a catalisi integrabili sono i modelli più richiesti oggi. Rientrano in questa categoria i forni da incasso che sono le tipologie di elettrodomestici più diffuse. La maggior parte delle principali marche di elettrodomestici come Whirlpool, Bosch o Electrolux commercializzano questo tipo di apparecchio noto per la sua facilità di pulizia.

Esistono forni a catalisi integrabili o da incasso di grande capacità, di varie potenze e dotati di funzioni speciali che variano a seconda della gamma di prodotti. Il forno di catalisi integrabile ha lo svantaggio di dover installare una nicchia per riceverlo. Se non hai lo spazio per mettere questa nicchia, questo tipo di dispositivo non sarebbe molto adatto.

Forno di catalisi indipendente

Anche i forni a catalisi indipendenti sono molto richiesti, sebbene godano di un indice di popolarità inferiore rispetto ai modelli integrabili. Questo tipo di dispositivo è apprezzato per la libertà che offre in termini di installazione, ma anche perché può essere inserito in uno spazio ridotto.

In cucina, infatti, non c’è bisogno di dedicargli un posto specifico, trova posto ovunque tranne che vicino al frigorifero. Questa libertà di installazione è il principale vantaggio di questo dispositivo, ma può anche rappresentare un difetto, perché è necessario trovare questa posizione e modificarla in base alle esigenze. Pertanto, questo tipo di forno può essere ingombrante se hai una cucina angusta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: