I migliori ingressi: confronto


Come scegliere la tua porta d’ingresso?

Dal punto di vista costruttivo, la porta è sia una struttura estetica che sicura. Pertanto, è importante determinare i criteri principali per la scelta della migliore porta d’ingresso.

Criterio n° 1: Estetica

L’estetica è importante per una porta d’ingresso, da qui l’importanza di dedicarle un’attenzione particolare per valorizzare la tua casa. Ciò dipende in particolare dalla forma, porta cieca, semivetrata o vetrata. Oltre a questo, i materiali contribuiscono anche a rendere più bella una porta. Le finiture variano a seconda dello stile, e nella scelta della porta d’ingresso bisogna tenere conto dell’ambiente architettonico.

Criterio n° 2: Sicurezza

Anche la porta d’ingresso contribuisce notevolmente alla sicurezza di una casa. I materiali competono per una maggiore robustezza e per la conformità agli standard di sicurezza. L’acciaio è sicuramente il materiale più robusto, ma è possibile scegliere altri materiali, e ottimizzare la sicurezza con telai più resistenti. Allo stesso modo, il sistema di chiusura deve essere efficiente, sia con serrature sicure.

Criterio n° 3: Isolamento

L’isolamento è un criterio importante nella scelta di una porta d’ingresso. Ciò riguarda sia l’isolamento acustico che termico. Questo conta enormemente in quanto la scelta della porta determina le prestazioni sonore, soprattutto in un ambiente rumoroso. Naturalmente, spesso l’isolamento acustico diventa efficiente a scapito delle prestazioni termiche. Quest’ultimo risulta soprattutto dal coefficiente Ud conferito al tipo di materiale.

Criterio n° 4: Tenuta

Anche la resistenza all’acqua e all’aria determinano le prestazioni di una porta d’ingresso. È designato dall’AEV, con un valore che varia a seconda della resistenza. In tutti i casi, la presenza di una guarnizione tra anta e telaio conferma tale tenuta, soprattutto al raggiungimento della soglia in alluminio. La combinazione della guarnizione e di quest’ultima garantisce una porta d’ingresso completamente sigillata.

Criterio n° 5: Il colore

Anche il colore di una porta d’ingresso è un criterio da non trascurare, perché a volte riflette lo stile degli interni. Per facilitarti la scelta e attirare l’attenzione all’ingresso, puoi scommettere sull’associazione dei colori sulla facciata. Puoi anche adottare il giusto colore della porta per una facile pulizia come legno naturale verniciato o grigio.

Perché prestare attenzione alla qualità della porta d’ingresso?

Le migliori porte d'ingresso 9

La porta d’ingresso, sia per una casa che per un appartamento, è il primo scorcio, che può dare la prima impressione del nuovo arrivato. In questo contesto, l’estetica deve corrispondere ai gusti degli occupanti, ma anche all’architettura dell’edificio. Allo stesso modo, la struttura della porta deve essere adeguata alla personalità degli occupanti della casa.

Oltre alla tipologia di anta, la porta d’ingresso si distingue anche per stile attraverso i colori e le finiture. Data la possibilità di abbinare determinati materiali, la personalizzazione è ottimizzata. Ad esempio, acciaio e legno possono essere combinati, così come PVC e alluminio.

La porta d’ingresso destinata ad una casa unifamiliare, invece, può essere personalizzata al massimo, e questo, nei minimi dettagli. Il proprietario può scegliere diverse opzioni, aggiungere vari accessori per una personalizzazione ottimale, con design adattati alle sue aspettative e preferenze estetiche.

Come tale, può scegliere ogni accessorio per adattarlo ai suoi gusti. Questo riguarda tutto, compresi i materiali e gli accessori, come la maniglia, la serratura, il maniglione, le varie decorazioni, le modanature, il battente e il tendalino. Per una migliore resa, può essere anche abbinato alle altre strutture apribili della casa, tra le altre, il portoncino e la porta del garage. All’interno, la porta d’ingresso assume lo stile dell’arredo, con un possibile accostamento di materiali.

Poiché la porta d’ingresso è una barriera di sicurezza, i visitatori oi residenti devono attraversarla per entrare. In questo caso, deve essere altamente sicuro, con serrature, nonché maniglie resistenti e robuste. È un baluardo in grado di resistere ai tentativi di intrusione per una protezione ottimale. Inoltre, deve soddisfare criteri sia tecnici che estetici.

Le diverse tipologie di porte d’ingresso

Prima di scegliere la protezione migliore per te, ecco cosa devi sapere sui diversi tipi di porte d’ingresso.

La porta d’ingresso in legno

Coniugando solidità ed estetica, la porta d’ingresso in legno è sempre preferita dagli utenti, perché è sempre di tendenza e si adatta a tutti gli stili architettonici. Con il materiale legno, nobile ed ecologico, è possibile realizzare modanature e ritagli a piacere, il che rende più facile la personalizzazione della vostra porta d’ingresso. Offre quindi una scelta multipla di design. Sia che la porta d’ingresso sia in massello di rovere, pino o legno esotico, offre una buona resistenza e un buon isolamento.

Inoltre, il portone d’ingresso in legno ha il pregio di donare un’atmosfera autentica e familiare ad una casa. Inoltre il legno è un materiale nobile, e soprattutto ecologico. Il suo principale svantaggio è che non è troppo resistente alle intemperie e al fuoco. Alcuni modelli possono espandersi o restringersi in inverno.

La porta d’ingresso in metallo

Spesso in alluminio, questa porta d’ingresso brilla per la sua durata e capacità di isolamento. Unendo eleganza, leggerezza e modernità, si adatta a tutti gli stili. Inoltre, è disponibile una vasta gamma di colori che possono soddisfare tutti i gusti. Ci sono molti vantaggi associati a questo tipo di porta. Una porta d’ingresso in alluminio non richiede una manutenzione complessa. La pulizia una o due volte all’anno è generalmente sufficiente. Anche questo tipo di porta non arrugginisce.

Lato coibentazione, se si vuole puntare sull’isolamento termico della casa è da adottare una porta metallica dotata di pannelli di forte spessore. Il suo sistema di isolamento riduce anche il consumo di energia. Nonostante tutti questi vantaggi, la porta d’ingresso in alluminio non è resistente come l’acciaio, quindi non è molto sicura.

La porta d’ingresso in PVC

La porta d’ingresso in PVC è una soluzione economica per beneficiare di una migliore protezione e di un design contemporaneo. Questo tipo di porta si distingue per la sua robustezza e l’ottimo isolamento. Infatti, è resistente agli urti e alle intemperie. Si consiglia di optare per un modello realizzato con un materiale isolante di grosso spessore come la schiuma poliuretanica per avere un buon isolamento termico e acustico.

Tra i suoi svantaggi c’è la deformazione del materiale dopo un lungo periodo di utilizzo. È quindi necessario dotarlo di rinforzi come una struttura metallica. Lo rende anche più sicuro. Un altro svantaggio è che la porta d’ingresso in PVC emette fumi tossici in caso di incendio.

Isolamento termico e acustico

Per un buon isolamento termico e acustico della casa è fondamentale rendere il più possibile ermetico il portone d’ingresso interponendo delle guarnizioni tra il telaio e il vano della porta. Non dimenticare di installare anche una soglia in alluminio.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: