I migliori bicchieri da tavola: confronto

Bestseller No. 1
Bormioli Rocco - Set 12 Bicchieri Collezione Glit 30 - capacità 30 cl. - (12)
  • Bormioli Rocco - Set Bicchieri ACQUA / TUMBLER - Collezione GLIT 30 - capacità 30 cl. -
  • Design Attuale e raffinato - Elevata stabilità
  • Vetro Temperato - Lavabile in Lavastoviglie
  • Flessibilità e resistenza all’uso - Facile manutenzione
  • Made in Italy
Bestseller No. 2
Bormioli Rocco Bodega Medium 35,5 cl confezione de 12 pezzi, Ø 85 mm, Vetro trasparente
  • Articolo realizzato in vetro
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Stile italiano
OffertaBestseller No. 3
Tognana Tulip Set 6 Bicchieri Multicolor Cc 400, Vetro, 34.1 X 28.3 X 18.9 Cm
  • Confezione 6 bicchieri cc 400
  • Vetro
  • Originali e divertenti
  • Funzionalià con stile
Bestseller No. 4
Tognana Gemma, Confezione Da Sei Biccheri, Multicolore, 32.99 x 15.49 x 10.01 Cm
  • Sei bicchieri in vetro dai riflessi e dalle trasparenze colorate
  • Diametro 8,50 cm
  • Altezza 9,80 cm
  • Capacità 320 cc
Bestseller No. 5
Villa d’Este Home Tivoli Geometrie Set 6 bicchieri bibita in vetro 380 ml
  • Geometrie Set 6 bicchieri bibita In vetro colorato
  • Superficie con lavorazione a rilievo
  • Capacità: 380 ml Lavabili in lavastoviglie a basse temperature
  • Misure: Ø 8,3 x h. 12,8 cm
Bestseller No. 6
Gocce di Murano set 6 bicchieri Goto in vetro di Murano soffiato 300ml lavorazione a mano colorati confezione 6 calici per acqua eleganti e preziosi Made in Italy (Murrina, 6)
  • VETRO DI MURANO: Le opere in vetro di Gocce di Murano sono realizzate da maestri vetrai e sono il risultato di una rigorosa selezione, che hanno il compito di scegliere per noi le opere più esclusive, innovative e particolari. A prova di ciò, i clienti, che acquistano un prodotto nel nostro shop on-line, ricevono la garanzia di Gocce di Murano la quale ha l'obiettivo di certificare che i prodotti acquistati sono realizzazioni seguendo la tradizionale lavorazione del vetro di Murano.
  • SPEDIZIONE ASSICURATA: Ricevi i nostri prodotti con spedizioni assicurate. Per spedire pacchi fragili serve premura e cautela. Ci prendiamo cura delle spedizioni in ogni fase del trasporto, dal carico fino a destinazione. L'imballaggio sarà senza spazi vuoti in modo tale che il prodotto non possa muoversi ed attutire i colpi. Anche per la parte esterna dell'imballaggio è prevista una scatola resistente. In ultimo la sigillatura del pacco viene fatta con nastro adesivo spesso e resistente.
  • IMBALLO PROFESSIONALE: I prodotti sono’ impacchettati da imballatori professionisti del settore vetro. Le confezioni sono assemblate in cartone ondulato fustellato di tipo #275 BC a doppio strato (requisito minimo) e rinforzate in modo tale da resistere alla movimentazione in fase di distribuzione. Gli imballaggi in cartone ondulato fustellato sono testati dal produttore prima della spedizione, al fine di risultare conformi ai requisiti ISTA.
  • PRODOTTO IN ITALIA: Lo stile deriva dalla cultura estetica che non smette di confrontarsi con passato e futuro. Linee innovative ed equilibrio classico nascono dal saper fare quotidiano, sempre più evoluto. In tutto questo, l’attività di Gocce di Murano rappresenta pienamente il meglio del Made in Italy.
  • COMODAMENTE A CASA TUA: Ricevi direttamente a casa tua i prodotti più famosi dell'artigianato italiano.
Bestseller No. 7
BORMIOLI Rocco Set 6 Bicchieri in Vetro Birra Malles con Manico 0.25 Arredo Tavola
  • Pratico e utile accessorio per decorare la tua tavola
  • Dimensioni: 25 x 19 x 14 cm
  • Composizione principale: vetro

Come scegliere i bicchieri da tavola

È piuttosto complesso scegliere il bicchiere da tavolo giusto in quanto l’offerta è così varia. Per ridurre i tempi di ricerca, ecco i criteri da considerare prima dell’acquisto:

Criterio n° 1: Il materiale

I 4 tipi di materiale più utilizzati nella fabbricazione dei bicchieri da tavola sono:

  • Bicchiere : più comune, è in gran parte composto da silice. Altri componenti possono essere aggiunti ad esso come il quarzo. Nota che il vetro contiene poco meno del 10% di ossido di piombo.
  • Cristallo : contiene anche silice, ma il suo livello di ossido di piombo è piuttosto elevato (minimo 24%). Riflette efficacemente la luce e offre un suono unico. Questo tipo di materiale può essere utilizzato per occasioni speciali.
  • Il cristallino : la qualità del materiale sta tra il vetro e il cristallo. Il suo livello di ossido di piombo è di circa il 18%.
  • Vetro riciclato : avendo lo stesso livello di ossido di piombo del cristallino, questo tipo di vetro è del tutto ecologico. Il design del vetro realizzato con questo materiale è spesso minimalista.

Criterio n° 2: Capacità

La capacità del bicchiere da tavolo dipende dal suo utilizzo. Un bicchiere pensato per bere acqua, infatti, non avrà la stessa capacità di un modello destinato al vino o allo champagne. In questo senso, per un bicchiere da acqua, i modelli più comuni variano da da 300 a 480 ml. Un bicchiere di champagne ha una capacità media di 12,5 cl. Da notare che il bicchiere dell’acqua deve essere sempre più grande degli altri.

Criterio n° 3: Uso

I bicchieri che usi a un ricevimento o a una grande festa non sono sicuramente gli stessi bicchieri che metti in tavola ogni giorno. Se hai intenzione di prendere bicchieri di champagne, assicurati che lo siano liscio, trasparente e sottile. Così potrete apprezzare al meglio il “lavoro del vino”.

Nel caso dei calici da vino scegliere modelli che consentano una buona ossigenazione della bevanda. La scelta dei bicchieri da acqua, da parte loro, dipende dai vostri gusti e desideri in termini di colori, dimensioni…

Criterio n° 4: Sostenibilità

Il vetro è, ovviamente, un materiale delicato. Tuttavia, preferisci bicchieri da tavola più resistenti se prevedi di usarli frequentemente e a lungo termine. Con questo in mente, il vetro riciclato può essere un’ottima opzione. Il cristallo è in assoluto il più fragile nonostante sia simbolo di eleganza e raffinatezza.

Criterio n° 5: Estetica

Che la tua scelta sia plastica o vetro, il tuo bicchiere da tavolo dovrebbe essere chiaro come senza imperfezione. Questo è ciò che ti darà la possibilità di vedere il liquido che contiene. Con il suo design, può adornare il tuo tavolo da pranzo. Inoltre, il vetro da tavola è disponibile in vari stili per adattarsi a tutte le occasioni. Alcuni modelli possono persino abbinarsi alle tue posate, alle tue stoviglie, al tuo runner da tavola, ai tuoi candelabri…

“Bicchiere d’acqua – Quantità di liquido in cui annegano gli altri”. – di Pierre Daninos

Come pulire efficacemente un bicchiere da tavolo?

Il bicchiere da tavola, come alcuni utensili da cucina, può essere pulito in 2 modi: a mano e in lavastoviglie. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. È tua responsabilità trovare il processo più adatto al tuo tipo di vetro.

Pulizia delle mani

Versa un terzo o metà di acqua tiepida nel lavandino, quindi aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti. Immergi i bicchieri da tavola, assicurandoti di pulire l’interno e l’esterno con una spugna morbida e pulita. Dopo averli sciacquati, lasciarli asciugare all’aria. Per fare ciò, posiziona ogni bicchiere su un panno pulito, con il bordo rivolto verso il basso.

Pulizia della macchina

Il risultato non sarà certamente lo stesso del lavaggio a mano. Tuttavia, la lavastoviglie può farti risparmiare tempo e darti un risultato soddisfacente. Per bicchieri da tavola abbastanza sottili, avviare il programma “lavaggio delicato”. Lascia uno spazio sufficiente tra ogni bicchiere in modo che non ci siano sfregamenti o rumori. Si consiglia di risciacquare con una miscela di acqua e aceto bianco (1/4 di tazza) per evitare la comparsa di aloni sui bicchieri da tavola.

Raccomandazioni

Usa solo la giusta quantità di detersivo per piatti ed evita di pulire i bicchieri da tavola poiché ciò potrebbe lasciare tracce.

I diversi tipi di bicchieri da tavola

I bicchieri da tavola possono essere particolari in base alla loro forma. Tuttavia, affinché tu possa conoscere il tipo di vetro da tavola di cui hai bisogno, li abbiamo classificati in base al loro utilizzo.

Il bicchiere d’acqua

Con o senza piede, però, il bicchiere per l’acqua non ha una forma particolare che gli è predefinita. Quindi può essere tondo, quadrato, alto, basso… È un bicchiere che solitamente viene utilizzato per bere acqua, succhi, bibite e qualsiasi altra bevanda fresca. Il bicchiere d’acqua sembra essere il più grande di tutti gli occhiali posto sul tavolo. Viene posizionato al centro, proprio davanti al piatto e servirà da base per l’installazione degli altri bicchieri.

Il bicchiere di vino

Il bicchiere di vino è forma allungata con apertura più o meno ampia. Trova il suo posto sul lato destro del bicchiere d’acqua. Sebbene si possa distinguere il bicchiere da vino bianco dal bicchiere da vino rosso, sono praticamente gli stessi. L’unica grande differenza è nella larghezza della loro apertura. Il vino rosso, infatti, necessita di un bicchiere specifico con un’apertura abbastanza ampia che faciliti lo sprigionamento dei suoi aromi prima della degustazione.

Bicchiere di champagne

Ci sono due tipi principali di bicchieri di champagne sul mercato. Il flute da champagne è l’ideale se vuoi mantenere il tuo drink più fresco mentre mantenendo il suo frizzante. Da parte sua, il bicchiere di champagne rimane molto estetico e impedisce alla bevanda di bruciare il naso durante la degustazione. Le bollicine possono allungarsi per tutta la lunghezza del bicchiere, permettendoti di gustare lo champagne con tutti i sensi.

Non più di 3 bicchieri per coperto!

Idealmente, è meglio posizionare solo 3 tipi di bicchieri sul tavolo. Andando dal più grande al più piccolo, da sinistra a destra, la loro posizione deve essere più precisa.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: