I migliori miscelatori elettrici: confronto


Come scegliere il tuo mixer elettrico

Per un investimento di successo, considera i seguenti parametri per orientare al meglio la tua scelta di miscelatore elettrico.

Criterio n° 1: Potenza

La potenza del tuo mixer espressa in watt si riferisce alla quantità di elettricità consumata dal motore del tuo mixer. Un battitore a bassa potenza spesso significa che gli ingranaggi all’interno dell’unità sono di migliore qualità, quindi hanno bisogno di “meno watt” per funzionare. Quindi watt più alti non significano una qualità superiore!

In generale, la potenza di un miscelatore elettrico varia tra 80 e 600 watt. Per prestazioni soddisfacenti, assicurati che il tuo dispositivo abbia una potenza di almeno 175 watt.

Per un frullatore, ad esempio, una potenza di 350 watt è l’ideale.

Criterio n° 2: Il peso

Niente batte un mixer elettrico leggero che è facile da tenere in mano mentre mescoli. Per un mixer elettrico che può essere montato su un piedistallo o su un supporto, devi pensare diversamente. Più pesante è un robot da cucina, più robusto e stabile sarà durante il funzionamento.

Come regola generale, le impastatrici con un peso di almeno 1,2 kg faranno un lavoro migliore pur rimanendo stabili quando si impasta un impasto denso.

Criterio n° 3: Il numero di velocità

Diversi tipi di ricette richiedono velocità di centrifuga diverse. La maggior parte dei modelli di impastatrici manuali e stand offre in genere da tre a dodici velocità. Assicurati che il tuo mixer sia su un’impostazione “avvio lento” in ogni caso, facilitando l’aggiunta di ingredienti come farina o zucchero senza schizzi.

La maggior parte dei modelli di mixer elettrici dovrebbe includere anche un’impostazione abbastanza veloce per preparare una meringa. È essenziale che il tuo dispositivo abbia almeno tre opzioni di velocità.

Ma se sei particolarmente ambizioso e vuoi cucinare con alta precisione, optare per un modello con più impostazioni di velocità farà al caso tuo.

Criterio n° 4: La taglia

Questo criterio tiene conto dello spazio disponibile sul bancone della cucina e della quantità di cibo che prevedi di preparare con il tuo frullatore. Sul mercato puoi trovare una vasta gamma di taglie. Maggiore è la dimensione del tuo miscelatore elettrico, maggiore è il suo prezzo.

Se cucini spesso per diversi gruppi di persone e hai spazio, allora è meglio investire in un miscelatore da cucina più grande. Se cucini principalmente per la tua piccola famiglia, allora accontentati di un modello di dimensioni più piccole.

Criterio n° 5: Accessori

Hai intenzione di utilizzare il tuo miscelatore elettrico per scopi diversi dalla miscelazione degli ingredienti? Acquistane uno fornito con una varietà di accessori come un gancio per impastare per impasti pesanti, un tritatutto per tritare la carne su un robot da cucina, un misurino per quantificare gli ingredienti, un frullatore a immersione per zuppe e zuppe. per preparazioni spesse, o un coltello da pasticceria che serve per impastare e tagliare la pasta della pizza o della torta.

Le fruste in acciaio inossidabile sono più robuste, ma se sei preoccupato che le tue fruste graffino le tue graziose ciotole, opta per accessori rivestiti con protezione in silicone.

Alcune regole di sicurezza

Prima di iniziare a preparare i tuoi deliziosi piatti, però, devi osservare alcune regole di sicurezza.

  • Quando ricevi un nuovo miscelatore elettrico, acquistalo da un rivenditore autorizzato e segui esattamente le istruzioni del produttore.
  • Registra sempre il tuo nuovo dispositivo presso il produttore. In questo modo, puoi essere contattato facilmente se è necessario un avviso di sicurezza o un richiamo.
  • Assicurati che il tuo dispositivo abbia una spina che si adatti alla presa a muro. In caso contrario, non utilizzare un adattatore, contattare invece il rivenditore per un consiglio.
  • Controllare regolarmente la spina e la presa per eventuali segni di ustioni. Se ronzano o scoppiettano o sono insolitamente troppo caldi per essere toccati, chiedi a un professionista di ispezionare il tuo dispositivo. Allo stesso modo, se hai fusibili bruciati o interruttori automatici scattati, contatta un elettricista autorizzato per una rapida diagnosi.
  • Se noti un odore di bruciato o rumori insoliti emanati dal tuo miscelatore elettrico, spegnilo immediatamente e contatta il rivenditore e/o il produttore.
  • Posiziona la frusta lontano dal bordo del piano di lavoro e assicurati che il cavo non penda da un lato.
  • Controllare sempre quali parti sono lavabili in lavastoviglie e quali devono essere pulite a mano.
  • Scollegare sempre la spina quando il mixer non è in uso.

I diversi tipi di miscelatori elettrici

Rivediamo le tipologie di miscelatori elettrici esistenti sul mercato per conoscerne l’utilità, i vantaggi e gli svantaggi.

Sbattitore elettrico

Un miscelatore elettrico portatile è uno strumento da cucina di base che ti farà risparmiare tempo preparando una migliore pastella per torte o un impasto per biscotti. Farà anche buone puree, sbatterà il burro e sbatterà le uova in modo molto efficiente. Tuttavia, poiché devi tenerlo sempre per mano, potrebbe stancarti per le tue preparazioni in grandi quantità.

Robot da cucina elettrico

Questa è una versione migliorata del mixer manuale. Utilizzato a volte manualmente, a volte fissato su un supporto, permette di effettuare impasti continui per lungo tempo avendo entrambe le mani libere. Tuttavia, questo modello di mixer può essere piuttosto pesante rispetto alla versione puramente portatile poiché il suo peso elevato garantisce una migliore stabilità durante il funzionamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: