I migliori mobili da bagno: confronto


Come scegliere l’arredo bagno

Avere un arredo bagno completo è un bene, ma scegliere quelli che si abbinano bene è ancora meglio. Ecco i criteri da tenere in considerazione per adottare i modelli migliori.

Criterio n° 1: Il luogo previsto

Prima di impegnarsi in un acquisto, è fondamentale misurare lo spazio che hai nel tuo bagno. Questo aiuta a conoscere l’esatta posizione dei mobili. Il metodo migliore è progettare il bagno e disegnare i mobili del bagno che potrebbero adattarsi. Tuttavia, tieni sempre presente che è necessario lasciare un po’ di spazio per poter aprire facilmente le porte. Inoltre, se hai poco spazio, opta per i pensili e la combinazione di wc e lavabo.

Criterio n° 2: Il tipo

Esistono diversi tipi di mobili da bagno. Il più grande classico è lo scaffale. Questo pratico complemento d’arredo accoglierà i tuoi effetti personali per risparmiare spazio. L’altro grande classico è il mobile lavabo da posizionare sotto il lavabo sospeso oa colonna. Permette di nascondere i tubi del bagno. Infine, l’elemento più importante è il guardaroba. Indipendentemente dalle sue dimensioni, la cosa principale è che può ospitare una varietà di contenitori: medicinali, prodotti di bellezza, asciugacapelli, ecc.

Criterio n° 3: Materiali di fabbricazione

I materiali per la realizzazione dei mobili da bagno sono scelti in base al prezzo, al design e alla qualità di fabbricazione ricercata.

Calcolo : per un bagno raffinato degno di una spa, il materiale lapideo è molto ricercato. La pietra dona carattere al bagno.

Bicchiere : si tratta di un materiale molto di moda, spesso abbinato a bagni spaziosi e angusti. Il vetro è spesso combinato con il legno.

Plastica : questo materiale sembra più adatto per superfici bagnate nei bagni grazie alla loro impermeabilità e non degradazione.

• Legno: senza dubbio il materiale più nobile. Poiché ci sono diversi modi per proteggere il legno dall’umidità, questo materiale è un must in un bagno.

Criterio n° 4: Montaggio e installazione

L’installazione è semplice, soprattutto quando si tratta di un mobile da bagno indipendente. I mobili da parete, invece, richiedono l’intervento di uno specialista, ma questo non dovrebbe porre troppi problemi per te. Per il montaggio è meglio optare per mobili rimontati. Così non devi preoccuparti del montaggio e non rischi di danneggiare i mobili del bagno.

Criterio n° 5: Stile

È anche importante scegliere il giusto stile di arredo per dare un aspetto originale al tuo bagno.

  • Stile classico: basato sui colori e sulla resa dei materiali. Da scegliere, se vuoi un tocco di modernità in un bagno con meno spazio.
  • Lo stile tradizionale: caratterizzato da mobili con supporti modello retrò e sistemi di rubinetteria.
  • Stile contemporaneo: questo è il più in voga del momento, rendering ricercati e materiali molto innovativi come il design della rubinetteria, il sistema di apertura del mobile.

Come pulire un bagno?

Questi sono i mobili e gli accessori che arredano il tuo bagno. Per la sua longevità, devi mantenerli bene. Quindi ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a mantenere il tuo bagno. Innanzitutto, pianifica di fare una pulizia generale una volta alla settimana. Pulisci frequentemente i rubinetti, i water e gli specchi.

Pulisci il rubinetto del bagno

Per questo hai bisogno di acqua e un panno e sapone liquido. Consultare sempre le istruzioni del produttore per determinare il metodo di pulizia e gli strumenti corretti per il materiale del rubinetto. Tuttavia, evitare di strofinare con spazzole a setole dure o spugne abrasive poiché potrebbero danneggiare la finitura del rubinetto. Non appena la pulizia è terminata, puliscila con un panno pulito e asciutto.

Pulisci il water e il water

Per pulirli efficacemente, usa una miscela di aceto e acqua. Puoi anche usare un detergente delicato come il detersivo per i piatti. Quindi strofinare la superficie del sedile del water con il detergente. Eliminare eventuali gocce d’acqua rimanenti con un panno morbido e asciutto.

Pulisci il tuo specchio

La fase di pulizia dello specchio è molto semplice, poiché occorrono solo 2 ingredienti per farli brillare. In effetti, hai bisogno di aceto bianco e acqua. Metti questa miscela in un flacone spray e pulisci lo specchio con un panno in microfibra o un giornale. Puoi sostituire l’aceto con il succo di limone.

La cura dei mobili in legno è leggermente diversa da quanto menzionato sopra. Devi pulire il legno con una pennellata. Per pulirlo, è necessario applicare un po’ di olio per mantenerne la brillantezza.

Le diverse tipologie di arredo bagno

Possiamo distinguere 3 principali tipologie di arredo bagno: la mensola, il mobile lavabo e il mobiletto.

La mensola del bagno

La mensola da bagno offre la possibilità di avere più spazio per riporre gli oggetti necessari. È anche un elemento decorativo, anche se la conservazione in bagno è essenziale. La sua installazione dovrebbe essere in un luogo dove puoi facilmente raggiungere i tuoi accessori e dove non colpirà la tua testa. Tuttavia, devi scegliere il materiale che si adatta meglio alla tua toilette. Un modello in vetro conferisce un aspetto elegante, mentre i ripiani in legno sono resistenti.

L’unità di vanità

Questo è un mobile che combina un lavandino del bagno e uno spazio di archiviazione. Le unità di vanità sono disponibili in una gamma di stili e dimensioni diverse per adattarsi a qualsiasi bagno o spogliatoio. Questo tipo di armadietto offre un modo attraente e conveniente per riporre articoli da toeletta, cosmetici, carta igienica, asciugamani e altri prodotti per la pulizia. Inoltre, nasconde gli elementi essenziali rendendoli facilmente accessibili, in modo che il tuo bagno di servizio rimanga in ordine.

Mobiletto del bagno

Un mobiletto del bagno viene spesso posizionato sotto il lavandino e viene sempre utilizzato per riporre medicinali, prodotti per la casa o forniture di primo soccorso. È anche possibile riporre altre cose al suo interno, come i vestiti. Poiché un mobiletto del bagno è spesso di grandi dimensioni, aggiunge anche stile al bagno. Tuttavia, è adatto solo per un bagno più spazioso.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: