Le migliori librerie: confronto


Come scegliere la tua libreria

Sebbene la scelta delle dimensioni e dello stile della libreria dipenderà dalle dimensioni della stanza in cui verrà installata e dal tuo gusto personale, i criteri ti aiuteranno a scegliere meglio.

Criterio n° 1: Dimensioni

Le dimensioni della libreria sono uno dei fattori più importanti da considerare al momento dell’acquisto. Per determinare la dimensione giusta per una libreria, prendi nota dell’altezza e della larghezza, della profondità e dello spazio desiderati tra i ripiani. L’altezza ideale di una mensola è quella che gli conferisce un aspetto sia estetico che pratico. Tieni presente che la distanza tra i ripiani deve essere sufficiente per accogliere libri di tutte le dimensioni, ovvero almeno 35 cm.

Criterio n° 2: Il luogo

Quando scegli una libreria, considera lo spazio in cui la conserverai. Lo spazio determinerà le giuste dimensioni per la tua libreria e restringerà le tue opzioni, facilitando la tua scelta.
Tuttavia, questi suggerimenti ti aiuteranno a scegliere la posizione migliore per la tua libreria:

  • Dietro il divano: la parte posteriore del divano è un ottimo posto per la tua libreria. Questo è particolarmente adatto se vivi in ​​un piccolo spazio.
  • Contro un muro: appoggiare la libreria al muro ottimizza il tuo spazio. Puoi metterlo per esempio attraverso la larghezza del tuo muro. Bisogna infatti mantenere uno spazio di 80 cm tra una libreria e un altro mobile di fronte.
  • Sotto un pendio: questo è utile se hai una scala in casa. Essendo uno spazio spesso trascurato, mettere una libreria sarà un modo per sfruttarlo.

Criterio n° 3: Stile

Le librerie sono disponibili in diversi stili: standard, a scala, ad angolo, a ponteggio, a cubo, ad incasso, ecc. Ogni stile ha la sua specificità. Una libreria componibile può essere utilizzata singolarmente o in gruppi alle pareti per esporre libri. Una libreria ad angolo è elegante, salvaspazio e può essere utilizzata in una zona a basso traffico. Quando scegli lo stile giusto per la tua libreria, considera per cosa vuoi usarla e dove intendi posizionarla.

Criterio n° 4: Uso

Una libreria è generalmente utilizzata per posizionare libri, mettere oggetti di valore. È molto importante conoscere in anticipo il suo utilizzo principale. Puoi inserire romanzi di grande formato, DVD o un monitor.
Se non hai ancora un’idea chiara, scegli una libreria che soddisfi le tue esigenze di utilizzo. Le biblioteche con ripiani e rotelle regolabili in altezza sono flessibili.

Criterio n° 5: Il materiale di fabbricazione

Quando acquisti una libreria, dovresti pensare al materiale di cui è fatta e alla sua manutenzione. Le librerie in legno sono perfette per un tocco tradizionale, ma richiedono più manutenzione. I ripiani in truciolare sono economici e sembrano vero legno. Le librerie in metallo sono meno ingombranti e ideali per uno stile contemporaneo. In breve, devi scegliere una libreria resistente e facile da pulire.

Come pulire una libreria?

Le 9 migliori biblioteche

La maggior parte delle persone non sa come pulire efficacemente una libreria. Una libreria, infatti, si sporca velocemente ed è davvero difficile mantenerla a dovere. Quindi, ecco i buoni modi per ripulire la tua libreria.

Sforzati di pulire la biblioteca una volta alla settimana.

Per il bene della tua salute e dell’igiene ambientale, adotta una routine di pulizia settimanale. Mentre pulisci, spolvera i libri sullo scaffale senza rimuoverli. Questo riduce notevolmente il tuo lavoro. Per pulire rapidamente i tuoi scaffali, usa un panno in microfibra o una vernice pulita o un pennello per il trucco.

Se hai più tempo, rimuovi i libri e aspira la polvere. Per rimuovere le macchie dai tuoi scaffali, dovresti usare acqua calda e sapone. Per fare ciò, tocca il punto in cui si trova la macchia finché non scompare. Dopo aver usato sapone e acqua calda, dovresti pulire lo scaffale con un asciugamano per mantenere i libri asciutti.

Svuota lo scaffale una volta al mese

Ogni mese, quando hai tempo libero, rimuovi i libri dagli scaffali e spolverali uno per uno. Se hai una grande biblioteca, rimandala a un altro giorno. Questo metodo ti consente di pulire i tuoi scaffali e mantenere i tuoi preziosi libri in buone condizioni.

Cerca di non tenere mostre, cornici per foto e altri oggetti decorativi sui tuoi scaffali. Tutte queste cose rendono più complicata la pulizia dei libri nella tua biblioteca. Per lo meno, questi elementi devono essere rimossi ogni volta che spolveri la libreria, altrimenti potrebbero cadere e rompersi durante la pulizia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: