Le migliori sedie a dondolo: confronto


Come scegliere la tua sedia a dondolo

La scelta di una sedia a dondolo non dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Infatti, è necessario tenere in considerazione diversi parametri per garantire comfort e sicurezza durante il relax.

Criterio n° 1: Il materiale

Le sedie a dondolo possono essere realizzate con diversi materiali da costruzione. Sei quindi libero di scegliere quello che più ti si addice. Infatti, è solo necessario conoscere in anticipo la sua posizione principale per scegliere meglio.

Tuttavia, i materiali più comuni per una sedia a dondolo sono:

  • Di legno ; è più adatto per uso interno, in particolare quelli di quercia, faggio o acacia.
  • Rattan: speciale per uno stile scandinavo. La seduta o la struttura di una poltrona è spesso realizzata con questo materiale, il cui piede è in metallo.
  • Metallo: è il materiale più robusto, soprattutto quando è accompagnato da uno schienale e da un sedile in pelle.
  • Plastica: caratterizzate da curve morbide, le sedie a dondolo in plastica sono adatte all’uso esterno.

Per quanto riguarda i materiali degli schienali di una sedia a dondolo, puoi scegliere tra tessuti di cotone o velluto.

Criterio n° 2: Stile

Puoi optare per lo stile moderno, tradizionale, scandinavo e molti altri. L’opzione migliore dipende in gran parte da dove prevedi di posizionare la sedia a dondolo. Ciò significa che devi pensare a come lo stile completerà il design dei tuoi interni. Ad esempio, se hai un soggiorno spazioso con delle belle lampade, la soluzione migliore è scegliere una sedia a dondolo in stile moderno.

Criterio n° 3: Comfort

Il comfort è essenziale, perché è uno dei motivi principali per acquistare una sedia a dondolo. In effetti, una sedia a dondolo dovrebbe offrirti il ​​miglior supporto per la testa e la schiena. Dovrebbe anche consentire ai tuoi piedi di poggiare a terra con un’angolazione comoda e anche consentire di cambiare facilmente posizione. Per fare ciò, assicurati che la sedia a dondolo che sceglierai sia adatta alla tua altezza.

Criterio n° 4: Il peso supportato

Il tuo peso e la tua corporatura determineranno anche la tua scelta. In effetti, è indispensabile conoscerlo, perché garantirà la tua sicurezza sulla sedia a dondolo. Ovviamente puoi optare per una sedia a dondolo pesante o leggera secondo i tuoi gusti. Ma se ti interessa di più la facilità di dondolo, scegli una sedia a dondolo leggera. Tuttavia, è molto importante prendere nota dei limiti di peso consigliati dal produttore.

Come mantenere una sedia a dondolo?

Per mantenere al meglio la tua sedia a dondolo, devi; utilizzarlo correttamente, pulirlo e se necessario rinnovarlo.

Uso corretto di una sedia a dondolo

Per utilizzare correttamente la tua sedia a dondolo senza danneggiarla, devi seguire alla lettera le istruzioni del produttore, vale a dire se viene indicato che è solo per uso interno, assicurati di seguirlo. È anche importante evitare di sedersi su una sedia che non corrisponde al tuo peso.

Pulire una sedia a dondolo

Nel tempo, una sedia a dondolo può sporcarsi facilmente. Dovresti quindi pulirlo regolarmente. Il modo migliore per pulirlo è spolverarlo di tanto in tanto in modo che lo sporco non si attacchi alla sedia a dondolo. Pulisci i suoi materiali con un panno umido pulito e un sapone molto delicato. Rimuovere schienali e sedie, se possibile, per prolungarne la durata.

Restauro del colore di una sedia a dondolo

Se tieni la sedia a dondolo fuori, probabilmente avrai notato che i raggi UV rendono i tuoi mobili molto opachi. Se non ti piace, puoi ridipingere la tua vecchia sedia a dondolo in legno. Alcune persone preferiscono evitarlo, poiché toglierà il suo aspetto vintage.

Nel complesso, la manutenzione di una sedia a dondolo comporta una pulizia frequente. Puoi anche ristrutturarlo se è ancora possibile. È anche importante testare prima le soluzioni detergenti scelte su una piccola parte della sedia e vedere come reagiscono con il materiale.

I diversi tipi di sedie a dondolo

Per facilitarvi la scelta, ecco le due principali tipologie di sedie a dondolo che troverete in commercio.

La classica sedia a dondolo

Questo è il modello di sedia a dondolo tradizionale che tutti conosciamo. Specializzato dal suo schienale irrigabile, è spesso presentato in un modello in legno e guide curve.

Benefici :

• Installazione molto semplice
• Aiuta a mantenere una buona postura seduta
• Riduce il mal di schiena
• Riduce l’affaticamento

Svantaggi:

• Non resistente agli urti e ai graffi
• Può causare cadute all’indietro

La sedia a dondolo per allattamento

È una versione più adatta di una sedia a dondolo. Come suggerisce il nome, è adatto all’allattamento grazie al comfort ottimale che offre. Dotata di un’imbottitura molto spessa e di uno schienale regolabile, questo garantirà un miglior comfort durante l’allattamento.

Benefici :
• Dotato di poggiapiedi
• Comfort assoluto durante l’allattamento
• Lenisce il mal di schiena
• Durevole

Svantaggi:

• Difficile da spostare
• Il livello di sicurezza di alcuni modelli è meno rassicurante

Altri articoli scritti dai nostri esperti: