Le migliori macchine da caffè in grani (con macinino): confronto


Come scegliere la tua macchina da caffè in grani (con macinacaffè)

Per ottenere una tazza di caffè fumante, aromatica e dal gusto autentico, scegli la macchina in grani giusta per le tue preferenze. Per fare ciò, prestare particolare attenzione ai seguenti criteri.

Criterio n° 1: Potenza e pressione

Misurata in Watt (W), la potenza della tua macchina da caffè in grani con macinacaffè determina le prestazioni complessive dell’elettrodomestico. Richiedi un minimo di 1000 W per essere sicuro di scegliere un’attrezzatura affidabile, poiché questo determinerà il livello di pressione esercitato sulla macinatura in modo che rilasci il massimo degli aromi e dei sapori.

Per ottenere un caffè profumato e delizioso è necessaria una pressione minima di 13 bar. Maggiore è la pressione, più efficiente è la macchina del caffè in grani.

Criterio n° 2: Il serbatoio

Per completare il suo sistema di estrazione, una macchina da caffè in grani con macinacaffè è dotata di serbatoi, il cui numero varia a seconda del modello. Il serbatoio serve per accogliere l’acqua che verrà portata a bollore. I dispositivi più sofisticati incorporano anche una caraffa per il latte nel caso in cui si desideri preparare bevande al latte. Maggiore è la capacità del serbatoio, più succulente saranno le bevande calde che potrai preparare.

Criterio n° 3: Il contenitore di chicchi

Il vassoio, invece, viene utilizzato per accogliere i chicchi di caffè. La sua capacità varia da un modello all’altro, ma cerca almeno un contenitore che possa contenere 200 g di fagioli per non doverlo riempire troppo spesso. Alcuni dispositivi incorporano due contenitori che possono ospitare due varietà di caffè, lasciando agli utenti la possibilità di scegliere in base alle proprie preferenze.

Criterio n° 4: Scelta delle modanature

Grazie al macinacaffè a lama oa macine integrato in una macchina da caffè, è possibile macinare grossolanamente i chicchi o trasformarli in polvere. Tutto dipende dai diversi livelli di finezza di macinazione che la macchina offre. Alcune varietà di caffè richiedono una macinatura perfetta per sprigionare i migliori gusti e aromi; altri sono meno esigenti.

Criterio n° 5: Il tipo di bevanda

Il tipo di bevanda è legato alla qualità del pannello di controllo montato sulla macchina per caffè in grani. I modelli di fascia alta avranno uno schermo TFT con scelte multiple per il tuo drink. Mentre i dispositivi meno sofisticati avranno solo chiavi per un uso più intuitivo. Vorresti solo un caffè buono e corposo, o ogni tanto vorrai improvvisare anche delle bevande a base di latte o del tè?

A seconda delle tue risposte, scegli un dispositivo che incorpori le opzioni che stai cercando.

Come scegliere i chicchi per una macchina da caffè in grani?

Conosciuta anche come “macchina da caffè espresso” o “macchina da caffè automatica”, la macchina da caffè in grani si basa su un principio abbastanza semplice. I chicchi di caffè versati in un contenitore vengono macinati e pressati durante una fase di estrazione dell’aroma e del gusto. L’infuso viene quindi effettuato con acqua alla giusta temperatura e la bevanda appena preparata viene versata in una o due tazze, a seconda della configurazione del dispositivo.

L’avresti capito: è tutta una questione di scelta dei chicchi di caffè. Per prima cosa, concentrati sul grado di tostatura che sarà noto vedendo il colore dei chicchi: marrone chiaro, marrone scuro o marrone scuro. Più la tostatura è avanzata, più il caffè avrà un sapore amaro. A titolo indicativo, un colore marrone scuro convincerà gli amanti dell’Espresso Italiano grazie alle interessanti note di pane tostato e cacao.

Sta anche a te scegliere la varietà giusta: mentre l’Arabica è nota per conferire profumi frizzanti, la Robusta non è seconda a nessuno per fornire un lato cremoso alle tue bevande calde.

Le diverse tipologie di macchine da caffè in grani (con macinacaffè)

Sono finiti i giorni dell’estrazione manuale del caffè! Oggi le macchine da caffè in grani funzionano con un pannello di controllo e uno schermo per l’impostazione. I modelli più moderni hanno anche la connettività Bluetooth o Internet.

Macchina caffè in grani non collegata

Le macchine da caffè in grani non collegate sono dotate di un pannello di controllo composto da pulsanti di regolazione e display. Qui puoi scegliere il grado di macinatura che desideri, il tipo di bevanda che vuoi preparare, la quantità di bevanda che vuoi ottenere, ecc.

Senza essere un grattacapo tecnologico, la macchina per caffè in grani non collegata è abbastanza facile da maneggiare. In caso di dubbio si può sempre fare riferimento alle istruzioni fornite con il dispositivo. Questo tipo di macchina da caffè incorpora anche un pulsante per salvare le impostazioni preferite e un’opzione di avvio ritardato. In questo modo potrete impostare la vostra macchina del caffè automatica prima di andare a letto e svegliarvi con il profumo di un buon caffè che solletica le vostre narici.

Macchina da caffè in grani connessa

Le macchine da caffè in grani Connected offrono due modalità di regolazione: dal pannello di controllo con schermo e/o pulsanti di controllo, e grazie alla connettività Bluetooth che consente di controllare il dispositivo dal proprio smartphone o tablet.

Il progresso della tecnologia è tale che oggi le macchine da caffè in grani connesse possono essere controllate dalle applicazioni da scaricare sugli smartphone. Naturalmente, questo richiede spesso una connessione a Internet, ma tale funzionalità ti consente di iniziare a preparare un buon caffè dalla tua camera da letto.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: