I migliori contenitori da cucina: confronto


Come scegliere il cestino della cucina?

Il cestino è destinato a contenere immondizia, ma non è abbastanza. Dovrebbe essere la soluzione ottimale per molti problemi correlati, come il numero di persone, la frequenza con cui cucini, le dimensioni della tua cucina o se hai animali domestici.

Criterio n° 1: La taglia

Pensa a quanto spazio è disponibile per il cestino della cucina, a quanta spazzatura produci ogni giorno, alle dimensioni della tua famiglia e alla tua abitudine di gettare immondizia. Un cestino della cucina troppo grande può occupare inutilmente la tua cucina. Un cestino troppo piccolo potrebbe costringerti a svuotarlo troppo spesso.

Criterio n° 2: Il tipo di copertura

Il coperchio della pattumiera della cucina svolgerà un ruolo importante nel contenere la spazzatura e i suoi odori. Sarà anche molto utile per evitare che i tuoi animali domestici e possibilmente i tuoi bambini possano causare danni. I diversi tipi di coperchi e il meccanismo di apertura che li attiva hanno ciascuno i suoi pregi e difetti. Scegli la tua spazzatura con questo in mente.

Criterio n° 3: La forma

  • Rettangolare : I contenitori di forma rettangolare hanno un’apertura più ampia, che ti renderà molto più facile (soprattutto quando raschi gli avanzi da un piatto, ad esempio). È facile trovare un posto per bidoni di questa forma, ma possono sembrare particolarmente ingombranti nelle cucine piccole.
  • Girare : I bidoni della spazzatura rotondi hanno aperture più piccole e probabilmente non sono l’opzione migliore se hai una famiglia numerosa. Sono molto meno ingombranti delle opzioni rettangolari, quindi potresti preferirli se vivi in ​​​​un piccolo spazio.

Criterio n° 4: Il materiale

I bidoni della spazzatura in acciaio inossidabile sono i più facili da pulire e non assorbono i cattivi odori. La plastica è più economica, ma si macchia più facilmente del metallo. Anche i bidoni della spazzatura in plastica possono intrappolare i cattivi odori. E se hai intenzione di mettere il cestino della tua cucina in una posizione visibile, un design elegante e accattivante è essenziale.

Criterio n° 5: Il colloquio

Non sei immune alle perdite, quindi per rendere la pulizia il più sgradevole possibile, scegli i cestini da cucina dotati di contenitori estraibili per un facile accesso. E, naturalmente, i bidoni della spazzatura con interni più scuri sono i migliori per nascondere le macchie.

E i compattatori di rifiuti?

Portare fuori la spazzatura può essere un vero lavoro di routine: ci vuole tempo e può essere piuttosto disordinato. Un buon compattatore di rifiuti è un modo rapido ed efficiente per ridurre drasticamente il numero di sacchi della spazzatura che devi portare fuori.

I compattatori di rifiuti assomigliano molto ai bidoni della spazzatura domestici, ma sono un po’ più larghi e hanno un motore che schiaccia sporadicamente i rifiuti esistenti. Il risultato è che non dovrai portare fuori la spazzatura così spesso: i compattatori di rifiuti possono ridurre fino a sei sacchi di spazzatura in uno, il che significa meno viaggi.

Hanno anche due principali inconvenienti: hanno un costo iniziale più alto. I compattatori sono considerati elettrodomestici e il loro prezzo è molto più alto dei tradizionali bidoni della spazzatura da cucina. Inoltre, non sei immune ai cattivi odori: i rifiuti rimangono un po’ più a lungo in un compattatore e il braccio metallico che schiaccia i rifiuti può sporcarsi.

Infine, possono essere molto ingombranti, perché sono molto più grandi dei tradizionali bidoni della spazzatura. Per l’uso domestico è molto più interessante optare per i modelli combinati che costituiscono un buon compromesso, sia in termini di capienza che di funzionalità.

I diversi tipi di pattumiere da cucina

Esistono diverse tipologie di pattumiere da cucina, possiamo classificarle in base al loro sistema di apertura, in particolare:

Il cestino della cucina a pedale

È uno dei cestini da cucina più funzionali sul mercato. Hai solo bisogno di premere un pedale e il coperchio si solleverà. Questo sistema di pedali è utile, soprattutto quando hai le mani occupate o quando non vuoi toccare il coperchio. E se scegli un modello abbastanza grande (e alto), puoi preparare i tuoi pasti, o fare i lavori di casa senza doverti chinare ogni 5 minuti per buttare via i tuoi rifiuti, con il rischio di danneggiarti la schiena. Questo tipo di cestino è anche molto igienico, poiché non dovrai usare le mani. L’unico aspetto negativo del cestino da cucina a pedale è che il meccanismo può rompersi se lo si sforza troppo o se il cestino è troppo pieno.

Il cestino della cucina a spinta

Si parla anche di pattumiera da cucina con coperchio manuale. Questo perché devi usare le mani (oi gomiti) per aprire il coperchio. È uno dei modelli più diffusi sul mercato, e anche uno dei più robusti: che sia in plastica o in acciaio, il meccanismo del coperchio del bidone a spinta non si rompe facilmente.

Inoltre, anche se devi usare le mani, la pattumiera richiede pochissimo contatto, quindi rimane molto funzionale. Il problema con questo tipo di cestino è che la parte superiore del coperchio può sporcarsi molto rapidamente. E avrai difficoltà a spingere il coperchio se il cestino inizia a riempirsi.

La pattumiera automatica della cucina

Il cestino automatico ha il grande vantaggio di essere perfettamente igienico: essendo dotato di un sensore di movimento, può sollevare automaticamente il coperchio senza che tu lo debba toccare. Devi solo muovere la mano davanti o sopra il sensore che attiverà automaticamente l’apertura del cestino.

Il principale svantaggio del cestino automatico è che necessita di una fonte di alimentazione. La maggior parte dei modelli funziona a batterie, quindi non devi preoccuparti di posizionare il cestino vicino a una presa. Ma prenditi il ​​tempo necessario per controllare che le batterie siano in un luogo facilmente accessibile.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: