I migliori lettini: confronto

Come scegliere il tuo lettino?

Di seguito le caratteristiche di un meridiano, da verificare al momento dell’acquisto.

Criterio n° 1: Il materiale della struttura

La struttura del meridiano sosterrà tutto il peso di chi lo occupa. Allo stesso tempo, è il primo elemento decorativo che vediamo su questo mobile. L’idea è quindi quella di trovare un materiale che unisca forza ed eleganza.

La struttura in legno è abbastanza comune. Puoi scegliere tra pino e betulla, i più classici, oppure rovere, mogano o castagno per un look moderno. L’alluminio è un’altra scelta di riferimento per gli appassionati di stile contemporaneo. All’esterno, ci concentriamo su metallo e rattan.

Criterio n° 2: Stile

Per sfruttare l’aspetto decorativo della chaise longue, prenditi del tempo per immaginare il tocco estetico che porta nel tuo soggiorno. Se vuoi qualcosa di piercing, i modelli barocchi ti piaceranno.

Sono spesso molto colorati, stravaganti e in velluto. Tuttavia, questi mobili sono apprezzati nella loro sontuosità e si distinguono per la loro nobiltà. Per qualcosa di contemporaneo, optiamo per colori discreti e tessuti di qualità per i rivestimenti.

Questo stile infonde nuova vita nella stanza. I daybed in legno dall’aspetto un po’ tradizionale affascinano per l’effetto rustico ed elegante che li caratterizza.

Criterio n° 3: Le misure

Il meridiano favorisce il riposo. Per svolgere questo ruolo, deve avere determinate dimensioni. Quindi, dipendono dalle dimensioni previste. Così, ognuno può scegliere il proprio meridiano in base alla misura disponibile nel luogo in cui verrà installato.

Il fatto che vestirà un soggiorno da solo o si aggiungerà a un altro divano gioca molto. In ogni caso, l’altezza dello schienale di una chaise longue è di almeno 60 cm e al massimo 80 cm. Per quanto riguarda la sua lunghezza, varia da 150 cm a 500 cm. La profondità della seduta va da 60 cm a 100 cm a seconda delle dimensioni del mobile.

È da queste informazioni che determinerai il numero di persone che può ospitare.

Criterio n° 4: Il rivestimento

Come la struttura, il resto del divano è rivestito con materiali diversi. I più comuni sono i tessuti e la pelle. Quest’ultimo è apprezzato per il suo lato chic. Di facile manutenzione, è invece molto fragile. Quanto ai tessuti, sono numerosi per impreziosire la meridiana.

Eleganti, offrono finiture di pregio. Ma la manutenzione è più noiosa rispetto alla pelle.

Criterio n° 5: Il suo utilizzo

Ci dedichiamo a diverse attività sul meridiano. Oltre a riposare mentre si fa un pisolino, più di uno preferisce questi mobili per leggere, trascorrere una tranquilla giornata al cinema o chiacchierare con la famiglia o gli amici. Alcuni usi richiedono un certo comfort e altri richiedono spazio.

Elementi come il bracciolo ribaltabile e la funzione 2 in 1 potrebbero essere pratici se si vuole ad esempio trasformare la seduta in un letto, o quando si ricevono ospiti. In questo caso, i day bed dotati di letto estraibile sono ottimi.

Come installare un meridiano da solo?

Il meridiano non è difficile. Può essere installato ovunque tu voglia. Al centro della stanza, separa il soggiorno e la sala da pranzo. Il divano principale può essere davanti alla chaise longue quando definisce lo spazio. Se il suo colore è tenue, è perfetto vicino a una finestra o un bovindo.

Questo tono meno vivace e il suo schienale abbastanza basso non impediscono alla luce di illuminare la stanza. Allo stesso tempo, è ben rivalutato alla fonte della luce. Inoltre, questo posto si adatta bene a una piccola stanza.

L’angolo del tuo ufficio, camera da letto o soggiorno può ospitare molto bene questo mobile di tendenza. Avrai un notevole risparmio di spazio. Se ha due schienali, quello laterale è parallelo all’angolo della stanza. Non importa il suo posto, è ancora più carino essere accessoriato da un plaid o dei cuscini.

La chaise longue in pelle è alquanto delicata. Devi scegliere dove posizionarlo per non danneggiare il materiale. La pelle è sensibile al calore, quindi tienila lontana da un caminetto o da una stufa.

I diversi tipi di meridiani

Le tre tipologie di daybed donano ognuna uno stile unico. Abbastanza per consentire a tutti di soddisfare le proprie aspettative di decorazione.

Dormeuse in cotone

La chaise longue in cotone è la più comune. È un mobile facile che si adatta a qualsiasi casa. L’imbottitura è spesso in poliuretano.

Certo, ha bisogno di una manutenzione frequente, ma la pulizia vera e propria non è complicata. Con il cotone sono ammessi tutti gli stili: contemporaneo, vintage, classico.

Dormeuse in pelle

Questa è la versione high-end della chaise longue. La pelle favorisce l’arredamento raffinato. Rimane accogliente grazie a un’imbottitura in piuma o fibra.

I lettini da giorno in pelle sono probabilmente i più costosi. Ma c’è l’ecopelle che è una buona alternativa se vuoi rendere più chic la tua stanza senza spendere una fortuna.

Dormeuse in velluto

Il velluto fa risaltare il carattere antico di una chaise longue. Fa appello ai puristi. Soprattutto perché questo materiale è molto confortevole. Va detto che richiede relax con il suo carattere setoso.

Questi mobili vengono aspirati e possono essere installati in qualsiasi stanza. Proprio come con il cotone, offre diverse scelte di colore. Tuttavia, riconosciamo la chaise longue in velluto dai suoi toni freddi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: