Le migliori strisce LED: confronto


Come scegliere la tua striscia LED

La lunghezza della striscia LED da sola non è sufficiente per scegliere. Lo stesso vale per il colore dei LED. In effetti, dobbiamo prendere seriamente in considerazione i criteri presentati di seguito:

Criterio n° 1: La tensione

Conoscere in anticipo la tensione o la tensione aiuta a identificare il tipo di striscia LED più adatta al tuo interno. Ciò riduce il rischio di cortocircuiti. Inoltre, la tensione permette anche di determinare il tipo di alimentazione adatto. Tuttavia, dovresti optare per una striscia LED da 12 o 24 V. Quella da 12 V è la più adatta perché ha diverse opzioni per la striscia stessa e i componenti. La tensione di 24 V è speciale per le strisce LED più lunghe di 10 metri.

Criterio n° 2: La temperatura di illuminazione

Una buona temperatura di illuminazione dipende dall’umore che vuoi avere. Il calore dell’illuminazione è misurato in Kelvin. Se vuoi avere un’atmosfera morbida e calda, scegli una striscia LED con una temperatura di colore di 2700-3000k. Questa temperatura creerà un effetto calmante con un colore perfetto. Se non ti piacciono i nastri LED a colori caldi, 4000k è un’ottima opzione per te. Quest’ultimo ha una leggera sfumatura di bianco caldo e bianco freddo, quindi otterrai un colore e un aspetto molto naturali.

Criterio n° 3: Consumo per metro in watt

Quando acquisti la tua striscia LED, il consumo per metro è sempre visualizzato nelle caratteristiche del prodotto. Sono tutti diversi, a seconda dei tipi di striscia LED. Tuttavia, conoscere il consumo è importante per scegliere il controller e l’alimentatore giusti per la striscia LED. Quello che ha una bassa potenza inferiore a 5 W è il più facile da gestire.

Criterio n° 4: Il numero di LED

La quantità di LED influisce sull’estetica del nastro, quindi questo è un elemento molto importante. Il numero di LED su 1 m di nastro varia a seconda del modello. Alcuni possono contenere 30 LED/m, altri possono avere fino a 252 LED/m. Per una resa perfetta, l’ideale è scegliere quello che ha più di 120 LED al metro. Se invece vuoi avere un aspetto più luminoso, quello che è composto da 240 LED ti si addice meglio.

Criterio n° 5: Tenuta

Quando acquisti, tieni sempre a mente di scegliere una striscia LED impermeabile. Ciò renderà più facile l’installazione se si desidera posizionarlo su una superficie bagnata. Quando è impermeabile, ha una protezione in resina epossidica o in silicone. Per sapere se è impermeabile, scegli quello che ha un indice di protezione da 54. Nelle informazioni sul prodotto, questo indice è spesso descritto dal prefisso IP. La differenza tra nastro impermeabile e non impermeabile è che un singolo nastro ha un IP20.

Come decorare i tuoi interni con una striscia LED?

L’unico modo per decorare meglio la tua stanza con il nastro LED è scegliere il posto giusto per la sua installazione. Le strisce luminose possono rendere la tua casa un aspetto futuristico se fatte bene. Ecco i 4 posti migliori per mettere la tua striscia LED.

Sui mobili

Puoi posizionarli in luoghi dove le lampadine tradizionali non possono adattarsi, come sotto gli armadi o all’interno degli armadietti. Possono anche illuminare la parte posteriore del frigorifero o sotto il letto, nonché in qualsiasi angolo buio. Puoi anche tagliarli come vuoi.

Sulle scale

Le scale aperte avranno sicuramente un tocco diverso con le luci a LED. Decorarli con una striscia luminosa è molto pratico. Di notte, infatti, questi spazi possono essere particolarmente pericolosi. Devi solo scegliere il modello che si accende automaticamente quando scendi le scale di notte.

Su specchi o cornici per foto

È ora di cambiare l’abitudine di mettere solo le lampadine sui telai. Con i nastri LED sugli specchi, puoi realizzare una semplice decorazione nella tua stanza. Se stai cercando un modo semplice per aggiungere un po’ di brillantezza in più ai tuoi ritratti di famiglia. Le strisce LED ti permetteranno di creare una decorazione luminosa molto originale.

Nastri LED usati come luce notturna

Sembra più che ovvio che puoi usarli come luce notturna. Affinché funzionino come vere luci notturne, devi solo mettere in atto una buona tecnica. Non richiede molto lavoro, ma il risultato è ancora più bello. In effetti, devi solo scegliere una speciale striscia LED per la luce notturna.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: