I migliori set di pentole: confronto


Come scegliere le tue pentole

Criterio n° 1: Il materiale

Ecco una piccola panoramica delle peculiarità dei diversi materiali, per scegliere le tue pentole:

  • L’alluminio : è un ottimo conduttore di calore, oltre ad essere poco costoso. Per la sua manutenzione, evitare la lavastoviglie e materiali abrasivi.
  • Acciaio inossidabile: la scelta migliore per cotture veloci e per cotture a gas! Può essere pulito con lana d’acciaio.
  • La fonte : la famosa pentola in ghisa è imbattibile, e rimane la preferita degli amanti degli stufati! Il suo rivestimento pesante trattiene bene il calore. Tuttavia, il suo utilizzo è sconsigliato su piani di cottura in vetroceramica.
  • Il rame: tra i valori sicuri, il rame è rinomato per la sua conduttività. Rimane una scelta perfetta per la cottura a gas. Questo metallo è generalmente combinato con acciaio inossidabile o alluminio, per evitare il contatto diretto del rame con gli alimenti. In termini di manutenzione, questo materiale richiede una lucidatura regolare per preservarne la lucentezza.
  • Il rivestimento antiaderente: è ideale per cucinare senza grassi. È particolarmente facile da mantenere, ma preferisce la cottura a fuoco medio-basso. Usa spatole di legno per evitare di graffiare le pentole.

Criterio n° 2: La taglia

Con una famiglia numerosa, avrai bisogno di una grande batteria, con diverse pentole, padelle e padelle di grande diametro. Per una piccola famiglia, prendi contenitori di medie dimensioni. E’ comunque necessario avere uno o due grandi contenitori di riserva, nel caso si abbiano ospiti.

Criterio n° 3: Coperchi

Se acquisti le tue pentole pezzo per pezzo, scegli le serie con coperchio. Possono riscaldarsi più velocemente e aiutare a conservarlo. Mantengono inoltre pulite le piastre in caso di schizzi quando i liquidi raggiungono l’ebollizione.

Criterio n° 4: Con o senza maniglia?

Se la tua cucina ha solo piccoli armadietti, puoi scegliere tra maniglie contenitore fisse o rimovibili. Considera la possibilità di creare una riserva di maniche rimovibili per assicurarti di averne sempre una a portata di mano.

Criterio n° 5: Il numero di pezzi

Se stai cucinando per una famiglia numerosa, avrai bisogno di un’ampia varietà di stanze. Fondamentalmente, avrai bisogno di 1 pentola a pressione per una cottura veloce. Dovresti anche avere almeno 4 o 5 pentole, piccole, medie, grandi. Per le padelle, sceglietele in base alle vostre esigenze: i modelli dalle dimensioni contenute sono perfetti per le frittelle. Le versioni più grandi sono più adatte per frittate o grandi sformati di verdure.

Prendersi cura delle pentole in acciaio inossidabile

Verificare che il prodotto sia lavabile in lavastoviglie

Gli utensili da cucina realizzati interamente in acciaio inox sono generalmente adatti al lavaggio in lavatrice. Questo sistema di pulizia non è consigliato per batterie con manici/maniglie in legno.

Usa un detersivo delicato

I saponi liquidi o in polvere comunemente usati nelle lavastoviglie funzionano bene con l’acciaio inossidabile. Per alcune stanze più sporche, sarà sufficiente un detergente delicato.

Dai la preferenza alle pagliette

Dimentica la lana d’acciaio, dannosa per il rivestimento degli utensili in acciaio inossidabile. Per pulire pentole che si attaccano davvero, le spugne abrasive sono altrettanto efficaci e sicure per la tua salute.

Evita la candeggina

Bleach, un ottimo smacchiatore sul bucato, diventa totalmente dannoso su una batteria in acciaio inossidabile.

Leggere attentamente le istruzioni per l’uso

Esistono diversi gradi di acciaio inossidabile. Per mantenere i tuoi utensili in buono stato nel tempo, segui attentamente le raccomandazioni fornite.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: