I migliori bicchieri da tavola: confronto


Come scegliere i bicchieri da tavola

È piuttosto complesso scegliere il bicchiere da tavolo giusto in quanto l’offerta è così varia. Per ridurre i tempi di ricerca, ecco i criteri da considerare prima dell’acquisto:

Criterio n° 1: Il materiale

I 4 tipi di materiale più utilizzati nella fabbricazione dei bicchieri da tavola sono:

  • Bicchiere : più comune, è in gran parte composto da silice. Altri componenti possono essere aggiunti ad esso come il quarzo. Nota che il vetro contiene poco meno del 10% di ossido di piombo.
  • Cristallo : contiene anche silice, ma il suo livello di ossido di piombo è piuttosto elevato (minimo 24%). Riflette efficacemente la luce e offre un suono unico. Questo tipo di materiale può essere utilizzato per occasioni speciali.
  • Il cristallino : la qualità del materiale sta tra il vetro e il cristallo. Il suo livello di ossido di piombo è di circa il 18%.
  • Vetro riciclato : avendo lo stesso livello di ossido di piombo del cristallino, questo tipo di vetro è del tutto ecologico. Il design del vetro realizzato con questo materiale è spesso minimalista.

Criterio n° 2: Capacità

La capacità del bicchiere da tavolo dipende dal suo utilizzo. Un bicchiere pensato per bere acqua, infatti, non avrà la stessa capacità di un modello destinato al vino o allo champagne. In questo senso, per un bicchiere da acqua, i modelli più comuni variano da da 300 a 480 ml. Un bicchiere di champagne ha una capacità media di 12,5 cl. Da notare che il bicchiere dell’acqua deve essere sempre più grande degli altri.

Criterio n° 3: Uso

I bicchieri che usi a un ricevimento o a una grande festa non sono sicuramente gli stessi bicchieri che metti in tavola ogni giorno. Se hai intenzione di prendere bicchieri di champagne, assicurati che lo siano liscio, trasparente e sottile. Così potrete apprezzare al meglio il “lavoro del vino”.

Nel caso dei calici da vino scegliere modelli che consentano una buona ossigenazione della bevanda. La scelta dei bicchieri da acqua, da parte loro, dipende dai vostri gusti e desideri in termini di colori, dimensioni…

Criterio n° 4: Sostenibilità

Il vetro è, ovviamente, un materiale delicato. Tuttavia, preferisci bicchieri da tavola più resistenti se prevedi di usarli frequentemente e a lungo termine. Con questo in mente, il vetro riciclato può essere un’ottima opzione. Il cristallo è in assoluto il più fragile nonostante sia simbolo di eleganza e raffinatezza.

Criterio n° 5: Estetica

Che la tua scelta sia plastica o vetro, il tuo bicchiere da tavolo dovrebbe essere chiaro come senza imperfezione. Questo è ciò che ti darà la possibilità di vedere il liquido che contiene. Con il suo design, può adornare il tuo tavolo da pranzo. Inoltre, il vetro da tavola è disponibile in vari stili per adattarsi a tutte le occasioni. Alcuni modelli possono persino abbinarsi alle tue posate, alle tue stoviglie, al tuo runner da tavola, ai tuoi candelabri…

“Bicchiere d’acqua – Quantità di liquido in cui annegano gli altri”. – di Pierre Daninos

Come pulire efficacemente un bicchiere da tavolo?

Il bicchiere da tavola, come alcuni utensili da cucina, può essere pulito in 2 modi: a mano e in lavastoviglie. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. È tua responsabilità trovare il processo più adatto al tuo tipo di vetro.

Pulizia delle mani

Versa un terzo o metà di acqua tiepida nel lavandino, quindi aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti. Immergi i bicchieri da tavola, assicurandoti di pulire l’interno e l’esterno con una spugna morbida e pulita. Dopo averli sciacquati, lasciarli asciugare all’aria. Per fare ciò, posiziona ogni bicchiere su un panno pulito, con il bordo rivolto verso il basso.

Pulizia della macchina

Il risultato non sarà certamente lo stesso del lavaggio a mano. Tuttavia, la lavastoviglie può farti risparmiare tempo e darti un risultato soddisfacente. Per bicchieri da tavola abbastanza sottili, avviare il programma “lavaggio delicato”. Lascia uno spazio sufficiente tra ogni bicchiere in modo che non ci siano sfregamenti o rumori. Si consiglia di risciacquare con una miscela di acqua e aceto bianco (1/4 di tazza) per evitare la comparsa di aloni sui bicchieri da tavola.

Raccomandazioni

Usa solo la giusta quantità di detersivo per piatti ed evita di pulire i bicchieri da tavola poiché ciò potrebbe lasciare tracce.

I diversi tipi di bicchieri da tavola

I bicchieri da tavola possono essere particolari in base alla loro forma. Tuttavia, affinché tu possa conoscere il tipo di vetro da tavola di cui hai bisogno, li abbiamo classificati in base al loro utilizzo.

Il bicchiere d’acqua

Con o senza piede, però, il bicchiere per l’acqua non ha una forma particolare che gli è predefinita. Quindi può essere tondo, quadrato, alto, basso… È un bicchiere che solitamente viene utilizzato per bere acqua, succhi, bibite e qualsiasi altra bevanda fresca. Il bicchiere d’acqua sembra essere il più grande di tutti gli occhiali posto sul tavolo. Viene posizionato al centro, proprio davanti al piatto e servirà da base per l’installazione degli altri bicchieri.

Il bicchiere di vino

Il bicchiere di vino è forma allungata con apertura più o meno ampia. Trova il suo posto sul lato destro del bicchiere d’acqua. Sebbene si possa distinguere il bicchiere da vino bianco dal bicchiere da vino rosso, sono praticamente gli stessi. L’unica grande differenza è nella larghezza della loro apertura. Il vino rosso, infatti, necessita di un bicchiere specifico con un’apertura abbastanza ampia che faciliti lo sprigionamento dei suoi aromi prima della degustazione.

Bicchiere di champagne

Ci sono due tipi principali di bicchieri di champagne sul mercato. Il flute da champagne è l’ideale se vuoi mantenere il tuo drink più fresco mentre mantenendo il suo frizzante. Da parte sua, il bicchiere di champagne rimane molto estetico e impedisce alla bevanda di bruciare il naso durante la degustazione. Le bollicine possono allungarsi per tutta la lunghezza del bicchiere, permettendoti di gustare lo champagne con tutti i sensi.

Non più di 3 bicchieri per coperto!

Idealmente, è meglio posizionare solo 3 tipi di bicchieri sul tavolo. Andando dal più grande al più piccolo, da sinistra a destra, la loro posizione deve essere più precisa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: