Le migliori lampade lava: confronto


Come scegliere la tua lampada lava

I seguenti criteri ti aiuteranno a trovare la lampada lava giusta per le tue esigenze.

Criterio n° 1: La dimensione e la forma della lampada

La prima cosa da considerare è la dimensione della lampada. Infatti, anche se le lampade sembrano identiche, non sono necessariamente delle stesse dimensioni. Da un’unità da 225 a 1500 ml, sono disponibili in diverse forme: rucola, bottiglia, clessidra, piramide e molte altre.

Per scegliere la taglia giusta per te, determina prima la sua posizione e il suo utilizzo. Se vuoi acquistarne alcuni per la tua casa, puoi facilmente scegliere tra dimensioni più grandi. Ma se è per un regalo, una piccola lampada da 20 pollici dovrebbe andare bene.

Criterio n° 2: Materiali di fabbricazione

Il contenitore di una lampada di lava è solitamente cera di paraffina con acqua o olio minerale. Per quanto riguarda il suo contenitore, è realizzato in vetro infrangibile, plastica PU trasparente, persino vero vetro.

Acquistare lampade lava con una ciotola più grande ti permette di avere una decorazione accattivante. Per quanto riguarda il materiale di base, ovvero le calotte, l’acciaio cromato o l’alluminio resta il più adatto. In effetti, questo eviterà che il tappo e la base si rompano facilmente. Anche questo è importante, poiché è il materiale del cappuccio che impedisce la fuoriuscita del liquido dalla lampada.

Criterio n° 3: I colori della lava e del liquido

La caratteristica principale delle lampade lava sono le sfumature e le variazioni di colore che offrono. Scegli lampade multicolori per decorare la tua stanza in modo diverso. Più colori ci sono, più sono decorativi e danno più atmosfera.

Per un tocco più discreto, scegli lampade con meno colore o monocolore. Le lampade che hanno un solo colore di illuminazione offrono un comfort rilassante, inoltre è meno stancante per gli occhi.

Criterio n° 4: La potenza dell’illuminazione

Per sapere meglio quale lampada lava è giusta per te, devi conoscere la giusta potenza di luce per le tue esigenze. Se ti piace avere una luce brillante, scegli lampade in vetro che contengono liquido trasparente. Se invece cercavi una luce un po’ debole, opta per quelle in vetro blu o verde il cui liquido è arancione.

Come mantenere una lampada lava?
Le migliori 9 lampade lava

Una lampada lava ha bisogno di manutenzione per farla durare soprattutto se usata frequentemente. Inizia spolverando la lampada lava ogni settimana. Consiste nel spolverarlo quando è scollegato e freddo per evitare il rischio di danni che possono verificarsi.

Per rimuovere le tracce di sporco, bagnare un panno pulito con acqua tiepida e pulire la lampada lava scollegata. Questo dovrebbe essere fatto anche dopo che la lampada lava si è raffreddata bene. Quindi pulire la lampada con un panno pulito e assicurarsi che sia completamente asciutta prima di ricollegarla.

Per le macchie più ostinate, bagnare un panno in acqua tiepida mista a sapone liquido delicato. È importante qui assicurarsi che la lampada sia scollegata durante questo processo, ma anche fresca. Ricordati di lasciare asciugare completamente la lampada prima di ricollegarla alla presa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: