I migliori divano letto comodi per dormire: confronto

Come scegliere il tuo comodo divani letto per dormire?

Prima di acquistare un divano letto, assicurati di prendere in considerazione i seguenti criteri:

divani comodi per dormire

Criterio n° 1: Utilizzo

Quando cerchi di scegliere il comodo divano letto per le tue esigenze, la prima cosa da considerare è come lo utilizzerai e con quale frequenza lo servirai. Molto probabilmente dipenderà da dove prevedi di posizionare il divano letto e dalla frequenza con cui ricevi gli ospiti.

Se stai cercando un divano letto comodo per l’uso quotidiano o regolare, scegli un divano letto con un materasso più spesso. Per questo, è necessario conoscere le dimensioni esatte del divano letto.

Criterio n° 2: Dimensioni

Quasi tutti i mobili multiuso come il divano letto sono perfetti per gli spazi più piccoli. Per conoscere la dimensione del divano letto che fa per te, prendi in considerazione lo spazio che ti servirà per installarlo. Infatti, aprire un divano letto richiederà più spazio rispetto a utilizzarlo come un semplice divano.

Se il divano letto deve essere installato nel tuo soggiorno con un’ampia superficie da rivestire, opta per quello con una dimensione del letto di 140 x 190 cm, 140 x 200 cm o 160 x 200 cm. Se invece hai poco spazio, scegli un divano letto da 80 x 190 cm, 80 x 200 cm, 110 x 180 cm, 110 x 190 cm, 120 x 190 cm o anche 130 x 190 cm. Ricorda però di misurare il tuo spazio e i tuoi ingressi per sapere come spostare facilmente il tuo divano letto.

Criterio n° 3: Il meccanismo di apertura e chiusura

È la qualità che garantisce la facilità del suo meccanismo di apertura. Questo perché con un click-clack di scarsa qualità, il meccanismo di apertura si indebolisce e comincia ad usurarsi, rendendo più difficile l’apertura. Quindi un buon divano letto dovrebbe aprirsi e piegarsi in un unico movimento flessibile, senza cigolii. Per farlo, opta per un divano letto che si apre facilmente a mano senza dover premere lo schienale.

Criterio n° 4: La qualità del materasso

Un materasso di qualità ti permette di dormire bene la notte e di sostenere comodamente il corpo su spalle, fianchi e zona lombare. Per un comodo divano letto, un materasso spesso non è necessariamente il migliore; un materasso più sottile e di migliore fattura può fornire un supporto migliore.

Ci sono 4 varietà di materassi o imbottiture per un divano letto

  • Schiuma di poliestere: adatta per un uso occasionale, con densità da 20 a 28 kg/m3
  • Schiuma di poliuretano: perfetta per un uso regolare, con una densità da 20 a 28 kg/m3
  • Schiuma Bultex: questo materiale è più confortevole del poliuretano, è anche il migliore per un uso regolare con i suoi 30-35 kg / m3 di densità.
  • Lattice: perfetto per l’uso quotidiano, il materiale offre un comfort ottimale su un divano letto. La sua densità è superiore a 60 kg / m3.

Criterio n° 5: Il rivestimento

Tenendo conto della funzionalità dei tuoi nuovi mobili, puoi anche decidere il tipo di rivestimento da scegliere. Ad esempio, se hai intenzione di trasformare il divano in un letto e viceversa abbastanza frequentemente, la scelta di un materiale particolarmente resistente ti aiuterà in gran parte a evitare l’usura. Pelle, lana o lino sono probabilmente i materiali migliori in questo caso.

In generale esistono 3 tipologie di rivestimento per un divano letto:

  • Il divano letto in tessuto microfibra: questo tipo di rivestimento ha uno stile moderno molto pratico, perché di facile manutenzione. È inoltre resistente alla polvere e alle macchie più ostinate.
  • Il divano letto in pelle: rinomato per la sua lunga durata, perché la pelle è resistente e lussuosa. Puoi scegliere la pelle per avere un tocco moderno e sofisticato.
  • Il divano letto in ecopelle: questa è l’opzione migliore per un piccolo budget. Se, infatti, vuoi avere un divano letto dall’aspetto della pelle, un rivestimento in ecopelle è la soluzione migliore, anche se dura meno della vera pelle.

Come mantenere un divano letto?

I divani letto sono generalmente molto facili da mantenere. Con una manutenzione di base ogni tanto, il tuo divano letto durerà a lungo, senza l’aiuto di un professionista. Ecco alcune cose da fare se hai intenzione di prolungare la vita del tuo divano letto.

Gira regolarmente il materasso

Se usi regolarmente il tuo divano letto, gira il materasso (se ha un materasso rimovibile) come faresti con un normale materasso da letto. Questo aiuta a distribuire uniformemente l’usura.

Pulisci regolarmente la sua superficie

Aspira regolarmente la superficie del tuo divano letto per evitare che la polvere depositata logori il tessuto. Fare questo una volta alla settimana o ogni quindici giorni è l’ideale. Trattare immediatamente le macchie e le fuoriuscite e seguire le indicazioni del produttore per ottenere i migliori risultati. Tuttavia, puoi anche applicare le punte tradizionali mescolando 500 ml di aceto bianco con 200 ml di acqua tiepida e un cucchiaio di detersivo per i piatti.

Proteggi il tuo divano letto

Riduci al minimo l’esposizione alla luce solare diretta, poiché può portare a uno scolorimento prematuro e a una più rapida degradazione delle fibre del tessuto. Per questo, devi mettere un plaid piccolo o grande, a seconda delle dimensioni del tuo divano letto. In presenza di cimici procuratevi delle “coperture anti-cimici”. Infatti, i copridivani anti-cimice prevengono nuove infestazioni impedendo alle cimici di alloggiare nei tuoi mobili.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: